Vai al contenuto
PLC Forum


FXO voip TIM Fibra


capofranco

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Assolutamente neofita, ma volevo realizzare una cosa e non so se è possibile farla:
Ho da poco installato Fibra 100mb con TIM e va una bomba. Il problema è TIM ti mette un router AGVTF_5.3.3 che ha 2 PSTN a traffico illimitato. Questo router lo hanno installato nel sottoscala, ma io sto al secondo piano e come unico collegamento un CAT6; per internet tutto benissimo, ma non sto utilizzando le PSTN e mi sembra un gran peccato (visto anche quanto costa il tutto al mese). L'idea è quella di portare la PSTN su VOIP sia in entrata che in uscita, con un terminale VOIP sopra, per cui ho preso un gateway FXO e l'ho registrato su un num.geografico clouditalia. Sullo stesso num. ho il terminale VOIP per cui se mi entra una telefonata dalla PSTN viene instradato al VOIP correttamente. Il problema è che se vado in uscita dal VOIP, mi esce su CLOUDITALIA, per cui dovrei fare una forma di instradamento che non so fare e non so se esiste. Probabilmente dovrei mettere un FXS loggato con FXO, ma non so come si fa, penso che sia necessario un servizio server che fa questa cosa ma dove lo prendo?

Grazie
Non è mio lavoro ma la cosa mi sta facendo impazzire

P.S.
Sarebbe tutto molto semplice ed immediato se TIM mi desse user e psw per il VOIP e non 2 PSTN che vengono convertite in analogico da router ma arrivano ed escono sulla fibra, per cui se io telefono il traffico esce su clouditalia, rientra su ATA esce da pstn su fibra e chi più ne ha più ne metta, ma parlare con TIM è come parlare con i muli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tim, come tutti i provider di primo livello non rilascerà mai le credenziali del server VoIP.

per instradare l'uscita sulle porte FXO occorre creare una specifica route. 

Non ho capito se hai un pbx o se usi solo il gateway. In entrambi i casi il minimo è sapere i modelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come gatewy FXO grandstream ATA503 e telefono voip BT-200. Potrei mettere anche uno liksys SPA942 ma da un pò non mi funziona il display

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non ho capito cosa ti obbliga a non portare il modem sopra al piano dove ti serve . Cosi avresti le prese PSTN da portare dove vuoi .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non ho come fare passare i cavi dal sottoscala al II Piano. Il modem deve per forza stare nel sottoscala da cui partono 2 reti per lo studio giù e per casa sopra. Non è possibile fare altrimenti. Ma se ho capito bene devo per forza avere un IPpbx? o posso farne a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ATA503 non l'ho mai usato. Ho usato solo il 502 per FXS. Puoi configurare al limite due account sui telefoni: uno per usare il provider VoIP e uno per usare le porte FXO.

Altrimenti SI, ti serve un piccolo centralino. Oggi giorno con Asterisk (gratuito) lo si può installare un po' ovunque: su vecchi PC, Raspberry, Alix, Synology/Qnap, Routerboard, ecc.

 

Se vuoi trasportare N reti con un cavo solo basta che implementi le VLAN sui due apparati (che ovviamente devono supportare).

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità avevo pensato di utilizzare asterisk su raspberry, anche perchè tenere acceso un pc solo per un inoltro mi sembra superfluo. Ma come si configura? dove posso reperire info?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle sd che usi. Almeno una classe 10 altrimenti rischi che si corrompa ogni tre per due.....va bene per giocarci, ma non lo metterei mai in produzione.

Il web è pieno di informazioni su asterisk. Se sei alle prime armi ti consiglio una distro già compilata con interfaccia web (asterisk si configura tutto a riga di comando da terminale): Elastix, Freepbx, Trixbox, PbxAFlash ecc.

Sul sito di raspberry c'è una distro di freepbx già pronta come immagine da caricare sulla SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto soluzione a cui non ambisco puoi usare le due coppie libere del Cat.5 (usare solo in caso di PoE: coppie blu e marrone)

Senza stare a fare collegamenti brutali esistono degli splitter che consentono di "creare" due punti di rete indipendenti da un solo cavo.

nel tuo caso uno resterebbe la rete, l'altro il telefono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato la distro freepbx all'url

http://www.raspberry-asterisk.org/downloads/

e un post su quello che pensavo di fare

http://www.edmondweblog.com/index.php/2016/05/21/configurazione-grandstream-ht-503-con-asterisk-e-freepbx/

 

Ci provo l'unico problema sarà settare raspbx che mi sembra un pò un casino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico "problema" vero che di solito si incontra con freePBX è il settaggio del NAT. Devi editare il file sip_nat.conf; oppure dal sip settings di freepbx.

Al limite apri un post nuovo qui che qualcuno ti aiuta senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ha funzionato, ho avuto come unico problema cid psw che era quella di accesso di freepbx. Il sistema è veramente potente e va su un rsspberry ed è  quasi incredibile. Prossimo passo è accesso da internet 

Grazie a tutti ma in particolare a radiation74

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi accedere da internet alla gestione di freepbx o di registrare una extension remota?

 

In entrambi i casi occhio. Soprattutto se vuoi aprire la 5060 per far registrare interni da internet. Freepbx è opensource e come tale ha svariati buchi; se lasci l'accesso web aperto corri il rischio che te  lo bucano e riescono a far telefonate (quasi sempre intercontinentali) sfruttando la sola porta 80 o 443.

se invece apri la 5060 (VoIP) apriti o cielo....tempo un paio d'ore e sei fregato.

 

se hai queste esigenze sfrutta regole ben strette. La cosa migliore è una VPN; oppure imponi regole di accesso ai soli indirizzi che ti servono. Oppure ancora implementa una PPoE se il router le gestisce. 

 

Comunque, a parte questa noia freepbx non ha nulla da invidiare ai potenti centralini da decine di migliaia di euro come Avaya, Bosch, ecc. 

qualcuno lo definisce "poco stabile" ......sinceramente io ho realizzato anche situazioni da oltre 80 interni, linea PRI da 999 numeri e 30 contemporaneità e non ha mai dato problemi. 

Di solito uso Elastix che è molto simile ma in più implementa server di posta, fax, crm, messaggistica im e svariate funzioni di reportistica e gestione. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...