Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione HomePLC e moduli


davidebravo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo a dover fare una scelta progettuale su come alimentare un impianto domotico HomePLC. Vi do qualche elemento utile: impianto è in ambiente domestico con piano unico e logica distribuita, meno di 100 metri di BUS totali stando larghi, scatole di derivazione DIN distribuite in 4 zone diverse + quadro, 1 HPLC funzionante come master simulato e una decina di slave (in maggioranza da barra DIN con 4i+4o, più uno o due ragnetti).

L'HomePLC è nel quadro principale e da lì partono due diramazioni BUS verso le diverse scatole con gli slave e verso i ragnetti.

Ragionando sull'alimentazione sono indeciso tra due possibilità:

- Mettere nel quadro un alimentatore 12Vdc da 4,5A e alimentare tutto il BUS, poi aggiungere uno o due alimentatori piccoli in giro (12Vdc 1,25A) e usarli esclusivamente per dare corrente agli ingressi (cioè mantengo l'optoisolamento dei moduli, ma tutta la rete BUS viaggia sotto un unico alimentatore).

- Usare più alimentatori per diverse zone del BUS e sfruttare queste alimentazioni anche per gli ingressi dei moduli.

 

Sarei propenso per la prima ipotesi, ma una conferma o smentita da parte vostra mi sarebbe d'aiuto :)

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao davidebravo,

io ho connesso tutti i dispositivi distribuiti nel mio

appartamento sotto lo stesso alimentatore NET e

ho aggiunto un alimentatore separato da 12V per i

pulsanti.

Anch'io ho 8..9.. moduli din per ingressi e uscite più

qualche ragnetto per input/output e per sonde.

 

Ti posso dire che con una ventina di uscite attive

l'assorbimento va poco sopra 1 ampere.

Secondo me un alimentatore per tutto il bus

ti è più che sufficiente. Poi un altro alimentatore

piccolino per tutti i pulsanti.

Senti anche altri pareri però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide

anch'io ho un impianto a casa fatto con Homeplc e ti posso confermare quanto già espresso da smoothhands.

Più o meno ho anch'io la stessa quantità di moduli input output e alimento tutto con un unico alimentatore Net.

Aggiungo inoltre un modulo mastergateway security un termoregolatore dgt1 e un masterweb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se nessun altro smentisce procedo allora con una unica alimentazione per tutti i moduli insieme al BUS e gestirò localmente le alimentazioni ai contatti.

Un'altra domanda da profano (non ho ancora il kit e non ho modo di fare prove): se l'alimentazione del BUS viene a mancare, o semplicemente non si è ancora collegato il cavo BUS + alimentazione, la logica locale dello slave da DIN continua a funzionare? In altre parole è sufficiente alimentare ingressi e uscite o bisogna necessariamente portare l'alimentazione anche "sopra" al modulo perché questo funzioni in logica locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel mio ipotetico impianto se si guastasse l'alimentatore del quadro si fermerebbero tutti i moduli, anche se si è puntato molto sulla logica locale in fase di progetto.

Ne terrò conto, magari dotandomi di un alimentatore di scorta.

Grazie e complimenti a questo magnifico forum :smile:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica locale a un modulo è un microprogramma che

gira su un particolare microprocessore.

L'alimentazione è inevitabile.

Ricordati che l'alimentazione supportata dai moduli

è molto flessibile quindi puoi magari farti consigliare

direttamente dalla NET qualcosa di opportuno al

tuo caso. Giusto in caso di guasto momentaneo

come dicevi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi nel mio ipotetico impianto se si guastasse l'alimentatore del quadro si fermerebbero tutti i moduli, anche se si è puntato molto sulla logica locale in fase di progetto.

 

senza alimentazione è dura che l'elettronica possa funzionare...:lol:

la logica locale è un backup che permette di non rimanere a piedi se si guasta il Bus di comunicazione...

poi se questi moduli li vuoi dotare di alimentazione unica, alimentazione a zone o anche più piccole alimentazioni sparse nei vari locali...

è solo una scelta appunto progettuale...

l'importante è sapere che tutte le soluzioni con HomePLC sono attuabili...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, tutto chiaro,

volevo togliermi il dubbio che magicamente potessero prendere alimentazione dagli ingressi quando non c'era bus e ali sopra...

Ok, deliravo :D Ve l'ho detto che era una domanda da profano!

 

Come progetto resto con alimentazione unica dei moduli ad accompagnare tutto BUS, poi se in futuro troverò punti negativi sarò sempre in tempo a cambiare le cose.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un alimentatore unico della Net per il BUS anche se ho tutto centralizzato in due centralini uno a piano terra e una a primo piano, poi gli ho montato sempre della NET

 

questo alimentatore con batteria di tampone ;)  HP/ALBMM1T

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...