Vai al contenuto
PLC Forum


Scossa toccando rubinetti vasca da bagno


Auronzolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Premetto che non ho la minima esperienza in ambito di impianti elettrici e abito in un condominio all'ultimo piano in affitto, e mi pare che l'impianto, a detta del padrone di casa, sia tutto in buono stato visto che è stato rifatto da pochi anni.

 

Oggi mentre mi lavavo nella vasca, mi è successo di sentire la scossa toccando sia i rubinetti dell'acqua sia toccando la doccietta, mentre l'acqua scorreva. Provando a chiudere i rubinetti, non sentivo più niente. Nel mentre, segnalo che la lavatrice, in un'altra stanza, era accesa e stava facendo la centrifuga. A centrifuga conclusa, provando ad accendere l'acqua, non sentivo comunque la scossa. Ne deduco che forse il problema è che quando viene utilizzata tanta energia elettrica, c'è una dispersione che va a toccare i tubi dell'acqua ma, sono un perfetto ignorante in materia e non saprei proprio che pesci prendere. Sono 4 anni che abito nell'appartamento e non ci sono mai stati problemi.

 

Direi che la cosa migliore da fare è chiamare un'elettricista e spiegare a lui il problema ma nel frattempo è possibile avere cortesemente qualche vostro parere?

 

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti


nella seconda prova magari eri anche asciutto, non è detto che una piccola tensione ci sia sempre..

 

in effetti io farei fare un controllo serio al volo.. soprattutto dell'efficienza della terra e dei differenziali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Prova a spegnere l'interruttore generale di casa e a riverificare il tutto.

Se senti ancora la scossa vuol dire che c'è un problema nel condominio, se invece non senti niente i casi sono 2:

O il tuo differenziale è guasto (al limite prova a premere ilt asto test sill'apparecchio: deve scattare) oppure il tuo conduttore di protezione non è collegato all'impianto di dispersione.

In ogni caso urge immediatamente l'intervento di un elettricista professionista

Link al commento
Condividi su altri siti

Probbabilmente ti sei gia dato una risposta, con lavatrice accesa (scossa) con lavatrice staccata (niente scossa), devi prenderti un cercafase e verificare sl telaio della lavatrice la presenza di tensione quando la spina è inserita o quando funziona, se fosse così i primo imputato è il filtro di rete............ poi se succede solo quando funziona il motore................

Comunque; manca il collegamento alla terra del condominio o manca completamente l'impianto di terra. Nella peggiore delle ipotesi, un appartamento ha il salvavita guasto e ha una dispersione a terra che rilevi solo con una resistenza corporea molto bassa (corpo bagnato). Come scritto da altri fino alla soluzione del problema ti consiglio di non usare la vasca o la doccia.

La senzazione di elettrocuzione la si avverte gia dai 15 ai 25 mA (inferiore alla soglia dell' intervento del salvavita). La tetanizzazione oltre 50 mA, poi la folgorazione...................ma in quel caso se sei in acqua è gia troppo tardi........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per il Vs. intervento. Ho sentito una persona che se ne capisce più di me e mi è stato detto che:

 

Di recente sono stati fatti dei lavori per l'installazione di un ascensore e chi si è occupato dell'impianto elettrico deve aver piazzato la messa a terra sulle tubazioni idriche, procedura illegale. 

 

Come mi ha suggerito Microchip1967 ho provato a spegnere l'interruttore e scossa non ne sento. Adesso sto provando a fare un'altra lavatrice e durante la centrifuga, proverò a vedere se il problema si ripresenta. Ad ogni modo Lunedì proverò a chiamare il padrone di casa e vedere cosa ne pensa, al fine di chiamare un'elettricista, dato che un controllo non ho idea di quanto mi possa venire a costare.

 

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni modo controllo ed intervento non possono essere a tuo carico. Il locatore ha l'obbligo di fornire un impianto a norma, ad ha anche responsabilità penale di eventuali conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Di recente sono stati fatti dei lavori per l'installazione di un ascensore e chi si è occupato dell'impianto elettrico deve aver piazzato la messa a terra sulle tubazioni idriche, procedura illegale. 

Veramente è obbligatorio eseguire i collegamenti equipotenziali, per cui i tubi dell'acqua e gas DEVONO essere collegati al collettore.poi il tutto deve andare a collegarsi all'impianto di dispersione.

Visto che hai indicato che hanno fatto dei lavori, non vorrei che avessero interrotto il conduttore di protezione del tuo appartamento

Comunque facci poi sapere l'esito dei controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...