Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Motore Trifase In Parallelo


wuolky

Messaggi consigliati

salve a tutti io sto cercando di capire come faccio a capire quali sono le tre fasi " r s t " in due generatori diversi.

mi spiego, se io dovessi far partire un motore trifase 400V da due generatori diversi ,prima con uno e poi aggiungo l' altro, quindi nel momento in cui faccio partire il motore col primo generatore tutto ok, pero' nel momento che io attacco il secondo come faccio a sapere che "R S T" del secondo gen. sono uguali a "RST" del primo?

gen.? Perche' se mi gira al contrario al collegamento del primo gen. io inverto due fasi e sono a posto, pero' se ho due fasi al invertite del secondo gen. le mando in corto,

quindi dovrei sapere l' ordine prima di collegara in parallelo il secondo gen.

qualcuno mi sa dire come faccio? grazie a tutti

Modificato: da wuolky
Link al commento
Condividi su altri siti


Collegare in parallelo due generatori non è un'operazione semplice, non si tratta solo di rispettare la sequenza delle fasi, ma anche tutti gli altri parametri elettrici come la Frequenza, la Tensione,lo sfasamento delle sinusoidi, ecc.

Prova a fare una ricerca in rete, ci dovrebbero essere delle apparecchiature elettroniche di controllo per svolgere questo compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigla anche a caso R S T le tre fasi di entrambi i generatori. Collega tra loro le sole fasi R e avvia i generatori che funzioneranno a vuoto.

Se la numerazione che hai fatto e' azzeccata le tensioni tra S-S e tra T-T saranno entrambe circa 0 V. Se no scambia le S e T del secondo generatore e verifica di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta per il parallelo si usavano le tre lampade, con la rotazione delle luci delle lampade, vedevi se eri sotto o sopra ai giri voluti, a lampade spente potevi eseguire il parallelo. Con le lampade puoi verificare il senso di rotazione dei vettori, RST o TSR. Se a frequenza e tensione uguali, le lampade non si spengono devi scambiare due delle tre fasi del generatore 2. :)

scansione0001y.png

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...