Vai al contenuto
PLC Forum


tensione di una resistenza


egli87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo collegare una resistenza monofase in una linea trifase di 400V e volevo capire come fare non so quale delle tre fasi usare per le due fasi che devo usare per la resistenza  

Qualcuno mi sa aiutare?

Ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 resistenza monofase

Ce l'hai una idea di quello che stai facendo ?

Cosa sarebbe, un riscaldatore ?

A che tensione di lavoro deve essere alimentata la resistenza ?

Prendi un tester e misura la tensione tra due fasi qualsiasi e poi tra una fase qualsiasi ed il neutro.

Collega la resistenza dove trovi il valore di tensione necessario.

Una o due delle tre fasi rimarranno inutilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe 

semplicemente da una line a trifase di 400 V a 50 Hz dovrei collegare una resistenza che lavora a 230 V e volevo capire se posso farlo però dovrò  prendere due da tre fili dalla linea e siccome non l'ho mai fatto volevo capire come collegarlo senza usare il trasformatore... se no dovro prende una resistenza che funziona a 400 V? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dare retta a patatino...

scherzare con la trifase a 400V  applicando tra due fasi un carico che dovrebbe invece essere collegato tra una fase e il neutro, potrebbe essere pericoloso.

Se non hai il neutro, devi cambiare resistenza, o usare un trasformatore di adeguata potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

se no dovro prende una resistenza che funziona a 400 V? 

 se la linea è a tre fili senza neutro si, ti servirà una resistenza da 400 V tra due fili qualsisasi dei tre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente dovrebbe funzionare cosi ma se a posto di una resistenza di 230 V userei una resistenza che va a 400 V non posso fare cosi perché se mi collego con fase neutro perdo di tensione anziché 400 V ho solo 230 V (perché i miei capi vogliono tutte e due le possibilità sia con la resistenza a 230V che con la resistenza a 400 V )

e se mi collego tra fase e fase dovrei avere 400 V o NO??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scherzare con la trifase a 400V  applicando tra due fasi un carico che dovrebbe invece essere collegato tra una fase e il neutro, potrebbe essere pericoloso

e che centra?! Semmai il problema è che non puoi collegare a 400V un qualcosa che deve funzionare a 230V!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come che c'entra? Qualche parere sulla sicurezza lo vogliamo considerare? Oppure siccome egli87 non ha le idee chiare ne vogliamo fare solo una questione di elettrotecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un rsitore previsto per lavora a 230 V puoi solo collegarlo tra fase e neutro.

Se vuoi collegare il resistore tra 2 fasi devi usarne uno appositamente previsto per lavorare a 400V

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perchè si insiste a dire che "il pericolo è nel collegarlo fase fase", e "si può collegare solo tra fase e neutro"??

Alla resistenza non gliene fotte niente che siano due fasi, o fase e neutro, gli importa solo che la tensione sia quella di targa!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao. sx3me, ma infatti non vi è nessun problema se la si collega tra fase e fase, come detto da Livio Orsini se tra fase e fase vi è la tensione di 230V, la resistenza che ha dati di targa con il valore di tensione uguale, può essere collegata tranquillamente. 

Senza accorgermene stai puntualizzando le stese cose che dicono gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con un diodo quasi ci sei.

 

Vp = Veff * 1.41 ==> 400 *1.41 = 564 V

Per una singola semionda il valore efficace è Veff = Vp / 2 ==> 564 / 2 = 282 V. per essere pignoli il valore di picco nominale è solo 563.3V per la caduta diretta del diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si con un diodo quasi ci sei.

Eh si , ma solo '' quasi '' . 

Non è detto che il resistore ( la resistenza ,,,) sopporti picchi di corrente oltre ....rischia di trovarsi come l'amico Vicus nel :

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sopporti picchi di corrente oltre ...

 

Sicuramente anche con un diodo in serie la potenza termica (efficace) che dovrà dissipare aumenta di quasi il 50% (48.84%) nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...