Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Darlington

Manuale d'uso e manutenzione per un camion Iveco 50.8

Recommended Posts

Darlington

So che non è proprio un argomento da plcforum ma non so dove chiedere.. su forum-macchine la mia richiesta è caduta nel vuoto.

Ho acquistato un camioncino risalente agli anni '80 e il manuale u&m originale è un cumulo di muffa, totalmente irrecuperabile...

Essendo il mio primo camion avrei bisogno di quel manuale, o almeno delle scansioni delle pagine che indicano i vari comandi e le varie vaschette di liquido (visto che ne ho ben quattro, due in cabina e due fuori), e degli schemi elettrici dato che le frecce non funzionano e non so neanche dove sia il relè.

Se qualcuno ha quel manuale o sa dove procurarlo mi fa un grande piacere :) io ho cercato sul web ma senza successo... 

dnmeza

Darlington,metti almeno marca e modello, o foto, io non ho camion e non ne ho mai avuti ma se vuoi un aiuto ...

del_user_158461

Ciao a tutti, per le frecce devi verificare se il fusibile sia bruciato, l'alloggio porta fusibili è alloggiato a sinistra del volante in basso, solitamente in  prossimita dei fusibili vi è anche l'alloggio relè. 

come indica dnmeza

metti almeno marca e modello, o foto, .........

anche anno d'immatricolazione cosi si può allargare la ricerca. 

Le vaschette che vedi, dovrebbero contenere il liquido del circuito idraulico dei freni e quello della frizione, anch'esso idraulico....

Darlington

Grazie, avevo pensato di contattare direttamente Iveco, anche se per una macchina così datata dubito abbiano qualcosa, ma tentare non nuoce.

Per i fusibili, in quel modello sono al centro del cruscotto... a occhio sembrano buoni, ma non ho ancora avuto tempo di provarli col tester.

Lo schema aiuta perché chi ha già provato lo sa.. seguire i fili su un automezzo è molto complicato, a meno di non smontare tutto.

Comunque nel mio caso le frecce non danno proprio segni di vita.. e neanche il relè fa clac clac.. proprio come se il fusibile fosse bruciato.. solo che a occhio è sano...

domani da pc carico anche una foto del manuale originale, se può aiutare..