Vai al contenuto
PLC Forum


cambio cinghia


delbi

Messaggi consigliati

Buonasera...ho una lavatrice elettrozeta modello tt0442cm2...il cestello non gira ma si accende tutto in maniera regolare quindi presumo sia un problema legato alla cinghia...provando a smontarla mi sono accorto che non è presente un pannello posteriore per accedere alla puleggia ma la lavatrice è composta da un blocco unico...come posso fare?...perchè vorrei provare a risolvere il problema in maniera autonoma prima di chiamare un tecnico e spendere soldi inutilmente...allego qualche foto.

27ype0o.jpg

4i09yg.jpg

2a7bfvn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ruoti il cestello a mano, senti il fischio delle spazzole del motore oppure prende velocità senza particolari opposizioni? Nel secondo caso o le spazzole sono più che finite oppure veramente la cinghia s'è scalzata. Altrimenti le spazzole possono essere molto usurate. Comunque dall'alto dovresti riuscire a vedere se c'è sempre la cinghia calzata sulla puleggia del cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato da sopra è la cinghia sembra essere al suo posto anche perchè se provo a ruotare il cestello a mano questo fa resistenza...il mio problema è come riuscire a smontarla cosi potrei analizzare meglio la situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto un po di giro con il cestello a mano...sembra che scorri abbastanza liberamente sento anche lo sfregare delle spazzole però non sento particolare resistenza alla rotazione quindi potrebbero essere effettivamente usurate...un'altra cosa è che dopo ogni rotazione completa sento un rumore metallico come un "sassolino" che cade dietro il cestello...non sono molto pratico di queste cose...cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho continuato a ruotare il cestello diverse volte e adesso il rumore tipo sassolino che cade è scomparso...in compenso adesso oppone molta più resistenza alla rotazione...secondo te provo ad accenderla e faccio partire una centrifuga a secco di controllo?

edit:ho provato ad azionare la centrifuga ma è come se il cestello fosse bloccato da qualcosa e non riuscisse a girare...strano perche a mano riesco a farlo ruotare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto costa il ricambio e quanto è facile reperirlo, se la vasca è facilmente apribile, se il resto è in buone condizioni e se vi piace per le prestazioni o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...