Vai al contenuto
PLC Forum


Scossa toccando rubinetti vasca da bagno


Auronzolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Premetto che non ho la minima esperienza in ambito di impianti elettrici e abito in un condominio all'ultimo piano in affitto, e mi pare che l'impianto, a detta del padrone di casa, sia tutto in buono stato visto che è stato rifatto da pochi anni.

 

Oggi mentre mi lavavo nella vasca, mi è successo di sentire la scossa toccando sia i rubinetti dell'acqua sia toccando la doccietta, mentre l'acqua scorreva. Provando a chiudere i rubinetti, non sentivo più niente. Nel mentre, segnalo che la lavatrice, in un'altra stanza, era accesa e stava facendo la centrifuga. A centrifuga conclusa, provando ad accendere l'acqua, non sentivo comunque la scossa. Ne deduco che forse il problema è che quando viene utilizzata tanta energia elettrica, c'è una dispersione che va a toccare i tubi dell'acqua ma, sono un perfetto ignorante in materia e non saprei proprio che pesci prendere. Sono 4 anni che abito nell'appartamento e non ci sono mai stati problemi.

 

Direi che la cosa migliore da fare è chiamare un'elettricista e spiegare a lui il problema ma nel frattempo è possibile avere cortesemente qualche vostro parere?

 

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti


nella seconda prova magari eri anche asciutto, non è detto che una piccola tensione ci sia sempre..

 

in effetti io farei fare un controllo serio al volo.. soprattutto dell'efficienza della terra e dei differenziali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Prova a spegnere l'interruttore generale di casa e a riverificare il tutto.

Se senti ancora la scossa vuol dire che c'è un problema nel condominio, se invece non senti niente i casi sono 2:

O il tuo differenziale è guasto (al limite prova a premere ilt asto test sill'apparecchio: deve scattare) oppure il tuo conduttore di protezione non è collegato all'impianto di dispersione.