Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto collegamento alimentazione motore trifase


Librizzino99

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum.Come da titolo cerco aiuto per il collegamento del seguente motore trifase alla rete elettrica.Allego foto del motore.Cordiali saluti20160911_193401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Be ha 60 anni il giovincello.

Purtroppo non si vedono le tensioni, si vede solo un 260V e un simbolo di un "D". Non vorrei che fosse un 160/260 che a quei tempi eran tensioni abbastanza diffuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da targhetta, l'alimentazione a 260 è a triangolo quindi cortocircuitare i tre morsetti a due a due, un morsetto sopra con uno sotto, collegare la linea monofase a due morsetti sotto, e sul terzo morsetto sotto collegare il condensatore con un polo e l'altro polo del condensatore ad un morsetto di linea, la vedo dura per il condensatore con un motore da 7,4 KW 22,5 A, non penso sia fattibile, oltre alla perdita di potenza ci vorrà un maxi condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, Ho letto male, il collegamento alla trifase non e possibile farlo a meno che non sia una trifase tipo di una volta 220 V tra fase e fase e tra fase e neutro 125 V solo con un trasformatore trifase da 10 KW con primario 400 e secondario 260 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo da Targa "Motore Asincrono TRIFASE"

da Targa  se la tensione a "TRIANGOLO è di 260V,

collegandolo a "STELLA" lo possiamo alimentare tranquillamente a 380V

non avremo tutta la potenza e nemmeno tutti i giri, ma almeno funzionerà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se la tensione a "TRIANGOLO è di 260V

 

Tensioni di 380V e 415V dovrebbero essere scomparse da tutta Europa, sostituite da tensioni di 400; se la tensione prevista per il collegamento "D" del motore fosse realmente 260V, significherebbe che l'alimentazione a "Y" prevede una tensione di 450 V, valore poco comune specialmente 60 anni fa, mentre era molto comune il valore di 150v / 260V o il 125 V / 220V e anche 160 V / 280V (AEM ed Edison).

 

Quindi prima di ammazzare il vecchietto sarebbe bene cercare di decifrare la targa de visu, visto che in foto è molto più difficile.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...