Vai al contenuto
PLC Forum


carico trifase a stella


19simo89

Messaggi consigliati

Buongiorno, oggi in azienda ho sostituito 3 lampadine ba9s su un quadro, servono per segnalare la presenza delle tre fasi. sono collegate a stella e non è messo a terra il centro stella. arrivo al dunque, tolgo quelle bruciate e vedo che sono da 30V, allora prendo il tester e misuro ai capi della lampadina e giustamente misuro 240V ma le lampadine si accendono solo se le metto a 30V e non a 240V. le lampadine sono ad incandescenza. è normale? perché non vanno quelle a 240V?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questa mia mancanza di elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che non si accendano quelle a 240V, il centro stella non vincolato a terra o senza il riferimento del Neutro può influire il giusto, se manca una fase hai una diminuzione di intensità luminosa perchè cala la tensione sulle altre due lampade se invece le hai collegate con centro stella vincolato al neutro non dovresti aver un calo di tensione sulle lampade che hanno tensione sulla relativa fase di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il centro stella (capo comune alle tre lampadine) è libero e con tutte tre le lampade tolte, ai capi delle lampade dovresti misurare zero volt. C'è qualcosa che non torna. Se la tensione è di 400V, con centro stella collegato o meno e con le lampade inserite di uguale valore, devi per forza avere 240V ai loro terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

molto probabilmente c'e' un riduttore capacitivo. controlla bene.

 

Oppure portalampade con trasformatore incorporato (di solito c'è lo schemino sul corpo stesso della lampada). Se metti codice risaliamo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e scusate se non ho più risposto, ma non ho più avuto tempo di verificare correttamente, stanotte dovrei riuscire. è un quadro che non ha ne schema ne numerazione di fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per avermi aiutato a capire il perché, non avevo fatto caso che come dice lucky67 è un portalampade con trasformatore incorporato. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...