Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Scheda Azionamento Motori Di Un Pantografo - Bautz SME 1/03


Vicus

Messaggi consigliati

Salve, mi hanno chiesto se davo un occhiata ad una scheda che non funziona. Questa scheda dovrebbe essere quella che alimenta i motori di un pantografo. Sul frontale si accende il led errore A (scritto in tedesco). Ho già controllato i componenti più sollecitati, i mosfet, ora però non saprei cos'altro controllare. Consigli? Qualche manuale di servizio della scheda o altro?

Grazie.

PS: no lo faccio per lavoro, sto facendo solo un favore ad un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se lo fai per fare un favore senza dati ci vorrebbe la mitica sfera di cristallo, uutensile che non fa più parte della normale dotazioen dei tecnici. :)

Dacci almento la marca ed il modello della scheda, amgari si riesce a recuperare uno schema e/o un manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho lavorato parecchio su pantografi, principalmente SHODA, MULTIAX e FANUC: tutti avevano azionamenti Fanuc.

Non posso quindi aiutarti direttamente su questo tipo di marca che , onestamente, non conoscevo. In linea di principio, se gli azionamenti controllano i motori frese, il problema potrebbe essere nel cavo potenza in catenaria rotto, se non ha il freno con iniezione di DC sull'avvolgimento ma elettromeccanico, verifica anche il cavo alimentazione di questo e lo stato del freno; i motori dei pantografi hanno anche una pastiglia termica il cui filo scorre in catenaria: controlla anche questo.

Se invece il problema è sul motore di un asse, se i cavi di questo non passano in catenaria (vedi asse Z), allora potrebbero essere le spazzole o l'encoder applicato al motore.

Senza manuale e senza sapere esattamente cosa vuol dire errore A, questo è quello che puoi fare. Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altre informazioni, è il pantografo di una macchina per ricamo quindi niente fresa. E' stato provato un modulo funzionante al posto di quello che da errore e tutto funziona quindi il problema è qui. Qualche foto può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...