Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant tecnoblock vcw i 240 eh non partono i termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici come da titolo non parte il riscaldamento, la pompa si accende ma la fiamma no.

L’acqua calda funziona bene.

E pensare che l’ultima che provai un paio di mesi fa funzionava, cosa potrei controllare per tentare di risolvere.

Grazie anticipato a chi mi da informazioni.

P. S. Non sono un tecnico ma un semplice utente armato di buona volontà

Inserita:

Problema alla tre vie o al commutatore idraulico, cerca sul forum perchè è un difetto molto comune ed è stato spiegato diverse volte come intervenire

Inserita:

Aggiornamento: ho controllato il commutatore idraulico e in sostanza il perno per altro registrabile che attiva l’interruttore dei termosifoni non lo schiaccia abbastanza quando basta da poterlo attivare a dovere. Quindi per prova durante il movimento ho frapposto tra micro switch e perno la punta di un piccolo cacciavite fisso e il bruciatore è partito regolarmente per il riscaldamento e per acs. Al momento ho pensato di registrare il perno ho spruzzare un po’  di wd40 che tenevo a portata di mano, ma ho desistito, pensando di chiedere a chi è esperto. Qualche motivo  comunque  causa questo malfunzionamento, e ad ogni modo e sempre meglio farsi consigliare prima di agire.

Inserita:

il micro del commutatore idraulico deve restare schiacciato solo durante il funzionamento in acs.

Durante il funzionamento in riscaldamento deve restare diseccitato (non premuto).

Ma tu all'inizio avevi detto che il problema lo avevi in riscaldamento, quindi non comprendo quest'ultimo messaggio...

Inserita:

Una delle tante discussioni utili che ho letto  trovate con la funzione cerca, adrobe è veramente una brava persona e munita di tanta pazienza.Scuate se sono andato OT  

Inserita:

A  me i micro sono due.l micro del commutatore idraulico deve restare schiacciato solo durante il funzionamento in acs.E  cosi è

Durante il funzionamento in riscaldamento deve restare diseccitato (non premuto).e cosi è io ho premuto quello del riscaldamento

Ma tu all'inizio avevi detto che il problema lo avevi in riscaldamento

Inserita:

Facciamo un pò di chiarezza. Il commutatore idraulico è provvisto di un solo micro e la valvola a tre vie di due micro

ACS

micro del commutatore premuto, i due micro della tre vie NON premuti

RISCALDAMENTO

micro del commutatore NON premuto, micro della tre vie entrambi premuti

Succede questo alla tua caldaia?

Inserita:

Scusa adrobe quello che controllato io sono i due micro della valvola a tre vie.Il micro del commutatore non lo controllato perchè non lo sapevo

Riepilogando:

ACS

micro del commutatore premuto, i due micro della tre vie NON premuti. E COSì SI VERIFICA I DUE MICRO NON PREMUTI, ACS FUNZIONA BENE

RISCALDAMENTO IL micro del commutatore non sapendo che esistesse non lo controllato ma evidentemente funziona altrimenti acs non funzionava o no.

micro del commutatore NON premuto, micro della tre vie entrambi premuti. SI ATTIVA SOLO IL MICRO DI SOTTO QUELLO DI SOPRA DELLA  VALVOLA A TRE VIE NON VIENE PREMUTO ABBASTANZA DAL PERNO DELLA SLITTA, però se frappongo la punta del cacciavite il micro CREDO SI ATTIVA PERCHè SENTO IL CLIK E PARTE IL BRUCIATORE

Inserita:

Ok probabilmente sei fortunato: devi solo registrare il gioco della slitta, intervenendo sui due piccoli dadi (da 7 mm se ricordo bene) avvicinando così di più il perno superiore al relativo micro

P.S. WD40 ne puoi spruzzare senza problemi...

Inserita:

Grazie tantissimo adrobe domani smonto la fiancata destra e faccio la registrazione.

Me no male che persone gentili e disponibili come te esistono ancora.

Inserita:

Buongiorno a tutti e in particolare ad adrobe.

Aggiornamento, prima di registrare ho pensato bene di spruzzare il WD40 e ha funzionato per cui per il momento problema risolto.

Però per la verità tengo probabilmente un altro problema manifestatosi già l'inverno scorso, ma ad ogni modo apro un’altra discussione.