Vai al contenuto
PLC Forum


risparmiare sulla bolletta dell elettricità


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo sandro, in questi giorni stavo valutando l ipotesi di crearmi l elettricità da solo per poter risparmiare da quì in avanti tutta la corrente possibile.
Girando per il web ho trovato i generatori a magneti permanenti, che ,se non ho capito male, grazie al movimento dei magneti creano corrente tramite lo statore.
Avrete intuito che purtroppo non è il mio campo questo ^^ e dunque sono letteralmente all oscuro di come poter creare un impianto in casa.
Se ho capito il funzionamento di questo tipo di generatore, attivandolo da una fonte eolica, idrica, o direttamente da un altro generatore a corrente, arriva a un certo numero di giri e trasforma il movimento in corrente e (sempre se ho capito) una volta fatto ciò con poca forza applicata al rotore si continua ad avere il wattaggio massimo del generatore suddetto(naturalmente non usandola tutta quella generata),(non ho compreso se possono essere anche 230 in uscita).
Dopo il generatore dovrebbe servire un inverter che manda la corrente ad un banco batterie o alla rete di casa per usufruirne...(giusto?)
Ho valutato anche la possibilità di mettere dei pannelli solari, ma non sarebbero costoefficenti per la zona in cui vivo

Purtroppo urge avere dei consigli perchè ho appena perso il lavoro e dovrò arrangiarmi in qualche modo per tirare avanti

Ringrazio tutti per gli eventuali interventi

 

Un Saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


I generatori a magneti permanenti (che a detta di alcuni una volta avviati potrebbero far muovere un'auto per decine di migliaia di km senza una goccia di carburante, ma non vengono messi in commercio a causa delle potenti lobby del petrolio), semplicemente sono... una bufala, e non possono funzionare perché altrimenti violerebbero le leggi della fisica.

 

Il massimo risultato che si può ottenere con quegli affari è un motore in grado di muovere sé stesso per un certo tempo e poi fermarsi; attaccandoci un carico, anche minimo..... si ferma, per il semplice motivo che non si può ottenere energia dal nulla.

 

Vuoi prelevare 1W? Il tuo generatore, eolico, a benzina, a manovella... dovrà fornire 1W, e ci dovrà essere la disponibilità di almeno 1W sotto forma di vento, carburante, o energia di altro tipo. Da questo non si scappa.

 

Non esistono dispositivi magici dove tu applichi 1W di energia e poi all'uscita prelevi 10, 100 o 1000W

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Vuoi prelevare 1W? Il tuo generatore, eolico, a benzina, a manovella... dovrà fornire 1W, e ci dovrà essere la disponibilità di almeno 1W sotto forma di vento, carburante, o energia di altro tipo. Da questo non si scappa.

Magari fosse così!

Se vuoi prelevare 1W devi "consumarne" un po' di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per te non ci sono nè soluzione economiche nè tanto meno soluzioni fai da te che riescano a soddisfare la tua richiesta.

 

Se vuoi effettivamente renderti energeticamente indipendente dalla rete(enel o altro fornitore) dovresti come minimo investire qualche migliaio di euro(e visto che hai perso il lavoro sarà difficile) inoltre dovresti cambiare abitudini e stile di vita!

Ho avuto la fortuna di sentire all'infinito i racconti dei nonni quando non avevano energia elettrica in casa: eppure vivevano... ma certamente i tempi erano di versi e le abitudini completamente opposte alle nostre!

 

Ritornando al tuo quesito, potresti mettere un impianto fotovoltaico ad isola (completamente indipendente dall'energia della rete) ma dovrai limitare il tuo consumo o altrimenti cambiare stile di vita!

Se sei in una zona con corrente d'aria costante potresti mettere un generatore eolico..ma non costa poco e anche lì se non passa vento non generi corrente e sei al buio.

Ti auguro di ritrovare presto un lavoro e nel frattempo adotta tutti gli strumenti per risparmiare soldi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutto di quello che è stato detto, in speciale modo se abiti in centri abitati, dove le leggi comunali rendono ancora più difficoltoso rendersi autonomi con riscaldamenti di vecchio "stampo" , legna, carbone ecc.., anche se oggi i soldi non valgono come una volta, il risparmio anche a costo di cambiare abitudini è sempre il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma nel caso in cui io riuscissi a costruirmi una turbina eolica, e a portare il moto al generatore a magneti, cosa mi servirebbe per usufruire della corrente generata?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me occorre che chiami un tecnico qualificato che fa un sopralluogo ed in base alle tue necessità ti dica cosa occorre installare, eolico compreso, se vuoi farti il generatore da te, ti può consigliare sulla potenza e le caratteristiche che deve avere, e a seconda dei casi vedi se conviene autocostruirtelo o comprarlo, posso dirti che tutti i costi sono proporzionali alla qualità dei materiali e alla potenza che vuoi ottenere,  ma non sono proprio irrisori, ed anche il tecnico non è gratis poi devi stare attento anche ai regolamenti comunali, e chiedere eventualmente le autorizzazioni necessarie, l'ultima cosa da fare (e non prendertela ) è fare di testa tua provando a replicare un qualsiasi progetto dalla rete, sopratutto se non hai dimestichezza con l'elettrotecnica e l'impiantiatica, poi se non hai la possibilità finanziaria di fare come si deve l'unico metodo per risparmiare è... staccare la spina

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè non è che ho 20 anni ed ho iniziato a lavorare  4 mesi fa....un gruzzolo lo ho....

Speravo di trovare consigli su come costruire un impianto basilare, o anche semplicemente marche che potrebbero servire al mio scopo, sono un tutto fare ed imparo alla svelta.
Sto chiedendo quì nel forum proprio per non buttare soldi con il tecnico, sempre che ci sia un anima pia pronta ad aiutare il prossimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Vabè non è che ho 20 anni ed ho iniziato a lavorare  4 mesi fa....un gruzzolo lo ho....

Non metto in dubbio le tue disponibilità, nemmeno le tue capacità e nemmeno ancora le tue doti di rapido apprendimento. Ma dal dire al fare ... c'è di mezzo il mare!

Non mi sembra che costruire un generatore eolico o una turbina idraulica, o qualche altra diavoleria del genere sia "cosa da tutti i giorni" e da tutti i garage ... ma passando oltre, questa energia bisogna immagazzinarla per poter essere sfruttata anche quando non c'è sole, vento, acqua ...

Servono accumulatori, inverter, regolatori ed altri apparecchi che, sia autocostruiti :o, che acquistati, non concorrono certamente a ridurre il costo della bolletta elettrica.

IMHO :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu  vorresti realizzare una cosa complessa in modo dilettantistico, per risparmiare.

purtroppo  occorre la base tecnica per realizzare cio' e non credere alle favole che scrivono taluni buontemponi in giro per la rete.

per cui ascolta i consigli che ti hanno dato nei post precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto spendi di elettricità adesso?

E quanto pensi di spendere dopo l'installazione di questa pala eolica?

A parte se c'è il vento giusto..... Per risparmiare veramente bisogna purtroppo investire il gruzzolo che dici di avere. Perché per risparmiare veramente devi fare un lavoro fatto bene.

A meno che tu non sia uno che se ne intende del campo e ti fai tutto da solo.....ma hai detto di no....mi pare difficile.

Forse potresti risparmiare qualcosa cercando le offerte di altri gestori, bisogna starci dietro ma non sarà difficile (e costoso) come costruirsi una pala eolica e tutto quello che ci sta dietro....batterie.... Ecc...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...