Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore compatibile per LCD


calmo

Messaggi consigliati

salve a tutti, oggi mi si è bruciato l'alimentatore esterno del mio monitor LCD, il trasformatore ha una tensione di 230/12V con una corrente di 6,6A.

All'uscita del trasformatore lato 12V è installato uno spinotto a 4 poli.

Guardando lo schema dei contatti sembra che ad ogni coppia di contatti corrisponda una tensione di 12V, in pratica ci sono due circuiti da 12V (12V su due poli e 12V sugli altri due poli).

Vorrei tagliare lo spinotto dell'alimentatore bruciato e utilizzare un alimentatore in mio possesso ma ho un dubbio sul collegamento dei 4 poli dello spinotto.

A primo achito mi verrebbe da pensare che basta collegare i due circuiti (suddivisi su 4 poli) in parallelo tra loro sull'uscita a 12V dell'alimentatore, ma la cosa mi sembra troppo scontata, mi chiedo per quale motivo abbiano utilizzato uno spinotto a 4 poli e non invece un semplice spinotto a due poli per poi fare il parallelo sulla scheda madre stessa del monitor ????

forse si tratta di un alimentatore con due secondari separati a 12v ?? guardando il disegno elettrico sul trasformatore stesso non sembrerebbe, ma allora perchè 4 poli ?

l'alimentatore bruciato è questo

http://www.ebay.it/itm/Replacement-for-12V-6-67A-FRANMAR-AC-Adapter-model-F10903-C-4-Pin-Power-Supply-/142089712025

 

mi date un consiglio sulla possibilità o meno di collegare i due circuiti in parallelo tra loro sull'uscita 12V unica di un nuovo alimentatore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti verificare due cose:

Se il cavo di collegamento ha due conduttori. In tal caso nel connettore sono stati raddoppiati i poli per via della corrente elevata.

Se il cavo di collegamento ha quattro conduttori, ma nell'alimentatore sono saldati a due a due sulle stesse piste.

 

Secondo me non ci sono due tensioni, altrimenti sulla targhetta delle caratteristiche dovevano essere dichiarate le correnti per ciascuno dei due rami.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...