Vai al contenuto
PLC Forum


Basso isolamento fantasma forno rex


dieghetto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Il mio forno rex fs50x ha avuto un comportamento davvero strano per me.

Dunque, non accendendolo da diverso tempo (qualche anno) trovandosi in un rustico, pochi giorni fa ho provato a cuocere una pietanza.

Risultato, dopo pochi minuti taaacc... scatto tempestivo del differenziale.

Ok, mi dico, quasi sicuramente la resistenza (una delle due) è andata in basso isolamento. Smonto il forno e stacco la inferiore. Riaccendo e dopo un po' di tempo in più e di nuovo interviene il differenziale. Quindi anche la superiore è andata....

Un tale che conosco mi dice di provare a far andare il forno scollegandolo da terra in modo da non far intervenire il salvavita, ché così facendo potrebbero tornare a funzionare correttamente le resistenze... Mah, penso tra me e me, impossibile, una volta guasto l'isolamento con il calore potrebbe solo peggiorare. Faccio comunque questa bislacca prova e... udite udite la resistenza superiore non dà più problemi. Possibile secondo voi che possa davvero autoripararsi solo facendola andare per una mezz'oretta o poco piu??

Era sicuramente guasta perché ho provato scollegando totalmente la inferiore e facendola andare da sola sia in modalità forno che in modalità grill con la terra attaccata e il differenziale scattava.

Ora non più. La inferiore è da cambiare ma la superiore va. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...