Vai al contenuto
PLC Forum


Satellite eutelsat 16 gradi est


Lorenzo Molesti

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti

Buonasera a tutti

non riesco a puntare con lo strumento il satellite eutelsat 16 gradi est,  astra e hotbird invece li riesco a puntarli ma eutelsat no non capisco il perchè..... dovrebbe essere vicino fra questi due... la parabola è dell 80...ho uno strumento lafayette e cerca frequenze in DVB S 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi impostare una frequenza di riferimento di un Bouquet appartenente sicuramente a 16 est e affinare il puntamento solo su quella frequenza, anzichè sull'intero spettro.

Per esempio: freq. 10762 H / symbol rate: 30000  (Top news Albania in chiaro)

 

80 cm potrebbero dare problemi in caso di maltempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il puntamento del 16° è piuttosto faticoso e critico.Devi avere un analizzatore di spettro buono per discriminare le portanti di ampiezza piuttosto bassa rispetto a quelle che gli stanno a fianco (astra e HB). Inoltre la linea di discesa non può permettersi di attenuare troppo altrimenti non arrivi ai 46dB minimi al decoder,poi se piove addio segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... non riesco a puntare con lo strumento il satellite eutelsat 16 gradi est ...

In che località ti trovi?

Quel satellite ha 3 diversi beam:

Europe A

Europe B

Sub Sahara, Africa

 

http://www.lyngsat.com/Eutelsat-16A.html

 

 Chiaramente quello che serve il Sub Sahara non è ricevibile in Europa. Gli altri due sono ricevibili anche se le potenze sono leggermete più basse dei satelliti a 13 e 19,2

 

Su quali frequenze hai fatto le prove di puntamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

La località è Crespina  Pisa le frequenze che ho fatto con lo strumento sono 10762 H  symbol rate 27500         

10804 H symbol rate 27500

10845 H symbol rate 27500

10887 H symbol rate 30000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tutti quei tp hanno tutti un symbol rate di 30000 e non 27500. Controlla bene la tabella che ho allegato prima e correggi i parametri nello strumento (symbol rate e FEC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è inutile ostinarsi nel voler puntare la parabola con quei TP che non puoi misurare.

 

Patatino666 ti aveva consigliato:

 

Quote

..... Per esempio: freq. 10762 H / symbol rate: 30000  (Top news Albania in chiaro)

 

Se il tuo strumento non sintonizza nemmeno quello, prova con 10721, H, 27500, 3/4

 

Tra l'altro... che modello di lafayette possiedi?

Sai che non è un vero strumento ma un decoder travestito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non è un vero strumento ma un decoder travestito? ..............................quante volte abbiamo scritto cose del genere.

mah siamo sempre alle solite :-D 

sera a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... mah siamo sempre alle solite

E' vero però bisogna capire chi vuole cimentarsi con il fai da te e con il gusto di sperimentare.

In certi casi è inutile avere un vero strumento se poi non lo si sa usare o non si sanno valutare ed interpretare i parametri di ricezione.

Questo caso specifico ha un doppio problema:

- lo strumento

- l'operatore

 

Se Lorenzo avesse un po' di dimestichezza si sarebbe espresso con dati numerici (anche se approssimativi visto lo "strumento") e non con un generico:

Quote

mi da segnale 82 85 e qualità zero dovrei essere vicino 

Io continuo a dire che quando hai soltanto un decoder o un pseudo strumento come quello in oggetto, bisogna concentrarsi sull'ottimizzazione della qualità e NON sulla potenza ma anche queste sono parole scritte sulla sabbia come nella famosa canzone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mi accodo per dirvi che anche io ho dei problemi nel puntare il satellite.... 

lo aggancio ma non e' stabile ... arrivo ad avere 77 db , un buon mer e qualita'.. non ricord i valori..

io ho un examinateur della rover.. e per m e,modesto parere, devo sostituire la parabola... attendo vostri consigli ... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma non è che spalmando i tuoi problemi in due discussioni risolvi il problema.

 

In quest'altra discussione non hai risposto alle domande che ti sono state poste e ora confondi le tue e nostre idee.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...