Vai al contenuto
PLC Forum


LG AERZ 7143 - Raffredda troppo dopo aver risolto acqua nel vano


simonecap

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Dopo 5 anni di funzionamento perfetto il mio LG 7143 ha iniziato ad avere il problema comune di acqua sotto il vano verdure. Chiamato assistenza e riparato in garanzia(anche se passati 5 anni perchè il difetto è riconosciuto come progettuale) con l'aggiunta del secondo condensatore.

Dopo pochi giorni il frigo ha iniziato a raffreddare troppo. Acqua e altri alimenti ghiacciati.

Con un termometro verificato che la temperatura varia da +7 a -7, ma evidentemente rimane troppo sotto zero e ghiaccia tutto il ghiacciabile. Mi è stato detto che non è imputabile alla modifica e mi han proposto di cambiare la scheda....diagnosi telefonica non è ancora stato visto.

Non essendo più in garanzia(passati 5 anni e 1/2)...mi consigliate di cambiare la scheda o ci sono interventi che posso fare io manualmente prima di cambiarla?

Il cambio scheda posso farlo io comprandola(sapete dove?) perchè è una operazione fattibile o sconsigliata?

 

Grazie a tutti in anticipo

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

acqua sotto il vano verdure.

Non ho capito bene il problema, sono passati 5 anni dall'acquisto, e in tutto questo tempo ha funzionato bene...........

dopo 5 anni, riconoscono un difetto nel progetto e montano un secondo condensatore. A cosa si riferisce "condensatore" al condensatore del frigo ( circuito gas) o un condensatore montato sul circuito elettrico..................... curiosità?

Strano, riconoscono un difetto di fabbrica, poi non risolvono (perchè il difetto che lamenti è conseguente alla modifica o è passato qualche mese di buon funzionamento) e ti chiedono di pagare la scheda.......... la storia è molto curiosa se come hai scritto è dettagliata così .....................

Solitamente acqua sul fondo indica foro di scarico tappato che non lascia scolare la condensa di sbrinamento sul motore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, preciso quanto scritto. La modifica che mi è stata fatta è in relazione ad un problema riconosciuto da LG come errore di progettazione per cui si ghiaccia il canale di scolo e di conseguenza sono intervenuti anche dopo 5 anni gratuitamente per aggiungere una seconda resistenza(ho scritto erroneamente condensatore, scusate!!) per non far ghiacciare il canale e quindi riempire il vano di acqua. Problema risolto!

Il problema che ho ora può anche essere che non sia diretta conseguenza dell'altro intervento anche se è strano che si sia presentato subito dopo...quello che chiedo a chi se ne intende è se posso fare qualche tentativo(oltre lo spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche ora come mi han detto in assistenza) per ritarare il termostato oppure l'unica cosa da fare è la sostituzione della scheda come mi han detto in assistenza(e di che scheda si tratta?)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao....

 

Sì, la modifica fatta come da bollettino (in garanzia oltre i 24 mesi, caso rarissimo ma è così!) è relativa alla risoluzione del problema del ghiaccio nel canale di scolo.

 

Quel "magnifico" frigo ha due evaporatori, il canale di scolo di quello superiore passa proprio di fianco all'evaporatore sottostante... ergo ghiaccia e l'acqua risale su fino al vano frigo dove trovi acqua sotto il cassetto verdure. La modifica consiste nell'inserimendo di una resistenza aggiuntiva solo per quello scolo (in realtà ci sono altri piccoli trucchetti ma, lasciateceli :P )

 

Ora se ghiaccia... e ti hanno proposto il cambio scheda (che non costa molto, credo sui 80-90 euro), direi che va fatto anche perchè c'è il bollettino pure per quella.... cioè si sostituisce con una con codice differente ma oltre questo c'è sempre una manovra di "correzione" sulle temperature che a volte si può fare... ( sulla scheda si tagliano due ponticelli indicati con lo schema stampato sopra)

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Saluti Diomede,

scopro ora di questo bollettino della LG relativo al problema. Avevo già contattato l'assistenza tecnica ed hanno effettuato la sostituzione di un sensore, cosa che ovviamente non ha risolto il problema. A quanto pare non sono informati di questo intervento. Ora che sto per ricontattarli, è possibile avere copia di questo bollettino o per lo meno un numero di riferimento così gli spiego come devono effettuarre la riparazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Grazie Diomede, ho chiamato il tecnico. Mi ha mostrato che la resistenza in realtà era già installata di serie all'interno del tubicino di scarico.. Il problema era dovuto ad un intasamento all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...