Vai al contenuto
PLC Forum


Svita avvita ricerca e recupero batteria interna


Tiberio98

Messaggi consigliati

Ciao Buonasera a tutti , in laboratorio in mezzo alle tranfusaglie e compagnia cantante ho ritrovato uno svitavvita ricaricabile ... Tendo a precisare SOLO svitavvita SENZA caricabatteria ... Lo apro e all Interno non era presente nessuna batteria , sicuramente è stata dissaldata e buttata i quanto esausta . 

Qualcuno riuscirà a farmi reperire una batteria per poterlo rimettere in vita ?? In laboratorio è SEMPRE utile ... Grazie a tutti 

 

P.S. è presente una foto per rendere l idea di eventuale dimensione della batteria non presente all Interno . :thumb_yello::)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile che sia un elemento al Litio tipo quelli impiegati nelle batterie dei PC

La carica può essere fatta in maniera lenta a 5 Volt con una resistenza e un diodo in serie,facendo attenzione a non lasciarlo troppo tempo, oppure tramite un circuito apposito, tipo quelli che si trovano nei Power Bank cinesi da un elemento.

http://pimg.tradeindia.com/03219419/b/1/Small-power-bank.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con una batteria 2R10 da 3V 1Ah,le dimensioni sono 21x74 mm,sono molto economiche(2/3 € cad.)e ti dovrebbero garantire una discreta durata(per uso casa).

                                                                                                                          Cattura.GIF

Saldi il positivo ed il negativo direttamente alla batteria e provi.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno grazie mille per le risposte , patatino666 all interno ce un circuito composto da rsistenza e diodo 1N4007 classico diodo presente nei circuiti per tensioni , rispondendo a blackice devo provare con una batteria da 3 volt allora , vediamo se funziona e vi faro sapere magari ...grazie mille 

 

P.S. se qualcuno ha altre idee puo anche scrivere tranquillamente :):) 

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo mi pare vecchiotto e dubito che fosse alimentato da una litio, anche perché in quel caso la parte di controllo del motore sarebbe corredata di uno stacca batteria che spegne quando il motore è eccessivamente sotto sforzo, mentre lì vedo solo un interruttore diretto.

 

Molto probabilmente originariamente c'erano due elementi ni-cd in serie, per una tensione nominale di 2.4V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao darlington , lo ho attaccato su un alimentatore a tensione variabile posizionato sia a 2.4 v e 3 v lo svitavvita funziona correttamente ,giando su ebay ho visto anche che vendono degli svitavvita a batteria 4,8v 600mAh , cosa mi consigliate ome batteria ??? anche perche non vorrei rovinarlo ... aspetto vostre notizie . buon sabato a tutti voi :thumb_yello::);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera darlington , girando su internet sul sito conrad ho trovato questa ... credo che vada bene uguale come dimensione e tutto , un po piu grandicella di voltaggio :)

http://www.conrad.it/ce/it/product/1056830/Batteria-speciale-Stilo-AA-terminali-a-saldare-a-U-Litio-Saft-LS-14500-CLG-36-V-2600-mAh-1-pz/?ref=detview1&rt=detview1&rb=1

aspetto vostre notizie grazie mille a  tutti buonaserata :):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non c'è modo di leggere una marca e modello dell'apparecchio per poter cercare le caratteristiche , oppure sul motore ci potrebbe essere scritto la tensione di funzionamento .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi , dopo prove fatte con un alimentatore a tensione variabile il cacciavite svitavvita risulta funzionare egregiamente ad una tensione pari a 3.7v circa.

Ora ho acquistato questa batteria ricaricabile li-ion da 3.7v 2600 mha , dato che il cacciavite svitavvita predispone di uno spinotto femmina per la Ricarica della batteria in questione , il caricatore per la Ricarica di tale batteria potrà essere un alimentatore switching generico ?? Naturalmente di adeguata tensione e corrente e non a caso ... Grazie mille per l' aiuto buona domenica a tutti ... 

 

P.S. vi posto il link della batteria in questione . 

http://m.ebay.it/itm/Batteria-Litio-li-ion-con-le-linguette-18650-ricaricabile-2600-mAh-3-7-V-/221942750719?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150519202400%26meid%3D6fd6b6e272c948828e59caec0fd7ca1b%26pid%3D100408%26rk%3D2%26rkt%3D12%26mehot%3Dpp%26sd%3D221528121237&_trksid=p2056116.c100408.m2460

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...