Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie REX TP12XE allarme 3 scalda troppo


rlore69

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono da un po' alle prese con la riparazione di una lavatrice rex TP12xe senza riuscrire a venirne a capo:

 

tutto ha inizio con il salto del differenziale al momento in cui inizia il riscaldamento dell'acqua ...

scollego la resistenza il differenziale non salta più, quindi nonostante non sia interrotta o in corto con lo chassie la sostituisco.

 

da quel momento dapprima saltuariamente ora sempre ho iniziato ad avere problemi con l'errore "AL3".

 

la lavatrice parte e lava normalmente in relatà il  ciclo si allunga, il contatore di avanzamento del ciclo "in minuti"  scorre più lentamente continuando le fasi di lavaggio sino all'ultimo risciacquo non raggiungendo l'ascuigatura sino a bloccarsi con AL3, all'interno della vasca resta l'acqua con ancora il detersivo.

 

Prove effettuate:

 

- termostato di sicurezza vicino a resistenza efficiente (anche se questo è fissato dal una staffa che lo tiene appena appoggiato alla vasca)

- l'acqua che rimane nella vasca, quando si blòocca, è a 67° (ciclo lavaggio normale 65°)

- il sensore temperatura avvitato alla vasca sembra funzionale 49kohm a temperatura ambiente che scendono sino a una decina di ohm scaldandolo dall'inteno della vasca con un phon (sverniciatore)

- cablaggio sensore temperatura/scheda ok (si hanno le stesse letture anche sul connettore della scheda)

- scheda senza evidenti danni (avevo in passato già sostituito il famoso relè che si dissalda)

- livello acqua durante il lavaggio appena sotto il tappo del sale

- se imposto un programma ammmollo rischiacquo (che non ha riscaldamento) va perfettamente

 

Qualche suggerimento ?

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

 

Lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore indica che non è stata raggiunta la temperatura impostata entro 45 minuti, la sonda ntc è 60,5k a 20° e 9,1k a 65° con tolleranza in più o in meno del 8%, quindi non scalda troppo come ai scritto !!!!!!!!!

a) Resistenza interrotta

b)Termostato di sicurezza aperto
c) Cablaggio interrotto o scollegato
d) Sensore Ntc mal posizionato /contatto termico carente
e) Scarsa circolazione d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

la prima cosa che ho controllato è la sonda NTC, che ha temperatura ambiente (27°) misura 49K (se è lineare con la tolleranza ci potremmo stare)

la cosa che mi lascia perplesso è che quando si blocca l'acqua è a temperatura giusta 67°, se la sonda fosse ko mi aspetterei di trovarla più calda o più fredda.

 

- la resistenza è nuova e scalda.

- termostato sicurezza ok

- cablaggio ok

- sensore ntc mai mosso dalla posizione originale risulta ben avviato.

 

Mi rimane scarsa circalazione acqua ... ma non saprei cosa controllare   o di provare a cambaire comunque il sensore NTC

 

Che dici ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si blocca suppongo che vuoi dire quando esce l'allarme perchè ovviamente non attiva i carichi, la Ntc dovrebbe essere a posto, per la scarsa circolazione di acqua ora non ricordo bene la versione perchè c'era una notizia tecnica che parlava del codice AL3 dovuto al motore che non ruotava a 2800 giri e disturbava l'elettronica, però la devo cercare.....per quanto mi riguarda se il motore non gira bene lo sento ad orecchio, al di la di tutto questo potrebbe essere la scheda guasta, ma visto quello che ai scritto nell'intestazione della discussione mi fa pensare che non ai le idee molto chiare.

 

I codici di errore degli elettrodomestici sono usati come ausilio diagnostico non sono un sostituto dell’abilità tecnica della persona che esegue la riparazione, tutto quello che possiamo fare è di  darvi un’idea di dove iniziare a cercare il guasto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto della risposta.

 

Lo scalda troppo più che una considerazione tecnica é un dato di fatto, dato il prolungato funzionamento oltre la naturale durata del ciclo sono al momento del blocco e la segnalazione di allarme al3 la lavatrice diventa calda oltre la norma, la porta e lo chassis sono bollenti.

 

Ad orecchio, non le riparo ma la possiedo da un decennio, il motore gira normalmente, il livello di rumorosità e la tonalità é la solita.

 

Cosa intendi per "non attiva i carichi" ? La resistenza funziona, il motore pure (continua a girare) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando  la macchina va in allarme stacca tutti i carichi è normale lo fanno tutte.......intendevo questo......., se riscalda tanto di solito è il relè della resistenza che sta attaccato dopo avere raggiunto la temperatura del programma via sonda ntc e cioè senza tensione alla bobina del relè i contatti rimangono attaccati, successivamente si raffreddano e torna nella normale posizione, la macchina è vecchia e come ti ho scritto c'era una notizia tecnica che riportava l'allarme AL3 al motore, che non ha niente a che vedere con il riscaldamento, ma questa è una considerazione secondaria prima si fanno i controlli che dice il codice poi se non si risolve si va avanti, ma il problema è sempre lo stesso chi da i suggerimenti non è davanti alla macchina, dalla teoria alla pratica ce la sua differenza se non si risolve controllando quello che dice il codice di allarme (infatti dice che la temperatura non vine raggiunta in 45 minuti...timeout.....ben diversa visto che ti scalda troppo) bisogna andare avanti ma qui entrano in ballo altri fattori come ti ho scritto nel messaggio precedente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la nota.......ma mi correggo era AL5 meglio così è passato troppo tempo......non riguarda il tuo caso.

 

INTERVENTO ALLARME « AL5 » - LSE N.S. (Nuova Struttura)
Questo documento aggiorna le informazioni emesse
È una soluzione definitiva per risolvere sulle Lavastoviglie Elettroniche i casi incui durante la fase di carico
acqua, compare saltuariamente l'Allarme « AL5 » pur non riscontrando alcuna anomalia funzionale.
Si da l'opportunità di convertire il sistema di controllo livello acqua «Software / Tachimetrica» con il nuovo
sistema «Volumetrico / Pressostato» che garantisce l'affidabilità anche nelle situazioni più critiche.
Le ipotesi probabili delle cause che fanno intervenire l'Allarme « AL5 » si possono desumere in:
-) Sbalzi di tensione repentini (pur restando nei valori) che provocano inesattezza di lettura tra
sonda tachimetrica e scheda di controllo.
-) Sonda tachimetrica che emette dei segnali non corrispondenti causati da possibili interferenze
o atriti interni al motore.
-) Pressione idrica di rete (saltuaria) con valori inferiori a quelli stabiliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che dici, sembrerebbe che la scheda non riesca a leggere il valore dato dal sensore di temperatura.

Escludo un filo interrotto del sensore, ti segnalerebbe AL 2, o un corto tra loro, ti darebbe AL 1.

Quindi, dato che l'acqua è a 67° ma la scheda non lo vede, potrebbe essere il sensore fuori scala o la scheda che legge male.

Leggendo una temperatura che non è quella obbiettivo ( 65° ), continua a scaldare fino a raggiundere i 45 minuti massimi consentiti e poi va in allarme AL 3.

Prima di sostituire il sensore, fai una prova staccando il termostato di sicurezza ( quello a 4 fili ) e collegando direttamente la resistenza ai fili che arrivano dalla scheda ( mi sembra viola e arancione ), non vorrei che sia il termostato ( normalmente chiuso ) ad aprire il contatto prima del dovuto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie fabr67, ho effettuato la prova del termostato di sicurezza ma dava ancore il problema.

 

Alla fine non i sono fidato a comprare la scheda nuova col rischio che non fosse quello il guasto ed ho chiamato l'assistenza, il tecnico informato di tutte le prove che avevo fatto, ha sotituito sia la scheda che il sensore temperatura (€220,00)

 

Una volta andato via il tecnico ha funzionato regolarmente per 3 lavaggi poi ha iniziato a ripresentare l'errore.

Ho richiamato l'assistenza che è intevenuta nuovamente ma in un orario in cui non ero presente quindi non so cosa abbia fatto.

 

Facendo i debiti scongiuri per ora sta funzionando.

 

Mi spiace non aver visto cosa abbia fatto nella seconda uscita, giusto per curiosità.

 

Grazie comunque a tutti per l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...