Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Gas Condensato


atlantideo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un elettricista che sta studiando la teoria del circuito frigo, non mi è chiara una cosa:

il compressore comprime il fluido in stato gassoso, per es. R410A, a 30 bar per portarlo a 50 °C, raffreddando il fluido cambia di stato e condensa, all'uscita del condensatore il fluido allo stato liquido ha variato di pressione o è rimasto a 30 bar (al netto delle perdite di carico) ?

Potete indicarmi i nomi delle leggi fisiche che studiano questo processo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Credo che per studiare e capire bene come funziona il ciclo frigorifero dove si sfruttano le leggi della fisica bisogna prima conoscere bene la materia che si chiama "termodinamica".

 In particolare le leggi di Boyle e Lussac e Carnot. Se si conosce la materia allora si ha più chiaro come si arriva a produrre energia termica figorifera sfruttando le variazioni di stato del gas a determinate condizioni di pressione volume e temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

all'uscita del condensatore il fluido allo stato liquido ha variato di pressione o è rimasto a 30 bar (al netto delle perdite di carico) ?

la pressione rimane costante dall'uscita del compressore fino all'organo di laminazione (escludendo le perdite di carico).

Che cambia è la temperatura, molto alta dall'uscita del compressore fino all'ingresso del condensatore da qui si abbassa fino a raggiungere la temperatura di condensalione poi si abbassa ulteriormente nell'ultimo tratto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte,

il dubbio nasce da una considerazione alla quale non riesco a dare una risposta scientifica (legge di ?):

il gas compresso e successivamente raffreddato diminuisce drasticamente di volume in quanto condensato, quindi io ho pensato che a questa variazione di volume seguisse una minor pressione dall'uscita del condensatore alla valvola di laminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine c'è un tubo che parte dal compressore e arriva fino all'organo di laminazione, come fa ad esserci una pressione differente? ovviamente è molto lunga e si ha una caduta di pressione ma non supera l'un bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

In un bombola da 30 Kg di liquido ci possono essere  30 Kg di liquido ad una pressione che dipende dalla temperatura esterna ambiente.

in una bombola con 15 Kg vi è sempre la stessa pressione anche se è diminuita la quantità di liquido.

Quindi questo risponde alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

il gas compresso e successivamente raffreddato diminuisce drasticamente di volume in quanto condensato, quindi io ho pensato che a questa variazione di volume seguisse una minor pressione dall'uscita del condensatore alla valvola di laminazione.

 

Perche ti lasci "fregare" dal gas surriscaldato che esce dal compressore.....

Il gas surriscaldato, quello che esce dal compressore per intenderci, è a una temperatura superiore a quello di ebollizione (saturo) quindi una volta arrivato alla sua temperatura (diversa per ogni gas o miscela) oltre non va.... La pressione non aumenta piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

 

Quote

In un bombola da 30 Kg di liquido ci possono essere  30 Kg di liquido ad una pressione che dipende dalla temperatura esterna ambiente.

in una bombola con 15 Kg vi è sempre la stessa pressione anche se è diminuita la quantità di liquido.

 

scusami ma non capisco cosa c'entra con la domanda di atlantideo, il discorso non è sulla quantità/pressione di un gas.

Chiedeva come mai con due temperature diverse di un gas (scarico e fine condensazione) la pressione resta uguale fino alla laminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma termodinamicamente parlando  non è piu' corretto dire che la trasformazione da gas a liquido avviene a spese del volume e quindi del suo calore latente di evaporazione ed a temp. costante e quindi a pressione costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...