Vai al contenuto
PLC Forum


Infrarossi telecomandi e smartphone


vinlo

Messaggi consigliati

Buonasera.

Qualcuno mi sa spiegare perché per provare un telecomando TV ,per vedere se emette o meno il segnale, accendendo la fotocamera di uno smartphone Android si visualizza se c'è emissione o meno, mentre

con iPhone 5s non vedo niente? 

Per curiosità ho anche provato un iPhone 6 e stesso risultato del 5.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal l'hardware del telefono che lunghezza d'onda riesce a "vedere". Sinceramente non l'ho mai visto.....anche perché i sensori cmos tradizionali per tvcc non scendono così tanti......

banalmente non è che lo smartphone Android aveva anche l'IR???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi gli IPhone per loro natura non vedono gli ir dei telecomandi.

Vi chiedo quindi se qualche altro trucchetto per provarli.

 

@Andrea. Gli Android non avevano gli ir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i sensori sono sensibili all'infrarosso, solo che in genere se non necessario si preferisce non farglieli arrivare (il famoso filtro IR di cui sono dotate le telecamere a colori) altrimenti è più difficile fare un corretto bilanciamento del bianco. 

Di solito si vede "un pochino" di infrarosso perché è impossibile fare un taglio netto con un filtro, se una fotocamera è assolutamente cieca all'infrarosso è lecito pensare che sia meno sensibile anche nella zona del rosso (infatti la fotocamera dell'iphone con poca luce fa abbastanza pena). 

Tutta colpa di quel vetrino azzurrino davanti al sensore :lol:

 

Le telecamere per la videosorveglianza ad esempio, che devono vedere nell'infrarosso, hanno un meccanismo che rimuove tale filtro quando c'è poca luce (il famoso filtro meccanico) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metti in am e 'premi" un tasto del  telecomando,dovresti ascoltare un rumore di fondo che modula in ampiezza.Ma le radio in am dove si trovano più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della radio è plausibile con i radiocomandi (es. apricancelli che lavorano sui 400Mhz; qualche armonica la si becca).

Con i telecomandi per TV che hanno il diodo infrarosso invece non si sente nulla sulle frequenze radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che si  senta l"oscillatore, ma non è una diagnosi affidabile... Se c'è un problema sul led,  l'oscillatore oscilla lo stesso ma il telecomando non funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della fotocamera del cellulare è un trucco vecchio come il cucco, funziona anche con fotocamere digitali e videocamere, anche quelle VHS, a patto che abbiano il sensore a semiconduttore; nelle videocamere molto vecchie con i tubi di ripresa dubito funzioni... la motivazione è semplice, il sensore "vede" uno spettro molto più ampio rispetto all'occhio umano e quindi per lui l'emissione infrarossa è luce visibile (pensate alle videocamere di sorveglianza con illuminatore IR)

 

Il trucco della radio AM è ancora più vecchio.. incrociando le due prove si stabilisce se il telecomando funziona, con la radio provi l'oscillatore interno, che dovrebbe oscillare sui 400kHz se non ricordo male 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...