Vai al contenuto
PLC Forum


Asse Con Vite 30 Passo 6 - Motore e comando,consigli.


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

Dovrei realizzare un piccolo quadro elettrico per azionare un asse con vite 30 passo 6 lunga circa 1 mt con un peso massimo di circa 50/60Kg

I dubbi che ho riguardano come da descrizione discussione il motore, i finecorsa ed il pulsante di comando ( e scusate se poco :lol: ) ma vengo al dunque.

Domande riguardo al motore:

Ho paura ( vedi certezza ) che azionando il tutto con un semplice motore trifase, durante la discesa anche togliendo l'alimentazione l'asse sottoposto al peso possa continuare ancora a ruotare per qualche giro,

come soluzione avrei pensato di adottare un motore trifase con elettrofreno. Che ne dite ?

Domande riguardo al pulsante di comando:

Anziche utilizzare i soliti pulsanti per salita/discesa avrei pensato di utilizzare questo.

Può andare che ne dite ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da cosa devi fare, con elettrofreno e alimentazione diretta senza inverter, facilmente ogni fermata il motore puo fermarsi facendo un 1 giro o piu dopo che abiliti lo stop, quindi se il motore è accoppiato direttamente alla vite, avrai sicuramente piu 6mm di spostamento non controllabili con il joystick avanti/dietro a te bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta,

mi sono dimenticato di dirvi che il tutto è "SENZA" inverter e l'errore di 6/10mm non lo posso tollerare per questo avrei optato per un motore con elettrofreno.

Grazie.

PS: un'altra cosa che mi sono dimenticato di dirvi è che il tutto funziona poco tempo settimanalmente tipo 1 ora ma durante quell'ora ci sono parecchie movimentazioni avanti/indietro .... diciamo 100/150 operazioni.

Potrei avere problemi con un motore con elettrofreno oppure con un motore del genere BEN dimensionato è tutto OK ?

Grazie ancora.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

e allora non puoi farcela con il motore autofrenante, un giro della vite sono 6mm li perdi sicuramente per lo slittamento. La questione è sempre l utilizzo, se tu devi fermare il tutto con dei finecorsa registrandoli opportunamente in anticipo allora puoi rientrare anche nei 6mm di tolleranza, ma se devi fermare di colpo con il joistyck non ce la farai secondo me, a meno che il freno non sia tarato per fermarsi all istante cosa difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora non puoi farcela

giusto non avevo letto bene la tua risposta......

allora diciamo che utilizzando l'inverter con tempo di rampa molto ridotto abbinato ad un elettrofreno riesco ad ottimizzare il tutto, giusto ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo quà,

allora avevo trascurato un piccolo particolare, il motore non è diretto con la vita ma ha una riduziona di 3,5 / 1 quindi un giro motore corrisponde a 1,7mm (OK) e comunque abbiamo acqistato un motore con elettrofreno e precisamente questo

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...