Vai al contenuto
PLC Forum


Inizia il programma e si blocca


mar347

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie ariston LI480A. Facendola partire (uso sempre il programma di lavaggio rapido) inizia con lo scarico dell'acqua, carica l'acqua, parte la pompa ed inizia il lavaggio. Lo sportellino del detersivo si apre e continua il ciclo di lavaggio poi... si ferma il lavaggio, inizia lo scarico dell'acqua e continua così all'infinito. Spegnendo e riaccendendo non è possibile effettuare il reset e ricomincia con lo scarico acqua. Solo lasciando staccata la spina per un po' di tempo posso ripartire da capo impostando il programma che si comporta nello stesso identico modo. Il pressostato sembra funzionare (soffiandoci sento il click). L'interruttore antiallagamento e' a posto.... cosa puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


non so se puo' servire: l'air break (che non so a cosa serve) è pieno. Anche lasciando la lavastoviglie spenta con la spina staccata ora non riesco a resettare ed entra subito in funzione la pompa. Comunque il livello dell'acqua nell'air break è sempre alto. Mi sono accorto che quando sono riuscito a resettare invece era vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. per resettare non serve a nulla tener premuto il tasto programma. L'operazione di reset non funziona come avevo già scritto nel precedente post. Nessuno ha pero' risposto alla mia domanda sull'air break: è normale che l'air break sia pieno d'acqua pur essendo il fondo ella vasca completamente asciutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente... l'addolcitore si svuota se apro il tappo del sale sul fondo della lavastoviglie ma.... una volta che è andata in blocco sullo svuotamento con la pompa rimane sempre in quella condizione anche facendo svuotare l'addolcitore. Ho provato a selezionare un altro programma di lavaggio: la fase di lavaggio è nettamente piu' lunga ma ugualmente, non appena si arriva allo svuotamento della vasca il programma si blocca e non va piu' avanti rimanendo con la pompa di svuotamento attiva e non c'è modo di fare un reset. Anche staccando la spina e lasciandola staccata per una decina di minuti resta nella stessa condizione di pompa attiva senza possibilità di reset. Se fosse un blocco del termostato che rileva una temperatura troppo elevata avrebbe senso questo comportamento?.... ora lascio spento per qualche ora e riprovo per vedere se si resetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno su alcune prove fatte:

Lasciando la lavastoviglie spenta per un paio di ore la lavastoviglie esce dalla condizione di blocco. Insomma sembra che quando si raffredda riparte tutto normalmente. Impostando qualsiasi programma si avvia e si puo' resettare in qualsiasi momento. Se la si lascia andare per un po'... quando è calda, al primo scarico di acqua rimane ferma in quella condizione e non c'è piu' modo di resettarla (almeno fin quando non è completamente fredda).

La mia domanda è ora questa: c'è un solo termostato da provare a sostituire o ce n'è piu' di uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo qualche giorno di impegni torno alla mia lavastoviglie. Il ciclo di ammollo (acqua fredda) funziona perfettamente fino al termine. Tutto questo mi lascia pensare che la responsabilità del malfunzionamento sia proprio della sonda di temperatura. Piccolo problema: non riesco a trovarla!!!!! Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Immaginavo di trovarla sulla reistenza ma non ce ne sono tracce.

Qui c'è qualche foto della resistenza e dell'interno della lavastoviglie  https://goo.gl/photos/BUvTAgpCLGgBNHEN6

In ordine di foto dovrebbero essere: resistenza a scomparsa - sensore di pressione acqua- ??? quello attaccato all'addolcitore cos'è nella terza foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. Ho trovato il service manual e nella mia lavastoviglie la sonda di temperatura è proprio nel portellone. In ogni caso per ora ancora non ho smontato il portellone. Sto cercando di capire quale sia il problema prima (magari se uno conoscesse il diagramma del ciclo di lavaggio sarebbe piu' semplice). Come detto il lavaggio nel programma di ammollo giunge a termine in maniera corretta. Questo significa che il gruppo pompa, pressostato, elettrovalvole, scarico funziona correttamente.

Impostando il programma di lavaggio rapido la lavastoviglie scarica, poi carica l'acqua ed inizia subito  il ciclo di lavaggio. La resistenza ed il termofusibile sulla resistenza funzionano correttamente. Durante il lavaggio la resistenza scalda ed arriva ad una temperatura di circa 40 gradi (misurati con un termometro per dolci da forno... non so quanto attendibile). Alla fine del primo ciclo di lavaggio la lavastoviglie inizia a scaricare acqua e non esce piu' da questa condizione. La resistenza inizia a raffreddarsi e il termofusibile su di essa risulta ancora un circuito chiuso (non è intervenuto come ipotizzavo quindi non è il responsabile). I led della lavastoviglie non indicano alcuna condizione di errore.

A questo punto.... non mi sembra che la sonda di temperatura possa essere la causa dello scarico continuo....

quello che mi viene in mente è che per qualche motivo sconosciuto... il responsabile possa essere il sensore di torbidità....

domani mattina cerco di smontare la scheda del sensore per un'ispezione visiva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Livio Migliaresi

@Marco.3112

Credo che difficilmente l'amico che ha posto il problema ti risponderà; ultimo suo collegamento al forum nel 2017.

Apri una discussione propria e avrai sicuramente risposte.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...