Vai al contenuto
PLC Forum


Tempi di lavaggio Miele


Lella71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
all'inizio di agosto mi si è rotta la lavatrice (la 3^ in 18 anni) e, complice il poco tempo a disposizione, i negozi che chiudono, l'urgenza di non poter restare senza lavatrice, ho ordinato on-line (non sul loro sito) una Miele, fidandomi ciecamente della fama di lavatrici "migliori in assoluto". Ho optato per il modello WMG 120 TwinDos 8Kg.
Premetto che la lavatrice mi sembra più solida e più silenziosa di quelle che avevo in passato, anche se mi manca la funzione vapore, ma per quella dovevo spendere come minimo quasi 2.000€... ma non è questo il problema.
Come primo lavaggio ho provato il classico cotone 60°, durata proposta 2h39 (sinceramente ho pensato che fosse un po' lungo) ma, sorpresa, il lavaggio è stato ridotto a poco più di 1 ora e la biancheria è risultata sporca. Ho contattato l'assistenza, che mi ha spiegato che i programmi vengono ridotti in funzione del carico per ottimizzare l'utilizzo energetico; mi hanno consigliato di caricare di più la lavatrice ed, eventualmente, di aggiungere il prelavaggio o l'ammollo. Ok, ma devo impostare un programma per un tempo totale di quasi 4 ore? E se poi non viene ridotto? Non sto a dilungarmi, alla fine è venuto il tecnico, con il servizio di WelcomeService gratuito essendo una lavatrice che costa di più di 1.300€, mi ha disattivato la funzione di regolazione del tempo di lavaggio in funzione del carico, dicendomi però che non sa se il mio problema verrà risolto, non avendo mai disattivato questa funzione, perché sono l'unica persona che si è lamentata di tempi troppo brevi... Quello che contesto io, e mi chiedo se veramente sono l'unica, è il principio di base; siamo sicuri che ci sia un'effettiva correlazione fra peso della biancheria e tempo di lavaggio? Una tovaglia sporca si lava bene in un'ora, mentre per 10 tovaglie sporche allo stesso modo servono 3 ore? Vi assicuro comunque che ho provato a caricare la lavatrice all'inverosimile, con il risultato di avere la biancheria più stropicciata e i programmi accorciati comunque... il tecnico giustifica il comportamento con il fatto che non ho raggiunto nemmeno i 6 Kg... ma qualcuno è mai riuscito a mettere 8Kg di biancheria asciutta in una lavatrice? Per capirci, un accappatoio da uomo pesa poco più di 1 Kg, siamo sicuri che riuscirei a metterne 6/7? Inoltre, non sarebbe più utile visualizzare subito il tempo definitivo di lavaggio? Il non sapere quanto effettivamente dura un lavaggio, e non stiamo parlando di 10/15 minuti più o meno, ma di un tempo variabile da 40minuti a 1ora/1h30 mi crea svariati problemi con la programmazione della partenza ritardata (io faccio finire i lavaggi in modo da poter stendere nella pausa pranzo), sono veramente l'unica al mondo che ha questo problema?
Ci sono altri comportamenti che comunque non mi spiego; se attivo l'opzione "breve" sul programma del cotone a 60°, il programma viene ridotto di 40 minuti (da 2h39 a 1h59) e mi sembra un comportamento ragionevole, se l'opzione viene attivata sullo stesso programma, ma con la temperatura impostata a 40°, il programma viene ridotto di 1h15 (da 2h39 a 1h24) e la cosa non mi sembra più ragionevole; il programma viene dimezzato, non ridotto. Ovviamente il tecnico ha detto che sicuramente ci sarà un motivo valido che io non posso capire, che se proprio voglio un lavaggio di 2h00 a 40° posso giocare con il tasto "macchie", fino ad arrivare ai tempi che mi possono star bene.
Voi cosa ne pensate? Scusate il lungo sfogo,
Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonella!

Per curiosità, che lavatrici hai avuto prima della Miele? L'ultima non riduceva i tempi di lavaggio in funzione del carico?

Se è la prima che fa così, secondo me è normale che ti sembri strana come cosa, ma è una questione di abitudine. 

 

Anzitutto, il tecnico ha ragione: non fare una lavatrice mezza vuota! a meno che non sia proprio indispensabile. (curiosità: quanto sporchi erano i panni nel lavaggio in cui sono rimasti sporchi?)

La macchina ragiona con questa logica: se deve lavare 8 kg di bucato, saranno molto compressi e avranno meno agio nel muoversi all'interno del cesto, per cui necessitano tempi più lunghi di lavaggio. Al contrario, con un carico parziale (es. di 1 o 2 kg), il bucato si "tuffa" nella soluzione di lavaggio, si muove facilmente e l'azione meccanica è più intensa, quindi con un tempo più breve in teoria dovresti avere gli stessi risultati. 

Naturalmente non è sempre così nella realtà, perché se faccio un carico parziale di pannolini lavabili sporchi di pupù, questi avranno bisogno di un tempo maggiore e di un lavaggio più intenso. Motivo per cui ho due soluzioni: 

1) giocare, come dice il tecnico, con l'opzione macchie/selezionare lavaggio intensivo con il program manager se il tuo modello ne dispone, selezionare l'ammollo o il prelavaggio ecc.

2) aprire la lavatrice quando vedi che il tempo viene dimezzato e "ingannarla". In questo modo lei crede che tu abbia aggiunto della biancheria e reimposta il tempo al livello più lungo. 

 

Comunque, a conti fatti, la soluzione è quella di cercare di usare la lavatrice a pieno carico (anche se non sono 8 kg, 6-7 ci stanno comodamente) tranne quelle poche volte dove proprio non è possibile (vedi esempio sopra). 

i carichi parziali aumentano le sollecitazioni sugli ammortizzatori e sulla meccanica, riducendo la vita della macchina. Non a caso hai dovuto cambiare 3 lavatrici in 18 anni. :)

 

Adesso hai tagliato la testa al toro togliendo l'opzione di riduzione dei tempi, quindi non hai più il problema. Ma comunque restano validi i consigli! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ci sono altri comportamenti che comunque non mi spiego; se attivo l'opzione "breve" sul programma del cotone a 60°, il programma viene ridotto di 40 minuti (da 2h39 a 1h59) e mi sembra un comportamento ragionevole, se l'opzione viene attivata sullo stesso programma, ma con la temperatura impostata a 40°, il programma viene ridotto di 1h15 (da 2h39 a 1h24) e la cosa non mi sembra più ragionevole; il programma viene dimezzato, non ridotto. Ovviamente il tecnico ha detto che sicuramente ci sarà un motivo valido che io non posso capire, che se proprio voglio un lavaggio di 2h00 a 40° posso giocare con il tasto "macchie", fino ad arrivare ai tempi che mi possono star bene.
 

Per quanto riguarda questo, (a parte che i tempi non mi tornano... cotone 60 e cotone 40 non hanno la stessa durata base) il motivo è semplice: per raggiungere i 60 gradi ci vuole più tempo, quindi la lavatrice non dimezza il ciclo, lo riduce e basta. Inoltre il cotone 60 fa due risciacqui di base. 

Il cotone 40 si riduce di più perché col breve viene eliminato un risciacquo (passando dai 3 di base a 2) e il tempo di riscaldamento è minore quindi il lavaggio viene tagliato nei tempi più comodamente. 

Tieni conto che l'opzione breve è consigliata per carichi parziali poco sporchi (ossia non macchiati), quindi per un carico parziale non sporco 1h24 di lavaggio è più che ragionevole per cotone 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Secondo me devi prendere confidenza con le varie opzioni (macchie,ECC)

comunque se hai fatto disattivare l'opzione che accorcia, ora ti dureranno tutti il massimo. Hai controllato che l'oblò fosse caldo quando hai lavato a 60? 

Per quanto riguarda il carico, otto chili è quasi impossibile ci stiano. Io ci laverei al massimo 6,5 kg. 

Confermo quello che ti è stato risposto circa il fatto che con un carico ridotto la macchina lava meglio e prima. Non sono affatto d'accordo, invece, sul fatto che un carico ridotto usuri prima la macchina. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Miele dovrebbe essere sinonimo di qualità di risultati di lavaggio e durata della macchina!!

 

Speriamo sia davvero così con i prossimi lavaggi, poi facci sapere come prosegue!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte ?

Diciamo che le prime due lavatrici le ho cambiate perché troppo piccole, alcuni indumenti, come ad es. i jeans di mio marito, lenzuola, coperture del divano, non si lavavano bene, quindi ho deciso di passare ad una lavatrice più grande; Whirlpool modello AWO/D AS12 che lavava benissimo (fantastico il programma Vapore refresh), ma che ha sempre avuto problemi di meccanica, tanto è vero che mi hanno cambiato il motore in garanzia dopo appena pochi mesi e che ho cambiato perché non centrifugava più.

Ma tornando alla Miele, io sono d'accordo con la riduzione dei tempi, il problema è che i tempi vengono ridotti di tantissimo anche con la lavatrice stracarica, ho le prove perché ho filmato e fotografato, ma non credo serva mandarle; inoltre non sapendo a priori se e di quanto viene ridotto il programma, come posso giocare sulle combinazioni dei tasti macchie/ammollo o sul l'intensità del grado di sporco? Nella teoria è facile, ma la pratica è diversa. Ripeto che se avessi potuto sapere a priori di quanto sarebbe stato ridotto il tempo di lavaggio, non avrei avuto problemi... Ora mi devo arrangiare con il tasto "breve" ?

Ora devo scappare, 

a dopo, Antonella 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i tempi vengono ridotti di tantissimo anche con la lavatrice stracarica

 

Ciao Antonella

questo mi sembra strano, dipende da qual è il tuo concetto di "lavatrice stracarica". 

 

Potresti specificare di quanto vengono ridotti? Cioè "stracaricando" la lavatrice, in quanto tempo conclude il cotone 60?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non sono affatto d'accordo, invece, sul fatto che un carico ridotto usuri prima la macchina. 

 

Se il sottoscritto elencasse tutte le macchine che ha visto buttare/che ha riparato per questo motivo...

Le prime che mi vengono in mente, riparate:

Zoppas POG 65 X (2 volte)

Ariston AB 43

Indesit W 543 G

Ariston AI 637 TX

Ignis K Più

Whirlpool AWT 227

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questo mi sembra strano, dipende da qual è il tuo concetto di "lavatrice stracarica". 

 

Copri piumino Bossi matrimoniale, lenzuolo sotto, 4 federe, 1 gonna, 1 paio di bermuda, 1 telo mare Frette (solo questo 800gr) può bastare per considerarla piena? Tempo ridotto (non ricordo con precisione, ho fatto talmente tanti tentativi) a poco più di 1:30/1:40 (Però sul 40° e assolutamente senza opzione Breve)

 

Quote

Per quanto riguarda questo, (a parte che i tempi non mi tornano... cotone 60 e cotone 40 non hanno la stessa durata base) il motivo è semplice: per raggiungere i 60 gradi ci vuole più tempo, quindi la lavatrice non dimezza il ciclo, lo riduce e basta. Inoltre il cotone 60 fa due risciacqui di base.

 

Se è vero quello che dici, perché a partire dai 60° e salendo il tempo previsto è di 10 minuti inferiore rispetto a quello dai 50° in giù? Secondo me, ed è un ragionamento fatto anche da Miele nei programmi eco, abbassando la temperatura c'è bisogno di lavaggi più lunghi per ottenere lo stesso risultato.

Ho ricontrollato i tempi di lavaggio proposti dal programma cotone con e senza opzione Breve e + Acqua (ho impostato l'opzione con 1 risciacquo in più)

  • 90°/75°/60° 2:29 Breve 1:59 (-30') +Acqua (non breve) 2:45 (+16') +Acqua (Breve) 2:15 (+16')
  • 50°/40°/30°/20° 2:39 Breve 1:24 (-1:15) +Acqua (non breve) 2:55 (+16') +Acqua (Breve) 1:28 (+4')
  • 60°/40° eco 2:59 Breve 2:09 (-59') +Acqua (non breve) 3:15 (+16') +Acqua (Breve) 2:24 (+15')

 

Quote

ll cotone 40 si riduce di più perché col breve viene eliminato un risciacquo (passando dai 3 di base a 2) e il tempo di riscaldamento è minore quindi il lavaggio viene tagliato nei tempi più comodamente. 

Tieni conto che l'opzione breve è consigliata per carichi parziali poco sporchi (ossia non macchiati), quindi per un carico parziale non sporco 1h24 di lavaggio è più che ragionevole per cotone 40

Ok, sarà anche così, ma io dove posso reperire queste informazioni? Ho chiesto spiegazioni al tecnico ma non mi ha saputo rispondere, sul manuale non è scritto nulla...

Inoltre, in tutte le combinazioni il tasto +Acqua allunga il programma di 15/16' (il tempo di un risciacquo aggiuntivo), ma sotto i 60° breve con +Acqua solo di 4 minuti, significa che toglie ulteriore tempo al lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai controllato che l'oblò fosse caldo quando hai lavato a 60? 

Sì, apparentemente l'acqua si scalda correttamente ;)

 

Quote

Per quanto riguarda il carico, otto chili è quasi impossibile ci stiano. Io ci laverei al massimo 6,5 kg. 

Concordo pienamente, secondo me sarebbe più ragionevole fare considerazioni sul volume, piuttosto che sul peso

Quote

La Miele dovrebbe essere sinonimo di qualità di risultati di lavaggio e durata della macchina!!

Speriamo sia davvero così con i prossimi lavaggi, poi facci sapere come prosegue!!

 

Vi terrò aggiornati! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Permettete una domanda? Ma voi, che lavatrice usate? Notate che ho scritto "usate", non "avete"... il tecnico che è venuto, non ha mai lavato nemmeno un paio di calzini, come ho scritto (credo) anche prima, la teoria è una cosa, la pratica un'altra. Certamente alzando le temperature (consiglio del tecnico, usa i 60° altrimenti i batteri non si eliminano) si ottengono risultati migliori, ma avete mai provato a lavare una maglietta nera a 60°? Altro consiglio "fare sempre la lavatrice a pieno carico" ok, ma cosa ci mettiamo assieme alla maglietta rossa per arrivare agli 8Kg? La lavo con i blu e facciamo tutto viola? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo scelto il modello twin dos userai i detergenti in dotazione ultraphase 1 e 2.....come funzionano? ( anche se mi pare che all'inizio dicevi che ti sei ritrovata i panni sporchi....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avendo scelto il modello twin dos userai i detergenti in dotazione ultraphase 1 e 2.....come funzionano? ( anche se mi pare che all'inizio dicevi che ti sei ritrovata i panni sporchi....).

 

Sì, li uso spesso anche perché ho avuto la fornitura gratis per un anno. Il profumo è molto buono (fatto molto soggettivo), per il resto non li trovo né meglio né peggio di altri liquidi (Dixan/Dash). Mi sembrano un po' cari, anche se per il momento non li ho dovuti acquistare, comunque registrando il prodotto al sito Miele, per 2 anni si ha diritto allo sconto del 10% sull'acquisto (sul sito) di detersivi e accessori. Ho acquistato il detergente per la piuma ma non l'ho ancora utilizzato, vorrei provare anche quello per capi sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sapere quando li usi sui bianchi macchiati di pomodoro tipo tovaglioli o tovaglie....lì interviene l'ultraphase 2 che sviluppa ossigeno e vediamo se le macchie le toglie del tutto o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Spoiler
 

Se il sottoscritto elencasse tutte le macchine che ha visto buttare/che ha riparato per questo motivo...

Le prime che mi vengono in mente, riparate:

Zoppas POG 65 X (2 volte)

Ariston AB 43

Indesit W 543 G

Ariston AI 637 TX

Ignis K Più

Whirlpool AWT 227

...



 

Come fai a dire Che Erano rotte per i carichi ridotti?

 

la maggior parte dei costruttori indicano come lavaggi a pieno carico solo i programmi "cotone ", tutti gli altri sono con carichi ridotti.... Dunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Valessulmens90

Ciao usi il twindos.. dubbio.. hai impostato correttamente la macchina in base alla durezza dell'acqua? 

Hai fatto la messa in funzione del twindos?

e strano che non lava bene io tra le mie svariate macchine Miele mi son sempre trovato bene ottenendo risultati di lavaggio al top usando meno detersivo di quello indicato sulla confezione.

per quanto riguarda i tempi di lavaggio non ho nulla da dire.. a pieno carico di cotone 60 gradi ci mette 1.49 ore (senza prelavaggio e risciacquo aggiuntivo), se capita di lavare poca roba perché mi serve urgente ci mette meno tipo 1.05 ore più o meno se non ricordo male, altro esempio se è a pieno carico ma anziché 60 gradi lavo a 40 il programma dura 1.59 ore questo perché la macchina aggiunge in automatico un risciacquo in più.

ma dipende dal tipo di tessuto che metti a lavare perché in base a quanta acqua assorbe la biancheria introdotta che la macchina "capisce" e stabilisce il tempo di lavaggio, i ritmi e la quantità d'acqua anche per i risciacqui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come fai a dire Che Erano rotte per i carichi ridotti?

 

Forse perché conosco i proprietari di alcune di queste, ed è bastato chiedere loro come le usavano? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ma il modo in cui la usavano non è automaticamente e necessariamente indicativo della causa della rottura. Tutte le macchine sono progettate per lavare mezzo carico o meno nel 90% dei programmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 20/9/2016 alle 19:23 , Lella71 ha scritto:

Ciao a tutti,
all'inizio di agosto mi si è rotta la lavatrice (la 3^ in 18 anni) e, complice il poco tempo a disposizione, i negozi che chiudono, l'urgenza di non poter restare senza lavatrice, ho ordinato on-line (non sul loro sito) una Miele, fidandomi ciecamente della fama di lavatrici "migliori in assoluto". Ho optato per il modello WMG 120 TwinDos 8Kg.
...................

...................
Voi cosa ne pensate? Scusate il lungo sfogo,
Antonella

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella

Concordo pienamente con ciò che scrivi. Ho osservato di recente gli stessi comportamenti sulla mia Mìele WDB020 acquistata a luglio 2019 (modello della serie più recente rispetto al tuo ma che ha il medesimo comportamento). Ho segnalato la cosa a Mìele qualche giorno fa ma insistono del dire che il comportamento della macchina è corretto. Ho fatto le tue stesse obiezioni, molto sensate, ho insistito ma non ne vogliono sapere! Il comportamento da te descritto si verifica nel mio caso solo utilizzando il programma Cotone. Utilizzando invece il programma Cotone ECO ciò non accade: la macchina lava esattamente nel tempo indicato inizialmente sul display. Ho deciso che da oggi in poi utilizzerò il suddetto programma Cotone ECO in luogo del programma Cotene. Grazie. Ciao. Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...