Vai al contenuto
PLC Forum


Continue sovratensioni


Antonio Bruno

Messaggi consigliati

Nel mio palazzo nuovo salta spesso il salvavita contemporaneamente a tutti i comdomini e la mia vmc si è fulminata.

L elettricista ha fatto i controlli e per lui è tutto a posto. Io ho messo degli spd di secondo livello ora. Che altro posso fare ?  Salvavita resistente alle sovratensiini ? SALVAVITA con riarmo automatico ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Se salta a tutti i condomini direi all'elettricista che non è tutto a posto, risalire se il guasto è imputabile al fornitore dell'energia o all'impianto dello stabile.Non devi fare nulla tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare sia il solito caso delle perturbazioni  dettate  dalle sovratensioni sulla rete imposte dalle batterie di condensatori delle unità di rifasamento o  dalle tensioni indotte dalle dai temporali ....un salvavita immune ai transienti o perturbazioni sarebbe l'ideale.

Lo Spd non ti aiuta da solo: potresti inserire dopo di esso delle bobine di disaccoppiamento a modulo din, ma è una pratica impropria nel tuo caso.

Le bobine - limitano il fronte di salita dell'impulso e poi dei limitatori di zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

un salvavita immune ai transienti o perturbazioni sarebbe l'ideale.

il salvavita immune ai transienti non li blocca ma li fa passare senza scattare.

va definito se si vuole evitare lo scatto del differenziale oppure limitare le sovratensioni di rete.

se sono veramente sovratensioni andrebbe fatta una analisi  della rete e delle eventuali perturbazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I condensatori sulla rete del fornitore dell'energia sono in disuso, prego aggiornarsi su eventuali rimasugli

 

E' sufficiente l'inserzione o la disinserzione delle batterie di condensatori di un singolo gruppo di rifasamento di un'officina o altro che sia derivato dalla stessa cabina del fornitore.

Questi transitori sono rilevati dai filtri antidisturbo degli elettrodomestici che, scaricando verso terra, fanno aprire intempestivamente il differenziale a monte della linea o dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visionato un modulo bobine di disaccoppiamento di un marchio Ita: 124€, listino

Non è moltissimo - ma neppure poco.

Il diff. immune evita lo scatto per perturbazione sulla linea in questi casi,  per il resto vedo solo la soluzione con le bobine...anche se impropria.

La bobina li li limita, sono progettate per il coordinamento di certi Spd tipo II con il loro  omonimo tipo III - quando il costruttore lo prevede.

Per il momento non trovo altra soluzione pratica migliore di questa.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...