Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Estrattori Con Relè Finder

Marcoborriello

Messaggi consigliati

Marcoborriello

Salve,

Volevo controllare lo stato di marcia e/o arresto di un set di estrattori inserendo un relè per ognuno e poi portando il segnale al plc.Conoscete percaso quale relè è più adatto al mio caso.In effetti dovrebbe sentire se il singolo estrattore si è fermato oppure è accesso ed ha il rotore bloccato e mandare il segnale al plc ovviamente il problema è quando si ferma.Ci vorrebbe qualcosa di molto semplice siamo in una cabina elettrica con 11 estrattori.

Saluti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai dare tutti i dati potrebbero arrivare anche rispsote sensate! :angry:

Questi estrattori cosa sono? Motoventilatori-aspiratori? Che tipo di motorizzazione adottano? Dati di targa dei motori? Come sono comandati?

Il forum è gratuito, scrivere qualche parola in più non costa nulla in termini di danaro e non comporta sforzi sovrumani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoborriello

Salve,

Sono semplici estrattori monofase da 2300 mc/h (assorbono 100 Watt/caduno) per la ventilazione di una cabina elettrica e devono azionarsi quando la temperatura all'interno del locale supera i 30 gradi centigradi il problema è che se uno di questi non funziona bisogna saperlo e portare un segnale al plc che poi bloccherà il funzionamento degli inverters.Quindi si deve comunicare se le palette degli estrattori girano oppure no.Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tipo di aspiratore che descrivi, vista la potenza di targa, l'unico modo certo per conoscere il reale funzionamento è monitorare il flusso d'aria aspirato. Anche misurando la corrente assorbita sai solo che il motore è alimentato, difficilemte puoi discernere se effettivamente è in rotazione o è bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoborriello

Ciao,

Se il rotore è spento con un relè a controllo di corrente andrei bene, il problema è se le pale sono bloccate come trasdurre in un segnale la cosa per fasre il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoborriello

Ciao,

Il problema è aggiungere un controllo aggiuntivo agli estrattori,in quanto gli stessi non funzionano sempre,però se anche 2 su 11 estrattori non vanno mi si bloccano gli inverters e non funziona più l'impianto.Quindi bisognerebbe se quando entrano in funzione misurare un valore per vedere se il funzionamento è corretto.

Saluti :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi bisognerebbe se quando entrano in funzione misurare un valore per vedere se il funzionamento è corretto.

Ci sarà un dispositivo di comando! Dici che entrano in funzione se la temperatura è >30. Basta mettere in AND comando ed effettiva rotazione dei ventilatori. Per conoscere se le ventole sono in rotazione o misuri l'effettiva portata d'aria oppure puoi ipotizzare trasduttori simil proximities che verifichino l'alternanza di pieno-vuoto delle pale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcoborriello

Ciao,

Ci sta un termostato ambiente che chiude un contattore quando si arriva a 30 gradi.Il feed back sarebbe sapere se effettivamente quando deve attaccare è realmente entrato in funzione l'estrattore

Link al commento
Condividi su altri siti

io in qualche modo creerei una tacca sull'albero motore (o sulle pale come dice Orsini )

e con un semplice sensore (proximiti ) ho una lettura ad ogni giro (tipo encoder )

controllata da un ingresso plc

e presumo non serva un igresso veloce

questo ti da la certezza che e' in movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Parzialmente OT,

però se anche 2 su 11 estrattori non vanno mi si bloccano gli inverters

:blink: La situazione se in questi termini, mi pare un pò tirata al limite...

Sicuro che non convenga adottare un altro sistema di raffraddamento/areazione?

Non so quale sia la continuità di servizio richiesta, ma se è vero che è lodevole avere un controllo di questo tipo,

se l'efficienza/qualità degli "estrattori" non è elevata rischi il paradosso (continui allarmi e sostituzione necessaria componenti guasti con relativi fermi impianti)

Magari ho interpretato male io però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta un termostato ambiente che chiude un contattore quando si arriva a 30 gradi.Il feed back sarebbe sapere se effettivamente quando deve attaccare è realmente entrato in funzione l'estrattore

I modi possibili ti sono stati elencati; se poi non ti piacciono.....è un problema tuo. :)

Comunque concordo con Attilio che forse sarebbe il caso di ripensare il sistema di raffreddamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un metodo di controllo del flusso d'aria (compresa efficienza del filtro se presente) è il micro interruttore asservito da una bandella che viene tenuta in posizione dal flusso d'aria, o come nel caso di griglie con bandelle chiuse per gravità, un sensore induttivo installato sulle stesse, che ne sente la posizione chiusa, quindi la mancata portata d'aria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti