Vai al contenuto
PLC Forum


Terminale in 2 zone e log eventi


Diego Parasecoli

Messaggi consigliati

Diego Parasecoli

Ciao a tutti,

avrei bisogno di capire alcuni duppi riguardo ad alcune configurazioni:

 

io ho un terminale MC100 sull'ingresso box e volevo inserirlo in 2 aree (Area Box e Perimetrale). Ho notato pero' che se lo inserisco in entrambe in realtà non si attiva, mentre se lo inserisco in 1 delle 2 aree tutto funziona. E' normale o sbaglio io qualcosa? Avevo pensato di creare un'area apposita che poi attivo con lo scenario insierimento, però avevo l'esigenza che il box si debba attivare senza tempo di uscita mentre il perimetrale deve averlo, l'alternativa era inibire il cicalino del tempo di uscita solo per l'inserimento box (ma non ho trovato questa opzione).

 

Approfitto per chiedere se e' possibile scrivere a log quando apro una particolare finestra.

 

 

Grazie mille per l'eventuale disponibilità.

 

D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa: se si attribuisce una zona a due o più Aree, le Aeree risultano in AND tra di loro e quindi la zona si attiverà solo se tutte l aree a cui appartiene sono inserite, e quindi come hai potuto riscontrare tu.

Questa funzione è utile, ad es, se si vuole che il sensore antistante antistante a due Ingressi si attivi solo quando l aree dei due ingressi sono inserite o... altra situazione simile. 

 

Nel tuo caso attribuendo il sensore all'area box, lo puoi rendere attivo o no semplicemente aggiungendo la sua area o no allo scenario che tu chiami perimetrale.

Puoi anche creare due scenari chiamati:

- Perimetrale. In questo caso inserirai anche l'area Box

- Perimetro no Box. In questo caso non inserirai l'area Box

Tieni presente le Aree nello scenario, puoi inserirle ognuna con una degli attributi T(otale), P(arziale), I(mediata), quindi se vuoi che l'area Box sia ritardata la segni come T, mentre se non vuoi il ritardo la segnerai come I e in questo caso essa sarà Immediata (in ingresso e in uscita) pur essendo la zona ritardata.

Qui però non capisco perché tu vuoi azzerare il solo tempo d'uscita. Se specifichi meglio, si può vedere di creare un evento programmabile.

 

Quote

Approfitto per chiedere se e' possibile scrivere a log quando apro una particolare finestra.

 

Se vuoi che per un determinata zona venga memorizzata apertura e chiusura, basta che metti i flag (Memoria attivazione e Ripristino) nell'evento "Tempo reale di zona" della zona d'interesse e anche attivare il comunicatore con invio di sms, o quant'altro permesso nell'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego Parasecoli

grazie mille gentilissimo!

Ora mi e' piu' chiato il discorso di inserire un terminale in 2 zone (non sapevo fosse un AND, credevo fosse OR). 

Volevo una attivazione immediata perche' generalmente attivo l'area BOX solo quando sono in casa (notte) oppure se vado via per lungo tempo (lo attivo da remoto), era però utile avere un tempo di ingresso proprio perche' se apro la porta del box (magari sovrapensiero) vorrei evitare di svegliare tutti i vicini di casa. La domanda e' se setto l'area come immediata se apro la porta scatta l'allarme corretto?

 

Scusa se approfitto, ma in base al discorso che un terminale in piu' zone si attiva solo se tutte le zone sono inserite, volevo capire se e' nortmale che la Centrale T01 e il tamper sirena siano inserie in tutte le zone (questo me lo son trovato cosi)? Era per questo che pensavo fosse un AND.

 

Grazie ancora

 

D.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, se inserisci l'area come Immediata, è immediata anche in ingresso e quindi un'intrusione procura allarme, e questa funzione si usa quando si è in casa e nessuno deve rientrare utilizzando il tempo d'ingresso.

Puoi sempre creare uno scenario supplementare con il quale inserisci l'area Box come T(otale) e funzionano i ritardi. Comunque sulle tastiere Alien è possibile disattivare sia il buzzer d'ingresso sia il buzzer d'uscita, ma non so quanto convenga.

 

Tutto dipende come si prevede il sistema di Inserimento e Disinserimento. Si può avere benissimo gli allarmi immediati e usare lettori o radio-chiavi per disinserire temporaneamente gli ingressi e poi disinserire definitivamente da codice in tastiera. 

 

Quote

Scusa se approfitto, ma in base al discorso che un terminale in piu' zone si attiva solo se tutte le zone sono inserite, volevo capire se e' nortmale che la Centrale T01 e il tamper sirena siano inserie in tutte le zone (questo me lo son trovato cosi)? Era per questo che pensavo fosse un AND.

 

Non ha senso quello che hai scritto, ...spiegati meglio..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego Parasecoli

Hai ragione, mi son reso conto di non essere stato molto chiaro :).

Ho notato che i terminali CM100 ed i volumetrici sono associati ovviamente ad una sola zona (corretto: in base a quello che mi hai detto tutto torna), ma ho 2 terminali denominati:

 

Centrale T10

Tamper Sirena 

 

Che sono associati a tutte le aree configurate (box, perimetrale etc..) questo e' corretto? Questa parte me la son trovata cosi sin dall'installazione iniziale e quindi non l'ho mai toccata.

 

Grazie ancora

 

D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho notato che i terminali CM100 ed i volumetrici sono associati ovviamente ad una sola zona

I terminali non sono associati a una zona (sono essi delle zone) ma sono associati a un'area.

 

Quote

 ho 2 terminali denominati [....]  Che sono associati a tutte le aree configurate (box, perimetrale etc..) questo e' corretto?

 

 

Non è corretto ed  strano che le hai trovate così dato che a default tutte le zone sono associate all'area 1, comunque se le utilizzi, le devi associare ognuna all'area di appartenenza a seconda del tipo di zona. (Tamper sirena deve averlo nominato qualcuno, in quanto i morsetti sono nomunati da un numero (come Centrale Tx)-

 

Ti avviso che può essere utile creare un'Area Guasti alla quale assocerai guasto sirena e Mascheramenti dei sensori.

Non confondere le zone che sono Terminali (o zone) con le Aree che sono raggruppamenti di zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego Parasecoli

Ciao,

ho verificato e come dicevo ho 2 terminali denominati:

 

Centrale T01: agganciato al terminale fisico: "Terminale T01"

Tamper Sirena: agganciato al terminale fisico: "Terminale T10"

 

Entrambi sono associati a tutte le aree che ho configurato (Perimetrale, box volumetrici etc). Non mi e' ben chiaro il discorso di "creare un'area Guasti" e associarci guasto sirena e mascheramento sensori, intendi dire che cercando di aprire la sirena e/o i sensori scatta l'allarme indipendentemente che ci siano o meno scenari inseriti? In questo caso e' gia cosi (scoperto a mie spese il giorno in cui ho cambiato una pila :P).

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Centrale T01: agganciato al terminale fisico: "Terminale T01"

Non ha alcun significato detta così. Devi assegnare un Nome al terminale, come per il secondo che è Tamper sirena.

 

Quote

Entrambi sono associati a tutte le aree

Non puoi associare il terminale a tutte le Aree altrimenti l'allarme lo avrai solo quando tutte le aree sono inserite.

 

All'eventuale Area Guasti dovrai associare solo i terminali-zone programmati come "Guasto" che servono a differenziare le zone Allarme.

Le Zone Guasto (non le aree) vengono comunque segnalate in Tastiera (triangolo giallo) e indipendentemente dal fatto che l'Area sia inserita o meno, e dall'evento "tempo reale di zona" di ogni zona Gusto, puoi selezionare il messaggio vocale proprio di zona o un sms personalizzato.

Quando l'Area d'appartenenza (nel nostro caso l'Area Gusto), è attiva in uno Scenario verrà segnalato l'allarme Zona secondo l'evento "Allarme Zona) e quindi attivare anche la sirena quando viene reputato necessario.

Quindi, quali azioni deve svolgere una zona in allarme dipende da come si programmano gli eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...