Vai al contenuto
PLC Forum


SALDATRICE TIG EUTECTIC 1601DC


ISITRO

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

Vorrei sapere la funzione dei vari segnali del connettore posto dietro alla macchina per poter collegare la remotazione ,pedale , pulsatore ecc. Non si riesce ad ottenere una funzione pedale mediante il solito connettore torcia sul pannello anteriore .Lo scopo è di realizzare il pedale in casa senza manomettere la macchinetta ad esempio deviando il pot frontale .Il pedale originale manda i vari segnali tipo avvio gas , hf ecc. che mi piacerebbe realizzare con un dispositivo fatto in casa ....

 

 

grazie

 

 

isidoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesci ad avere il manuale della saldatrice con lo schema elettrico ?

Se si , è discretamente semplice remotare i segnali ,  il connettore  è fatto per quello .  Direi un po difficile da realizzare un pedale con potenziometro , stile (distorsore) per chitarra , deve essere robusto e prendersi tutti i "calci" durante il funzionamento .

Fondamentale è lo schema però , la pinatura del connettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'e' lo schema a blocchi con la piedinatura del connettore pero' usa 2 pin di riconoscimento e vari dati analogici ...sembra essere un sistema come si dice proprietario :-(

 

 

 

isidoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i piedini sono:

GND

+10V

CVT1

REMCONT ID

REMCONT ID

CVT2

CVT3

CVT4

CVT5

CVT6

 

 

Per me remcont id e l'altro simile motera' una resistenza di valore conosciuto che fa' identificare la presenza del pedale come la codifica dei ricambi toner di una volta

il fatto che ce' il 10v e gnd fa' presuppore che si visaggia in analogica a 0v 10v 

 

vedremo....avendo fatto mi prestare uno originale ne sapro' qualcosa di piu'

 

 

isidoro

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO

 

 

ci vuole una resistenza da 5kiloohm ai morsetti rem cont , per il comando dell'arco col pedale da 0 a 5v tra gnd e cvt2 ..gli altri cvt serviranno ad altre funzioni per remotazioni da robot ecc..adesso manca di realizzare la meccanica a cremagliera /pot.

 

 

potete spostare la discussione (monologo .-) )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nono istrio.. io ci sono.... dopo il matrimonio l'acquisto del tig è stato il mio più grande affare....:superlol:

 

per le mie esperienze, esempio frognus o miller, riconoscono appunto il pedale esterno proprio per la resistenza fra determinati piedini

 

hai idea di come costruire il pedale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema almeno , pezzi fresati in alluminio , cremagliera , pignone modulo 2 , guidata da 2 cuscinetti prima e dopo pignone , potenziometro con giunto elastico ecc , oppure comprare una gia fatta da cannibalizzare internamente ,la cosa che mi ha scatenato su questo e il fatto che la eutectic mi ha chiesto una ciffra spropositata , un mio collega /concorrente ha avuto la gentillezza di prestarmi uno cosi ho potuto costatare il funzionamento incrociando i dati del manuale ..L'esclusivita' del prodotto non deve essere un motivo per chiedere ciffre spropositate che comunque all'acquisto della macchina lo paghiamo gia'...

isidoro

Link al commento
Condividi su altri siti

La pratica dei prezzi da " matti " e' abbastanza diffusa , noi , al lavoro , per colpa di usura ( giustificata , vivono nel acido. , cloro.... ) di certe guarnizioni , che a produrle costerà mezzo centesimo l'una , dobbiamo acquistare il pezzo intero per 70 € a noi ....ed il cliente si ribella ...; che abbia ragione ?

 

Se riesci a fartelo , fai bene .:thumb_yello: !

Link al commento
Condividi su altri siti

isitro , commerciamlemte non credo non bastino 400---500 Euro per un pedale simile..... io sulla mia non lo ho ancora preso perché comunque saldo poco , ma vedo chie lo fa in maniera professionale... lo usa eccome....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

isitro , commerciamlemte non credo non bastino 400---500 Euro per un pedale simile..... io sulla mia non lo ho ancora preso perché comunque saldo poco , ma vedo chie lo fa in maniera professionale... lo usa eccome....


..comunque saldo spesso spigoli di stampi plastica dovuti a incidenti , "zappate "di fresa  , usura ecc e ti garantisco che col pedale che mi hanno prestato le cose sono cambiate per il semplice fatto che col pulsante sulla torcia la posizione del tuo arco viene compromessa sopratutto alla fine del deposito quando vorresti diminuire alimentando col riporto per evitare il cratere e il segno del ritiro , l'inizio non e mai stato un grosso problema perche' sono sempre partito da una zona dove come si dice in gergo non stampa ..ma non è sempre cosi , spesso volentieri dopo interventi simili dovuto correre dai soliti frattelli che conoscerete sicuramente  che salda a laser per "stuccare i crateri"....comunque mi sembra che costa 500 € +iva

 

Saluti

isidoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...