Vai al contenuto
PLC Forum


informazione T862++ REWORK


rosarios

Messaggi consigliati

T862++ REWORK STATION INFRARED SOLDERING SMT SMD IRDA BGA WELDER Macchina + TOO

Il dissaldatore che ho io ha i fili troppo corti e perciò è scomodo e se dissaldare i bga del circuito ci sono dei componenti saldati, non potendo usare il preriscaldamento si rompono subito le piste sotto il circuito  

Stazione Saldante/Dissaldante Tornado Infrarosso V1 il v1 come ho capito io è indicato per i cellulari

Stazione Tornado Infrarosso V2 mentre il v2 è più adatto per le TV 

Dato che mi servono per riparare i pannelli delle tv quale è il più adatto per me?e se l'avete usato  vorrei sapere se è valido.Non so se ho sbagliato la sezione dove dovevo fare questa domanda- grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Non saprei dirti se hai sbagliato sezione, forse si, se vuoi te la sposto in sezione TV.

Queste stazioni che usi vengono usate anche per le motherboard dei notebook e credo altro...un po tutto ciò che riguarda i BGA.

Per sentito vociferare la Tornado V2 è più potente e stabile rispetto la precedente e conosco (sul web) alcuni che la usano per dissaldare e risaldare chip grafici di notebook.

Bisogna crearsi il proprio setup in base alle attrezzature che si dispone, quindi riuscire a trovare il giusto compromesso con il preriscaldatore distanza del PCB e temperatura massima da raggiungere (intorno ai 150°) poi con l'IR sopra a giusta distanza dal chip...credo un 4CM e portare il chip a 245° massimi per la dissaldatura se è saldato con sfere al PB-Free, altrimenti vanno bene 195° se saldati con sfere PB.

I componenti intorno e sotto anche loro subiranno la liquefazione dello stagno, basta non spostare o far prendere colpi alla scheda che lavori.

Ovviamente va usato il flussante adatto per il lavoro...i tempi medi sono circa 8 ~ 10 minuti per dissaldare il chip...Ti consiglio di fare test su schede da rottamare e quando acquisirai sicurezza e ti sentirai pronto procedi alla riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta in effetti la prima volta che ho usato  T862++ ho tentato di dissaldare bga  sotto al circuito ma aveva  resistenze e altro non ho usato il preriscadamento per paura che si staccavano i componenti.Vedendo che non riuscivo a dissaldare l'ic ho avuto l' impressione che la lampada non riscaldasse abbastanza.  Comunque nel momento in cui ho tolto l'integrato ho rotto un paio di piste... Il fatto e' che esperienza con l'aria calda ne ho per dissaldare ma non coi BGA...forse e' la stazione che ho a non essere cosi' potente...mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Credo che puoi farcela, è una questione di temperature e tempo massimo per raggiungerle, dopo che le sonde ti segnalano i 100° in prossimità del BGA da staccare inizia con il cronometro non superare i 10 minuti e non fare prima dei 7 minuti...Devi vedere poi a partire dia 100° raggiunti col preriscaldatore quanto tempo impiega per arrivare ai 150° (diciamo un paio di minuti) e che poi rimane stabile a 150°, non superarli, altrimenti sotto rischi di cuocere troppo. Il secondo step, dopo che hai ottimizzato col preriscaldatore tempi temperatura e distanza PCB, ti cimenti ad utilizzare entrambe gli attrezzi, quindi riparti da zero...Tutto freddo, accendi il preriscaldatore, quando la sonda rileva i 100° accendi l'IR sopra e qui poi dovrai adattare distanze tempi e temperature in modo che porti a temperatura di fusione dai 7/8 ~ 10 minuti.

Devi sperimentare, come anticipato prima su schede da rottamare più o meno dello stesso tipo che devi riparare. Ci sono PCB a più o meno strati e possono avere masse diverse che assorbono più o meno calore quindi devi trovare un giusto compromesso che ti può dare anche un minimo di margine con tempi e temperature.

Aiutati con l'aggiunta di un buon flussante che rende meglio la trasmissione di temperatura sulla zona da lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 11 months later...

Hi... Those machines are in the same line as the Achi IR PRO SC, which is not even allowed in the Europe due to no CE certificate.I interact with a lot of different individuals that are involved the bga rework field and the one machine in that category they seem to prefer the most is the Bauer IR PRO SC V4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...