Vai al contenuto
PLC Forum


PRoblema con URANO BT


delan04

Messaggi consigliati

Salve ho un attuatore Urano BT per la gestione di un cancello con cremagliera.

Il motore ha sempre lavorato correttamente. Da ieri, forse causa maltempo, dopo una apertura ha cominciato ad aprirsi e chiudersi senza andare a fine corsa , riaprendosi.

Ho controllato in manuale, ma la guida del cancello risulta pulita, ed il cancello apre e chiude correttamente.

Controllato le configurazioni sembra tutto ok.  Ricodificato i telecomandi, arriva l'impulso di apertura  (sia con telecomando che con chiave) ma il cancello ora non apre piu' . Provato ad escludere i sensori di sicurezza, ha aperto una volta ( non arrivando nella chiusura a fine corsa), facendo avanti ed indietro tre o quattro volte, poi si è bloccato nuovamente.

Sul display non mi sembra vi siano codici di errore. Allego due foto del modello e delle schede interne.

Qualcuno puo' suggerirmi qualcosa? Qualche test da fare? Condensatori ormai andati ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao delan04,

prova a simulare i finecorsa prima che realmente il cancello finisca le proprie manovre.

I finecorsa sono di tipo meccanico o induttivi ?

Non per portartela male, comunque credo ci sia qualche problema sulla scheda.

Comunque come dice Maurizio non ci sono le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto vedo che sul display c'è scritto "Phot", per caso eri in mezzo al fascio delle fotocellule quando hai scattato la foto, oppure la scritta è costante ?

Se fosse il secondo caso devi controllare appunto le fotocellule, oppure by-passarle con un ponte tra i morsetti 21 (comune) e 24 (PHOT).

 

Hai provato a simulare i fine corsa prima del loro arresto naturale ?

 

La scheda dove c'è il led arancione è quella che controlla la carica delle batterie di emergenza, tu hai le batterie ? Eventualmente se trovi ancora problemi prova a scollegarle seguendo le istruzioni sul manuale (sia scheda che le batterie).

Link al commento
Condividi su altri siti

la scritta "Phot" sul display è perché ha le fotocellule verificate,

vedi i collegamenti sui morsetti 16-17 V-safe ed il collegamento

sul morsetto 18 Fault fotocellule. ad automazione ferma  i trasmettitori delle

fotocellule non sono alimentati.

prova così:

entra nel menù, come da manuale ed a cancello chiuso fai un "Autoset"

poi vedi  come si comporta.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73 e Bumbo per i suggerimenti. Ho controllato le tensioni su tutte le morsettiere, tute ok.  Contatti finecorsa ok. Testato finecorsa ok.

Smontate le fotocellule; in una ho notato un po' di condensa in una di esse. Pulita e rimontata. Resettato il tutto l'attuatore ha cominciato a rifunzionare correttamente.

Se dovesse riverificarsi il problema sostituirò la fotocellula.

Problema risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa controlla i fusibili sulla scheda,

se bruciati ripristinali e poi vedi se saltano ancora,

il fatto che apra ma poi richiude senza arrivare a finecorsa potrebbe essere

che ci sia umidità nel selettore chiave, stacca il filo dal morsetto  22 e riprova il tutto tramite

telecomando, prima però ti consiglio di fare un Autoset partendo dal cancello chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...