Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 20 m2


massimo124

Messaggi consigliati

buonasera, ho un mivar 20 m2 che tutto ad un tratto si vede in bianco e nero e non piu' a colori ho rimediato un schema di circuito e ho

notato che il tda 8840 regola propio il colore secondo voi potrebbe essere quello? qualcuno ha già avuto un guasto del genere in passato?

questa tv lo recuperata vicino ad un cassonetto circa tre anni fà ed è sempre andata bene in quanto viene usata soltanto per giocare da mia figlia alla nintendo WII

c'è mica qualche anima buona che mi potrebbe dare qualche dritta?

 

 

 

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza ti posso assicurare che il circuito di regolazione non si guasta mai per una sola uscita, semmai diventa tutto buio.

Il problema potrebbe essere attorno al quarzo sul circuito croma.

Spesso si ossida o cambia valore il compensatore capacitivo che regola la frequenza croma sul quarzo.

Dopo la sostituzione occorre tarare perfettamente la frequenza del quarzo.

Per regolare la giusta frequenza si deve mettere in servizio l'integrato croma (la procedura si trova sul datasheet, si tratta di ponticellare alcuni piedini in modo da visualizzare li colore in movimento e regolare correttamente la frequenza per il minimo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il Mivar 20M2 non ha compensatori per la regolazione dell'oscillatore croma.

Il problema,oltre al quarzo,può essere causato da qualche capacità sul circuito oscillatore o il processore video stesso.

Controlla anche gli elettrolitici sull'alimentazione al processore video

mivar1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai modo di verificare con un decoder anzichè il nintendo? E magari cambiare il settaggio AV dello stesso da Video composito  a RGB ?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, grazie ottaviucci e grazie patatino666 allora ho verificato con un decoder in AV ed è in bianco e nero niente colore per passare in RGB senza telecomando come devo fare?

poi mi può indicare sullo schema a quali componenti si riferisce per controllarli?

 

 

 

grazie infinitivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il settaggio si cambia sul decoder non sul TV

Controlla/cambia il quarzo,i condensatorini a lui vicini sull'oscillatore croma  magari prova a riscaldare il circuito con un phon per vedere se il colore torna

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ho stampato lo schema del circuito ma ingrandendo non si riescono a leggere bene i valori e daltronde in piccolo non riesco a leggerli 

allora ho ricavato questi dati

15 µH (dovrebbe essere il quarzo)

c57 1µ 3V

c62 10 µ  16V

mi sono sbagliato? potete voi darmi i valori we le sigle corrette?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONGIORNO HO COMPARTO TUTTI I CONDENSATORI E LI HO SOSTITUITI PER IL QUARZO DA 4.43 MHZ IL NEGOZIANTE MI HA DETTO CHE NON SI TROVA PIU'

QUINDI DEVO HO REPERIRLO DA QUALCHE SCHEDA VECCHIA IN DISUSO DI UN'ALTRO TELEVISORE OPPURE NON Sò DOVE REPERIRLO SE DOPO AVER SOSSTITUITO

IL QUARZO SEMPRE SE LO TROVO SU QUALCHE SCHEDA VECCHIA E NON FUNZIONA DEVO SOSTITUIRE IL TDA 8840?

 

 

 

GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento recuperato il quarzo e sostituito con i condensatori acceso il televisore e si presenta cosi come da immagine righe orizzontali rosse verdi e blue niente audio

qulache idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...