Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio nel frigo ma temperatura alta, aiuto calibrazione termostato


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Posseggo un frigo Ariston ventilato con termostato meccanico A.T.&Components A030315 (il manuale di calibrazione é in basso)

Il problema é che se voglio avere 4° nel frigo sulla parete posteriore si forma un bel blocco di ghiaccio

Per non avere il problema devo alzare la temperatura a 6-8°

Dal manuale di calibrazione capisco che per evitare il problema  devo girare verso Sinistra la vite OFF

Quello che volevo sapere é:

a quale valore di termostato va fatto l'aggiustamento?

a quale temperatura devo mettere ON?

La temperatura dei 4° va misurata su un ripiano centrale del frigo?

4° sono la temperatura corretta per un frigo?

 

Grazie a chi mi aiuterà

 

 

 

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè volere i 4 °C nel frigo piano centrale? Problemi con gli alimenti, o solo curiosità personale?

Normalmente i termostati si comperano gia tarati dal costruttore, se gia in uso una volta appurata la loro inefficienza vanno sostituiti. Quel foglietto, ti indica se muovi le regolazioni cosa vai a modificare, rispetto allo 0°C non indicandoti i valori dello spostamento, ma ti da solo una idea di come si spostano i punti di lavoro.

In giro se leggi alcuni documenti, trovi che sul piano centrale di un frigo sono sufficenti 6°C se non ricordo male, poi alcuni frigo raggiungono solo gli 8°C perchè vecchi o con inizio problemi gas............................ considera inoltre che se non hai un termometro di pecisione lo scarto  di grado è un errore ammesso..........., poi magari la misuri a porta aperta.................., "io vado alla vecchia" bottiglia nel suo vano con acqua fresca "frigo ok", acqua troppo fredda o calda "frigo o termostato ko" con un occhio al compressore se sempre attivo.

Per il ghiaccio formatosi con un frigo ventilato i motivi sono diversi, per quanto hai rilevato potrebbe trattarsi di contine aperture estive o mancata interruzione del funzionamento, ma non vedendolo non voglio dirti cose inesatte e le guarnizioni sono ok.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perchè volere i 4 °C nel frigo? Problemi con gli alimenti, o solo curiosità personale?

 Ho letto un po di articoli  e tutti dicono che nella mensola centrale la temperatura dovrebbe essere di 4-5° per la continuità della catena del freddo

Quote

Normalmente i termostati si comperano gia tarati dal costruttore, se gia in uso una volta appurata la loro inefficienza vanno sostituiti.

Si ma é anche vero che essendo meccanici con il tempo possono stararsi (il frigo credo abbia piu di 10 anni ce lo hanno lasciato i vecchi proprietari di casa)

Inoltre la sonda é affogata nel frigo dunque cambiare il termostato risulta indagginoso.

Quote

rispetto allo 0°C non indicandoti i valori dello spostamento, ma ti da solo una idea di come si spostano i punti di lavoro.

Non l'ho messo ma a pagina due il manuale riporta ceh per ogni 1/4 di giro si ha una modificazione di temperatura di 0.5-1.5 K

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

temperatura di 0.5-1.5 K

K sta probbabilmente per gradi Kelvin? (la variazione di grado comunque è uguale alla Celsius)

Come vedi hanno un campo di lavoro con tolleranza di 1° gia con 1/4 di giro.........................Per la sostituzione del termostato, se la sonda entra nel chassis del frigo, lo dovresti sfilare con frigorifero sbrinato. In quel caso, controlla bene che il nuovo entri in ugual lunghezza.

Se fosse così con problemi di ghiaccio sulla parete posteriore, controlla se la parete è deformata.................in quel caso ..........................:(

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire non convine provare a ricalibrare?

Nella mail in cui ho ricevuto il manuale di ricalibrazzione il tecnico mi ha detto:

Faccia attenzione alla leva che sporge e che si trova in mezzo alle due viti di taratura: a temperatura ambiente deve appoggiare sul bordo della cassa termostato come riportato sul disegno ; se così non fosse il termostato è scarico e irrecuperabile.

Solo che per metterlo a temperatura ambiente devo svuotarlo tutto e aspettare che si scaldi.

Comunque il fondo non é deformato 

Ho invece notato che misurando la temperatura del fondo questa non é omogenea ma passa da -1 a +8° in sase alla zona (misurato con un termometro a infrarossi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella misura non l'ho mai fatta in orizzontale, considerando che è un ventilato, il costruttore ha gia previsto come si dispone la temperatura sui vari ripiani, salvo cose molto ingombranti sui ripiani, pertanto a mio avviso o va male globalmente oppure è previsto così. Per il ghiaccio vale quanto scritto in precedenza, ma a +4°C il compressore fa delle pause o è sempre il funzione? Controlla i tempi di lavoro.....................

Attendiamo se qualcuno ti da qualche migliore indicazione, come ti ho scritto non vedendolo ti posso solo dire come mi comporterei perchè vanno vfatte diverse considerazioni..........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto mettendolo a quasi 5

Adesso le temperature sono ragionevoli da 5 a 9 in base ai ripiani

Credo che l'errore era mio che mettevo sempre le cifre piene e non ho mai provato le mezze misure. Ma in effetti visto che ci sono delle regole da rispettare per la catena del freddo non potrebbero mettere un termostato fisso pretarato e un bottone on off ? o almeno un termostato che no abbia un escursione di pochi gradi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Confermo la risoluzione del problema effetuando delle micro regolazioni del termostato

Praticamente per avere la giusta temperatura senza ghiaccio la posizione del termostato va regolata con precisione millimetrica.

 

Giusto per curiosità la la manopola cosa modifica? la temperatura di accensione di spegnimento o tutte e due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...