Vai al contenuto
PLC Forum


Triplo bilanciamento


enzoruggiero

Messaggi consigliati

Per i rivelatori x line am, il contatto di mascheramento è possibile utilizzare la zona doppia ed avere in centrale e sulla tastiera la segnalazione di guasto??

Di solito faccio il deol con contatto di allarme e tamper e gestivo il guasto in singolo bilanciamento e creando un area guasto . La zona doppia come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare la doppia zona con Eol, dove la zonaD la imposti come guasto in maniera da aver la segnalazione anche come guasto di tastiera, e sul suo evento decidi cosa attivare (come ad es. sms di mascheramento).

(il mascheramento lo assegni alla zona D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non mi è chiaro lo schema di riferimento inim dei terminali programmati come zona doppia eol.La zona 1 da schema corrisponderebbe alla zona D che intendevi tu, mentre la zona 2 è il doppio bilanciamento tra contatto di allarme e tamper??

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona 1 è quella con la R da 3,9K sul contatto d'allarme, mentre la zona 2 è la zonaD ed quella con la R da 6,8K sul contatto d'allarme. La R Rol è da 3,9K.

Lo schema mostra due sensori separati e devi vedere i due contatti d'allarme con in serie il tamper tramite la eol. (fatti uno schemino tuo secondo come hai capito.

 

Questa configurazione è un'emulazione del triplo bilanciamento dato che hai i due allarmi  distinti + il sabotaggio per Tamper aperto. Comunque è molto flessibile perché la zonaD (mascheramento) la puoi programmare come zona Guasto con i conseguenti vantaggi.

Puoi comunque rinunciare alla zona doppia con eol, e usare l'uscita mask su un altro ingresso sempre come zona Guasto (tanto hai 4 terminali liberi su ogni espansione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bsera. Ho provato a fare un triplo bilanciamento come mi avete consigliato. Ho inserito una r da3.9 sul c di allarme poi in serie una r da 6.8 sul c antimask e in serie una r da 3.9 su tamper Ho collegato la massa sul c di allarme e il T 1 su morsetto libero tamper.va bene o sbaglio qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sto provando a fare un triplo bilamento .inserisci una r da 3.9 sul contatto di allarme, in serie sul c antimask inserisco una r da 6.8 e in serie al tamper una r da 3.8. Collego la massa al c di allarme e il terminali t 1 al morsetto libero del tamper. Mi potete dire è fatto bene così, perché in centrale non posso ancora testarlo??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

una r da 3.9 sul contatto di allarme, in serie sul c antimask inserisco una r da 6.8 e in serie al tamper una r da 3.8. 3.9

 

Sì va bene, e si chiama "doppia zona con eol".

La zona antimask è la zonaD, e si può (conviene) programmarla come zona "Guasto" che permette la segnalazione in tastiera a sistema disinserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie .precisi che è una zona doppia e non un triplo bilanciamento..... perche'?? In programmazione ,terminali, zona doppia , programmo entrambe le zone come zona doppia eol la zona 1 è l allarme e la zona 2 il mask con il tamper.la zona 2 la programmo come immediata ,zona guasto e non inserisci se non pronta.

Ti chiedo inoltre il comportamento del mask.una volta allarmato il relè di mascheramento, si resetta da solo allo scomparire della causa e non resta più allarmato , o è necessario un a rilevazione del pir o microonde??

Link al commento
Condividi su altri siti

"Zona doppia con eol", ed è differente da "Zona doppia". E' a tutti gli effetti un triplo bilanciamento, con il vantaggio (rispetto al triplo bilanciamento di altre centrali) di avere le due zone programmabili e non con specifiche fisse.

 

Quote

precisi che è una zona doppia e non un triplo bilanciamento..... perche'?

Perché questa domanda? trovi forse nella selezione come Bilanciamento il "Triplo bilanciamento"?

 

Quote

chiedo inoltre il comportamento del mask.una volta allarmato il relè di mascheramento, si resetta da solo allo scomparire della causa e non resta più allarmato , o è necessario un a rilevazione del pir o microonde??

Questo non dipende dalla centrale ma dipende dal tipo e marca di sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...