Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo Whirlpool ARC4179 A+NFW


Autista81

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un problema strano con un frigo di un mio parente, faccio l'elettricista e l'impianto di casa durante la ristrutturazione l'ho rifatto io.

Mi chiama per una questione di accensione e spegnimento di questo frigo quando in un'altra presa della cucina attacca il frullatore o la macchinetta del caffe'.

Mi reco a casa e ricontrollo il quadretto elettrico della cucina e le prese a cui è collegato il frigo e quella incriminata.

In pratica la presa elettrica del frigo è diretta a valle di un magnetotermico 2 poli da 16A mentre l'altra presa su un'altro magnetotermico 2 poli, quindi due circuiti separati mentre i due magnetotermici a monte hanno un differenziale da 25A puro 0,03A.

Detto questo il problema che si riscontra è il seguente, quando in una delle prese della cucina si inserisce il frullatore o la macchinetta del caffe, della nespresso, il frigo si spegne e riparte come se mancasse tensione, la stessa cosa succede quando i due elettrodomestici li inserivo in una presa del salone adiacente alla cucina, mentre tutti gli altri elettrodomestici non succede niente. Ho provato un'aspirapolvere, caricabatteria del cellulare radio tostapane tutti con potenze diverse ma nulla, non appena inserivo i due elettrodomestici accade la strana cosa.

Ho provato a staccare il filo di terra dalla presa del frigo ma ugualmente succede..................

Non so a cosa pensare visto che elettricamente l'impianto è perfetto ed ho pensato al frigo visto che tra i tre è l'unico che abbia una scheda elettronica.

Ora ho chiesto a mio cugino di verificare se per caso anche con altri elettrodomestici succede la stessa cosa tra quelli non provati e mi ha riferito che lo ha fatto solo una volta all'accensione della lavastoviglie che è anche lei su una linea dedicata....

Avete mai avuto problemi del genere??

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...