Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto caldaia Simat T2

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli utenti. Ho una caldaia Simat T2  che va in blocco (led rosso acceso) dopo 5 secondi dall'accensione, con l'accenditore che continua a scintillare anche dopo che la fiamma si accende. Ho provato già a cambiare il rilevatore di fiamma, ma nulla è cambiato. La cosa strana è che se si resetta la caldaia per tre volte appena va in blocco, la fiamma rimane accesa e non compare più il blocco.

Il blocco non compare anche quando si fa richiesta d'acqua calda nuovamente in tempi ravvicinati. Sembra come se il rilevatore abbia bisogno di riscaldarsi prima di funzionare correttamente. Ci sono regolazioni che si possono fare sulla scheda o il problema è inputabile ad un difetto della stessa?

Grazie per le risposte che mi darete

Inserita:

ciao mr.raffo.il tuo problema e' la rilevazione fiamma ma non la sonda di rilevazione ma la scheda il gruppo amplificatore del segnale di ionizzazione e' guasto devi far controllare i condensatori in foto uno e' guasto.52a85789b43fd1ebce1237097f8de3ab.jpg

Inserita:

Grazie per la prontezza. Ti dico però che quei tre condensatori in poliestere gli ho già cambiati un mese fa. Quella volta la caldaia rimaneva accesa per più tempo (30 sec. circa), continuava a scintillare, e la fiamma si spegneva non appena scollegavo il rilevatore. Quando gli ho cambiati, ha funzionato per un mese. Per questo questa volta ho provato a cambiare il rilevatore, visto anche il suo comportamento. 

Forse è arrivato il momento di cambiare proprio la scheda...prima però proverò a cambiare anche i condensatori elettrolitici.

Inserita:

prova normalmente sono i condensatori che fanno quel difetto

Inserita:

sicuro che quando hai sostituito i diodi ai messo quelli adatti

Inserita:

Ok problema risolto, nel dubbio ho sostituito anche i 2 elettrolitici. Come si dice in questi casi 3,50 € e passa la paura....Strano che dopo un mese lo stesso problema.

Si, i condensatori sono gli stessi.

Grazie per la collaborazione TEPORE.