Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Gas Condensato


atlantideo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un elettricista che sta studiando la teoria del circuito frigo, non mi è chiara una cosa:

il compressore comprime il fluido in stato gassoso, per es. R410A, a 30 bar per portarlo a 50 °C, raffreddando il fluido cambia di stato e condensa, all'uscita del condensatore il fluido allo stato liquido ha variato di pressione o è rimasto a 30 bar (al netto delle perdite di carico) ?

Potete indicarmi i nomi delle leggi fisiche che studiano questo processo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Credo che per studiare e capire bene come funziona il ciclo frigorifero dove si sfruttano le leggi della fisica bisogna prima conoscere bene la materia che si chiama "termodinamica".

 In particolare le leggi di Boyle e Lussac e Carnot. Se si conosce la materia allora si ha più chiaro come si arriva a produrre energia termica figorifera sfruttando le variazioni di stato del gas a determinate condizioni di pressione volume e temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

all'uscita del condensatore il fluido allo stato liquido ha variato di pressione o è rimasto a 30 bar (al netto delle perdite di carico) ?

la pressione rimane costante dall'uscita del compressore fino all'organo di laminazione (escludendo le perdite di carico).

Che cambia è la temperatura, molto alta dall'uscita del compressore fino all'ingresso del condensatore da qui si abbassa fino a raggiungere la temperatura di condensalione poi si abbassa ulteriormente nell'ultimo tratto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte,

il dubbio nasce da una considerazione alla quale non riesco a dare una risposta scientifica (legge di ?):