Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento Potenza Motore Lavatrice


LUIGI 1957

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho di recente costruito una macchina per impastare il pane con un motore di una lavatrice. La macchina funziona abbastanza bene, unico problema riesce ad impastare al max 3 kg di farina perchè non ha la "forza" di far girare il rotore con piu' kg di farina. Ho sentito in giro che lavorando sul condensatore elettrolitico potrei riuscire ad aumentarne la sua potenza....qualcuno di voi ha suggerimenti o conferme in merito?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito in giro che lavorando sul condensatore elettrolitico potrei riuscire ad aumentarne la sua potenza....
BALLE :superlol: - cerca un motore adatto al tuo sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito in giro che lavorando sul condensatore elettrolitico potrei riuscire ad aumentarne la sua potenza..

Sempre "in giro", si narra anche che aumentare la capacità del condensatore medesimo, comporta la bruciatura del motore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

unico problema riesce ad impastare al max 3 kg di farina perchè non ha la "forza" di far girare il rotore con piu' kg di farina
A che velocità stai provando, come saprai esiste la bassa velocità e alta (centrifuga). Immaggino che tu le abbia provate tutte e due.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 kg di farina perchè non ha la "forza" di far girare il rotore con piu' kg di farina. Ho sentito in giro che lavorando sul condensatore elettrolitico potrei riuscire ad aumentarne la sua potenza....qualcuno di voi ha suggerimenti o conferme in merito?

aggiungo, in giro si dice che non si puo avere la moglie ubriaca e la botte piena, ergo, lavora sulle puleggie dimuisci la velocita di impasto ma ne aumenteresti la forza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il condesatore elettronico

Perbacco, dopo i condensatori elettrolitici, quelli a mica, quelli a poliestere, etc. hanno fabbricato anche i condensatori elettronici. Sembra una novità assoluta. Potresti dare qualche informazione al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto questo è un normale condensatore non polarizzato con inseritore automatico statico in luogo del più tradizionale elettromeccanico. Si usa qualche cosa di simile anche per inserire/disinserire automaticamente l'avvolgimento di avviamento (come nei frigoriferi).

Il mio commento del post precedente era un po' ironico-sarcastico, ma non completamente; è sempre possibile che sia stato messo in commercio un nuovo componente.

Quando ero studente (mezzo secolo fa) ipotizzare un condensatore da un Farad era assurdo: si pensava a dimensioni simili al Monte Bianco. Ora sono disponibili supercondensatori dalla capacità di alcuni Farad delle dimensioni di piccola pila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto questo è un normale condensatore non polarizzato con inseritore automatico statico in luogo del più tradizionale elettromeccanico.

si lo so, e questo al 99,9% ma facciamo anche 100% :) è il condensatore di cui parla il nostro amico Ruotolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 volts DC

Digital Blue Voltage Display

Tinted Plexiglas Viewing Window

8 Blue LEDs Lighting inside Viewing Window

Electronics Polarity Protection Circuit

Over Voltage Protection Circuit

Platinum Plated Terminals

Satin Finish with Chrome End Caps and Mounting Brackets

Double Clamp Blister Packaging

Dalle specifiche si evince che non è un "condensatore elettronico" ma un sistemino dove, assieme ad una super capacità, si trovano assiemati circuiti di protezione e visualizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Livio, ho scritto "elettronico" tra virgolette, però non so bene come funzionino questi aggeggi, non mi sono mai interessato più di tanto, ma li usano nei sistemi car audio da più kW per fornire gli spunti di corrente necessari a far "sobbalzare" la macchina al ritmo di "unz-unz" :lol:

Dicono che forniscono spunti di centinaia di Amp. !

1 farad

4 farad

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a far il conto di quanti Joule è in grado di dare istantaneamente un condensatore da 5F!

Potresti qausi farci una spece di KERSC da F1 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...