Vai al contenuto
PLC Forum


sostituire una mainboard di un Telefunken 32"


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti

Avrei bisogno di sostituire una mainboard di un Telefunken 32". In principio aveva problemi di audio... ho provato a sostituire il tpa311302, ma non ci sono riuscito (non si stacca), ho provato a ripassargli le saldadure ed è fumato proprio.

Ho cercato una scheda madre 17MB62-1 V1 e ho visto che ce ne sono diverse con alcune differenze; alcune hanno una sola hdmi, altre gli manca uno switch, altre hanno un connettore montato su un altro slot (sempre delle stesse dimensioni) posto un pò più in alto o più in basso. Mi piacerebbe capire anche se è possibile montare la scheda di un 24" su un 32" (sempre dello stesso tipo 17MB62-1). Mi inginocchio a voi maestri e chiedo aiuto per imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

 

Ho diviso la tua discussione, perchè il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui, onde evitare confusione con le risposte.
Adesso che è stata aperta questa solo tua, prosegui qui senza aprirne altre o altri accodamenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

In alcuni casi, in presenza dell'audio ( preamplificato ) in uscita cuffia, prendo 2 casse piccole per computer, alimentate con USB, metto lo spinotto  3,5 nella cuffia, l' USB nell'apposita presa USB del TV ( a fianco ) e il gioco e' fatto, si regola il volume e la cosa piu' importante e' che quando spegni i TV si spengono anche le casse . In 2 minuti spesso ho risolto cosi'. Le casse o le appoggi a fianco se il TV e' sul piedistallo, oppure le incollo dietro se il TV e' su supporto a muro. Un paio di casse per computer dai cinesi le paghi anche 4 euro ( ingrosso 2 ) quindi ripsarmio un sacco di tempo, l'unico lato negativo e' che illumini il cliente e alla fine vendi solo il materiale. 

Specialmente se dimentichi l'etichetta con il prezzo sulla confezione delle casse pagate 2 euro. :whistling::(:wallbash:

 

Forse non mi conviene condividere il mio intervento in questa discussione su F.B.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, mi scuso con il Sig. Fulvio e il forum per aver violato il regolamento e di riprendere l'argomento solo adesso.

Sono riuscito a rimuovere il TPA311302 dalla mainboard e (dopo aver perso mezza giornata) sono riuscito con scarso esito a montare un altro TPA311302. Ho rimontato la scheda alla TV, accesa e...  ancora niente audio. Ho notato intanto che un pin scintillava, allora ho rismontato la scheda e verificato con una piccola punta se quel pin e gli altri fossero saldati bene. Pare di sì.

Qualche dritta???

Ho letto la soluzione proposta dal Sig. Riccardo, ma ho voluto azzardare nel rimontare l'integrato TPA che avevo già acquistato dalla baia e le chiedo perdono per non aver seguito subito il suo consiglio.

Se acquisto il mini amplificatore da lei proposto, può darmi una mano???

Apparte l'alimentazione dei 5V che recupero dalla porta USB, da dove prendo il segnale di ingresso da amplificare e rimandare sugli speakers???

P.S.: Il codice del TPA che ho rimontato differiva con i codici scritti in basso, apparte TPA311302, può essere quello il problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scarica il datashet del TPA e sai quali sono i pin da usare come ingresso e come alimentazione,poi le uscite le mandi dirette agli altoparlanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Sig. Riccardo, ho scaricato il datasheet del TPA e individuato i pins per gli ingressi, ma gli speakers della TV sono da 6W a 8 Ohm, apparte il volume più basso posso rischiare di bruciare la schedina audio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  "

Ho notato intanto che un pin scintillava, allora ho rismontato la scheda e verificato con una piccola punta se quel pin e gli altri fossero saldati bene. Pare di sì.

Qualche dritta??? "

Si la dritta è che dopo la saldatura specie se effettuata con pasta salda ... bisogna ripulire bene la scheda con alcool isopropilico  oppure con trielina facilmente reperibile  purtroppo saldare quei 28 pin cosi vicini tra loro non è facile ma forse è meglio se segui il consiglio che ti è stato dato da Riccardo e dagli altri colleghi ormai con la tecnologia smd  è difficile anche saldare e dissaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie a tutti per i consigli e le soluzioni proposte.

Ho finalmente risolto miscelando le soluzioni proposte dal Maestro Riccardo e il Maestro Luigi:

Ho dissaldato (di nuovo) il TPA3113D2 e montato il mini amplificatore da 3+3 Watt a 5V consigliato da Riccardo. Ho preso l'alimentazione dai 2 pin della porta USB, il segnale audio dai contatti dell'uscita cuffie, poichè mi è risultato alquanto difficile saldare sui contatti dell'ingresso del TPA (per far uscire l'audio ho lasciato un mini jack inserito nella porta, perchè non ho voluto staccare il connettore femmina dalla mainboard e cortocircuitare i contatti per il rilevamento del jack inserito) e le 2 uscite audio dell'amplificatore le ho saldate sul morsetto dove vanno collegati gli speackers.

Tutto liscio :-)

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto, siete FANTASTICI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...