Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd majestic TVD 222 lcd - non si vede.


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, siccome non sono molto pratico dei TV LCD scrivo per avere qualche consiglio. Un mio amico mi ha portato questo lcd che non si vede, premendo da power il led diventa blu ma non si sente ne si vede.

Mi è stato detto che prima che si verificasse questo problema sulla TV è andato via l'audio e poi in un secondo momento si è spento.

Ho notato che è anche difficoltoso lavorarci in quanto le schede sono attaccate allo schienale, comunque ho effettuato alcune misure e trovo la tensione dei 5 V e quella dei 12 V che in realtà misura 14 circa.

Che consigli potete darmi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, oggi ho smontato la main ho rifatto qualche saldatura, secondo voi è possibile che il problema possa dipendere dal finale audio? il fatto che prima di spegnersi sia sparito l'audio può centrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiorno un pò la situazione ho effettuato alcune misure sulla eprom 25q32bvg e trovo con led blu acceso sul piedino 7 e 8  3,3V e anche sul piedino 2, ho provato anche il reset (piedini 5 e 6) anche se non so se è la procedura corretta ma nessun cambiamento. A questo punto credo sia la main o la eprom stessa, avete qualche altro suggerimento prima di richiuderla?

Aggiungo che monta una main t.msd306.63a 11313.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so caro Riccardo, tu dici che conviene procurarmi una eprom dal centro assistenza programmata (sempre che me la da) e provare, dici che non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ce ne dovrebbe essere uno non lontano da me però devo prima chiedere, ovviamente è un rischio perchè potrebbe essere anche altro. Secondo te dai sintomi che ho elencato e le misure potrebbe essere lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non la eprom o perlomeno potrebbe anche essere lei, comunque vediamo se trovo la eprom a poco posso provare altrimenti tutta la scheda non vale la pena, dirò al mio amico di comprarsela nuova!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,  in attesa della risposta del centro assistenza in merito alla eprom ho voluto fare qualche altro controllo, ho notato la presenza dell' integrato AIC2857F che dovrebbe essere un regolatore giusto? dal datasheet ho visto che il pin due è l'ingresso e il pin 3 l'uscita, ora in ingresso ho circa 14V mentre in uscita solo 1,33V è normale?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalemte sono riuscito a parlare con il centro assistenza, vogliono 40€ per riprogrammare la eprom!! per me non conviene anche perchè potrebbe anche non essere lei.

Come dice Riccardo televisori usa e getta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, siccome il proprietario della TV me lo ha lasciato per un pò ho deciso di fare qualche controllo a scopo didattico, in merito a quell' integrato AIC2857F che tensione dovrei trovare in uscita? un' altra cosa èpossibile misurare i segnali SDA e SCL della eeprom tramite oscilloscopio?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, io ho provato a misurare questi segnali sulla eeprom del tv in oggetto ma non vedo nulla, è normale che sia così visto che non parte (leb blu acceso) oppure il guasto risiede da qualche altra parte? Io ho letto che il nel momento in cui si accende la tv il processore "cerca" la eeprom tramite il piedino SDA è così?

Scusa per le domande ma io sono un pò testardo diciamo, è vero che ormai le schede si cambiano e via ma a me piace approfondire e credo che un tecnico questo dovrebbe fare.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le comunicazioni con la eprom ci devono essere in condizioni di avvio e di funzionamento.

Una volta la pensavo come te,ma con l'elettronica attuale ho cambiato radicalmente idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, quindi il fatto che non visualizzo nulla potrebbe far pensare che non c'è comunicazione con il processore? oppure è la eeprom difettosa a creare questo problema?

Lo so Riccardo, condivido ciò che pensi, ma credo anche che la voglia di imparare e capire sia fondamentale, anche in un' epoca come la nostra di consumismo, almeno io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora potrebbe anche essere altro e magari la eprom è buona mha! un' altra cosa, volevo acquistare un programmatore anche per imparare ad usarlo e per salvarmi qualche firmware di tv cosa ne pensi di questo?

http://www.ebay.it/itm/PROGRAMMATORE-USB-EZP2013-ALTA-VELOCITA-24-25-93-EEPROM-25-Flash-BIOS-EZP-2013-/152259463130?_trksid=p2141725.m3641.l6368

 

Ne vale la pena?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

penso che vada bene ,tuttalpiù se trovi uno schemino in rete puoi provare a costruirtelo spendendo meno di 50€

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo pensato di farmelo da solo però la maggior parte hanno la porta rs 32 e poi ci vogliono anche gli adattatori per le eprom smd,  tu ne hai uno autocostruito?

 

Ho fatto un' altro esperimento diciamo :D avevo un piccolotv majestic funzionante ed ho voluto misurare il segnale sda, in realtà sull' oscilloscopio non si vede una forma d'onda netta ma solo una specie di "pulsazione" non so come spiegarlo, ma credo che avria capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io ho un ludipipo RS232 di vecchia data usato per programmare le eprom delle smartcard dei bei tempi .Ormai non lo uso quasi più.

I dati SDA e SCL puoi visualizzarli in ampiezza ma non puoi sincronizzarli ovviamente,non essendo periodici

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è solo una variazione di tensione? per questo vedo quella specie di pulsazione?

 

Ora vedo per il programmatore se trovo unoschema valido e i componenti ci posso provare anche se sarebbe più comodo con porta usb, quella RS232 neanche c'è sui pc di oggi.

Noto in te molta malinconia dei vecchi tempe, come biasimarti, si lavorava  e c'era anche soddisfazione, ormai si vive alla giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono degli impulsi di durata variabile ma di ampiezza costante.

E' nella natura umana ricordare il passato con un'ottica di valutazione benevola rispetto al presente,ma sfido chiunque che abbia lavorato con tecnologie elettroniche di epoche diverse ,dalle valvole,ai transistor,agli IC, e infine agli Smd,Bga,e quant'altro, a dichiarare che prova soddisfazione nel mettere le mani per ripararle su queste ciofeche attuali.Di sicuro mente sapendo di mentire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...