Vai al contenuto
PLC Forum


requisiti progettazione programmazione


rr7788

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo aver utilizzato la ricerca  sul forum,

aver letto diverse discussioni non sono riuscito a darmi una risposta 

sull'argomento dei requisiti di cui deve essere in possesso colui che progetta 

hw e sw di una macchina utensile, tornio fresa  macchina di montaggio sw di un robot.

Se ad esempio si chiede una progettazione hw e sw ad una società che puo' essere anche di una sola persona,chi progetta hw e sw e quindi vende il suo lavoro ad altra azienda che poi costruisce 

o revisiona la macchina , deve essere ad esempio iscritto all'album dei periti industriali 

alla data odierna?

Grazie in anticipo per i Vs interventi

rr7788

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No. 

Questo perché il costruttore di macchine (o il suo responsabile tecnico) si assume la responsabilità di ciò che fa e nel caso che finisca in tribunale non può difendersi dichiarandosi incompetente. 

L'iscrizione ad albi, in generale, è obbligatoria per fornire certi servizi a clienti che potrebbero, legittimamente, non essere competenti a valutare ciò che ricevono, tipo un progetto elettrico ad un amministratore di condominio, assitenza di un avvocato ecc.

 

Nel caso che si finisca in tribunale, soprattutto per infortunio,  vengono valutate le competenze (cartacee) per cui, in relazione al tipo di macchina può essere utele avere pezzi di carta a difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rguaresc,

grazie per la risposta,

quindi chi fornisce schemi hw e/o sw automazione,robot,cn  non deve per legge essere iscritto all'album dei periti,e non risponde di cio' che ha fatto,tutto si riversa sul costruttore macchina o azienda che ha venduto l'impianto ....se interpreto bene.

rr7788

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima battuta se la prendono col responsabile tecnico del costruttore della macchina ( e anche col datore di lavoro dell'infortunato), possono arrivare ad altri se il costruttore della macchina dimostra di avere incaricato altri in modo formale per la loro parte dando libertà di azione e costoro ci devono mettere la firma. Generalmente il costruttore chiede "uno schema", "un software"  nei quali non c'è la firma di chi lo ha materialmente fatto e allora è compito del costruttore garantire l'intera macchina e la sua documentazione, perché in calce ai documenti comparirà solo il nome del costruttore.

Tieni presente che uno schema o un software possono essere pericolosi o sicuri a seconda di come è costruita la macchina.

In ogni caso non è richiesta iscrizione ad alcun albo. Il costruttore si iscrive alla camera di commercio dichiarando cosa intende fare e ne riponderà.

 

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto come funzionano le cose, certe associazioni professionali a volte sembran più l'album della panini piuttosto che un albo professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio essere in un album che in un albo....

L'unico motivo per cui mi accorgo che sono in un "album" è che devo fare i corsi di aggiornamento obbligatori......e che corsi....il migliore è quello su Arduino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..il migliore è quello su Arduino.....

 

Parli sul serio? Seriamente arduino è considerato aggiornamento professionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote


In prima battuta se la prendono col responsabile tecnico del costruttore della macchina

la responsabilità è dell'amministratore deleagto / titolare  dell'azienda che ha venduto il macchinario tranne che sia delegato il  responsabile tecnico (mai visto che uno accetti perché può essere perseguito penalmente)


 


 


 


 

Quote


L'iscrizione ad albi, in generale, è obbligatoria per fornire certi servizi a clienti che potrebbero, legittimamente, non essere competenti a valutare ciò che ricevono, L'iscrizione ad albi, in generale, è obbligatoria per fornire certi servizi a clienti che potrebbero, legittimamente, non essere competenti a valutare ciò che ricevono,


 


 


 


 


 

Quote

Nel caso che si finisca in tribunale, soprattutto per infortunio,  vengono valutate le competenze (cartacee) per cui, in relazione al tipo di macchina può essere utele avere pezzi di carta a difesa.


 


 


 


 


 

La legge dice anche che se io compro un macchinario a norma CE , devo assicurarmi che sia a norma e "non fidarmi di chi me lo vende" , in caso di infortunio la colpa non è tutta di chi lo vende, la legge non ammette ignoranza.L'iscrizione all'albo non è obbligatoria in certi casi ,es se progetti uno svolgitore  , lo è se per esempio devi progettare una cabina di media tensione.

Quote

Parli sul serio? Seriamente arduino è considerato aggiornamento professionale?

 

http://www.industrialshields.com/

 

 

 

 


 



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lelos quel PLC "Arduino" è un dispositivo industriale che risponde a tutti i requisiti industriali (almeno sulla carta) e che può essere programmato come arduino.

L'unico punto di contatto con arduino è il linguaggio di programmazione.

E' come paragonare un drone militare ad un quadricottero giocattolo con autonomia di 5' e raggio di azione di 200m

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la presentazione è evidente che si tratta della classica schedina "arduino".

Il corso assomiglia molto a corsi simili per allievi del quarto-quito anno di istituti professionali.

 

Io considero veramente indecoroso questo modo considerare l'aggiornamento professionale.

Purtroppo anche questi corsi obbligatori son diventati solo una fonta di guadagno per i soliti "amici degli amici", una tassa in più a discapito dei professionisti che non da alcun valore aggiunto.:angry:

 

Ma il nostro è un bel paese, specializzato nel mutare i problemi in opportunità, solo per qualcuno, mentre i problemi rimangono a carico della maggioranza che paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

un bel paese, specializzato nel mutare i problemi in opportunità, solo per qualcuno, mentre i problemi rimangono a carico della maggioranza che paga.

Ottima analisi, e conclusione Livio, condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...