Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto cavo antenna


del_user_83838

Messaggi consigliati

Ho la necessità di acquistare un cavo d'antenna (per collegare il dvd recorder alla presa a muo). In negozio hanno vari tipi di cavo, da 70-85-90 db: che differenza c'è tra questi tre tipologie di cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda ambigua; come facciamo a sapere se la presa a muro è maschio oppure femmina? Se no lo sai tu, immagina noi!

Le prese a muro più recenti sono maschio e quindi richiedono un connettore femmina, quelle precedenti sono femmina e quindi necessita un connettore maschio.

Dal lato dvd recorder, la presa a bordo è sicuramente  femmina e necessita un connettore maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Domanda ambigua; come facciamo a sapere se la presa a muro è maschio oppure femmina? Se no lo sai tu, immagina noi!

Le prese a muro più recenti sono maschio e quindi richiedono un connettore femmina, quelle precedenti sono femmina e quindi necessita un connettore maschio.

Dal lato dvd recorder, la presa a bordo è sicuramente  femmina e necessita un connettore maschio.

La presa a muro è femmina, l'ho appena verificato...pure quella del dvd recorder...arcano risolto. Meno male che ho verificato, io pensavo che la presa sul dvd fosse maschio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che la qualtà del MUX 1 Rai (solo di quello) spesso crolla quasi al 2-5%. Non so se sia un problema del dvd recoder...di uno sei cavi che lo collegano all'antenna e poi alla TV...se sia un problema della presa a muro...dell'impianto...so che accendeno il dvd recodere l'immagine squadretta per mezzo secondo.

Per ragioni - presumo - di spazio il tecnico non ha montato l'involucro che copre il connettore dietro al dvd recoder...io penso possa dipendere da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti leggo da qualche anno e a quanto pare questo tuo impianto non è mai stato completamente a posto ma l'ultimo dei problemi è l'involucro (sicuramente di plastica) a crearti il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte "mia" dell'impianto dovrebbe essere a posto perchè rifatto (con quello elettrico) due anni fa; il resto dell'impianto (condominiale) non ci metterei la mano sul fuoco perché mi seccherebbe ustionarmi!:roflmao:

Quando cambiarono l'antenna tre anni fa il tecnico montò l'antenna nuova in circa mezz'oretta, senza premunirsi ci controllare i livelli alla prese...risultato: nelle mie prese il segnale andava in saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma lo hai rifatto con elettricisti, falegnami e quanti altri ci hanno messo mano.

Crederai mica che mi sia scordato il pannello di legno, il falegname, il cavo mal collegato e se vuoi vado ancora avanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sì ma lo hai rifatto con elettricisti, falegnami e quanti altri ci hanno messo mano.

Crederai mica che mi sia scordato il pannello di legno, il falegname, il cavo mal collegato e se vuoi vado ancora avanti....

Eppure fino a prima dell'estate non dava noie. Giorni fa c'erano gli operai della Metroweb che tiravano i cavi a fibra ottica nelle canaline condominiali. Non vorrei che senza volere (mi auguro) abbiano toccato qualche cavo d'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattia ho fatto di nuovo il controllo (col menù della TV perché no ho l'apparecchio per la misurazione) e mi da qualità segnale 100, livello 91, pre-Viterbi che varia 4.35 a 5.26, post-Virterbi fisso su 0, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi se non il segnale appena più debole, eppure ieri sera il livello calava anche su 3-5%, E' come se ci fosse qualche cose che, quando acceso, mi "sporca" il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Giorni fa c'erano gli operai della Metroweb che tiravano i cavi a fibra ottica nelle canaline condominiali. Non vorrei che senza volere (mi auguro) abbiano toccato qualche cavo d'antenna.

Tu sei all'ultimo piano ed è abbastanza improbabile che l'eventuale ed involontaria manomissione abbia coinvolto soltanto il tuo appartamento... perchè non hai ancora chiesto ai vicini di casa se hanno problemi?

 

Quote

...e mi da qualità segnale 100, livello 91, pre-Viterbi che varia 4.35 a 5.26....

Hai riportato un ber senza alcun significato perchè non hai citato l'esponente al quale fanno riferimento quei numeri ed inoltre ti ricordo che "segnale" 100 e "livello" 91 dicono ancora meno perchè in effetti segnale e livello sono sinonimi.

Trascuro volutamente il significato dei dati diagnostici di un tv e/o decoder (forse intendevi livello e qualità) perchè non si sa a quali valori reali si riferiscono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tu sei all'ultimo piano ed è abbastanza improbabile che l'eventuale ed involontaria manomissione abbia coinvolto soltanto il tuo appartamento... perchè non hai ancora chiesto ai vicini di casa se hanno problemi?

Per ora ho chiesto al vicino ti pianerottolo (rientrato oggi dalle ferie) e mi ha fatto controllare il menù della TV...vale quello che vale, ma sul mux 1 RAI il livello del segnale è leggermente più basso rispetto agli altri, ma con qualità su 100....quindi come da me. Il livello leggermente più basso è sempre stato così, gia quando l'antennista cambiò l'antenna...e alla mia domanda rispose che i MUX Rai avevano una potenza leggermente inferiore agli altri.

Quote

Trascuro volutamente il significato dei dati diagnostici di un tv e/o decoder (forse intendevi livello e qualità) perchè non si sa a quali valori reali si riferiscono

Non avendo lo strumento per le misurazioni professionali devo "accontentarmi" della diagnostica del televisore.

Ora ho il cavo nuovo...la situazione pere migliorata. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ora ho il cavo nuovo...la situazione pere migliorata.

Quindi secondo il tuo ragionamento, andrebbero cambiati tutti i cavi dei vari condomini?

Cosa vuol dire "migliorata"? A meno di aver avuto un pessimo cavo da brico center, è abbastanza improbabile che un metro e mezzo di cavo possa cambiare la situazione e, guarda caso, proprio sul mux che stavi tenendo d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi secondo il tuo ragionamento, andrebbero cambiati tutti i cavi dei vari condomini?

Cosa vuol dire "migliorata"? A meno di aver avuto un pessimo cavo da brico center, è abbastanza improbabile che un metro e mezzo di cavo possa cambiare la situazione e, guarda caso, proprio sul mux che stavi tenendo d'occhio.

Io cambio solo il mio cavo :D.

Quello era l'unico MUX a darmi noie, gli altri perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...