Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per progetto "fai da te" di braccio robotico


Alieno77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta! :)

 

Ho bisogno di costruire per un progetto artistico un braccio robotico; essenzialmente deve fare un movimento dall'alto al basso...ho già provato con un sistema a leve ma non mi soddisfa.

Per questo ho capito che la soluzione ideale sarebbe un motore passo a passo che muove un sistema di ingranaggi.

La mia domanda è:

a chi potrei chiedere per progettarlo?  vorrei spendere al max qualche centinaio di euro.

Avete qualche suggerimento? provo con qualche azienda oppure potrebbe riuscirci anche un laureando, così magari risparmio sul budget? alla fine non sarebbe chissà cosa di complicato (per chi sa farlo), poi la parte software sono già coperto.

 

Grazie in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il tuo budget è di qulche centinaia di euroti consiglio un asincrono più un inverter monofase. Acquisti un motore s o 8 poli per avere una velocità bassa di partenza, quindi minor riduzione meccanica e amggior rendimento del riduttore.

Un buon inverter vettoriale monofase per motori di un centinaio di W costa quanto un buon drive per motori passo passo di eguale potenza ed il motore ancora meno.

 

Però alla base di tutto c'è la domanda: che coppia e che velocità deve avere il tuo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questa è una pericolosa variante evoluta della SdG.:P

 

A tal proposito riporto due citazioni di un ottimo articoletto sulla SdG
 

Quote

 

La richiesta di "dritte". "Dritta" è uno dei termini più cari ai malati in fase primordiale. Si chiedono semplicemente delle "dritte": cosa c'è di più lecito da chiedere? Quale termine più adatto? Voglio dire... Esiste google, esiste wikipedia, esistono tanti forum specializzati nei quali le risposte alle domande spesso ci sono già... Quindi che male c'è a chiedere una "dritta" ? Giusto così per tenere su il morale.

 

L'utilizzo di un linguaggio normalmente atipico ma tipico di questo ceto sociale di persone: sovrabbondanza di lettere K, assenza pressochè totale di lettere H, raddoppio delle lettere Z soprattutto sui "grazie" come per dare enfasi al fatto di essere persone educate, che sanno ringraZZiare.

 

 

Queste due descrizioni di alcuni sintomi io le trovo particolarmente calzate per molti utenti che, pensando di dimostare la loro competenza nell'uso delle moderne tecnologie, usano acronimi e ortografia in voga in certi gruppi (che io ritengo demenziali).

Sembra quasi che l'umanità si stia dividendo in 2: una parte evolve sempre più velocemente verso livelli intellettuali sempre più elevati, mentre la seconda parte, amggioritaria, sta regredendo altrettanto velocemente verso i livelli intellettuali dei primi umanoidi, anzin in alcuni casi sembra si stia tornando a livelli precedenti l'homo erectus.:(

 

Ovviamente non c'è alcun riferimento all'autore della discussione che, a mio avviso, pecca solo di estrema semplificazione.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

prova fare una ricerca su gooooogle  di " attuatori elettrici lineari "...

P.S.  non preoccuparti dei commenti satirici , non fermare la tua ricerca e la tua curiosita' ...

Ciao

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola, io non faccio commenti satirici , io sono una persona estremamente pratica  ( pregio e difetto )

alieno ci dice che per il software è gia coperto.... qualcuno lo sta gia seguendo ?  ma se deve ancora fare da capo il progetto....

Poi ci chiede qualche azienda...secondo te con qualche centinaio di Euro una azienda ti progetta un braccio robotico ?

Poi potrebbe riuscirci un laureando , per risparmiare sul budget...

Pur non avendo nulla come idea pratica, afferma che comunque non è nulla di complicato per chi sa farlo..... anche una operazione di appendicite per un chirurgo che opera da 30 anni non è nulla di complicato , ma questo non vuole dire che oggi pomeriggio apro una sala operatoria nella mia officina....

 

Alieno e Nicola.. io non ho nulla contro di voi sia chiaro

 

MA il forum è essenzialmente tecnico e come tale deve dialogare su quesiti e domante tecniche , non astratte...

 

Sono le 12 e 20... buon appetito !

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

io parlavo ad alieno..

non a te luigi ...tranquillo.

 

Io i robot li ho costruiti e li costruisco e se mi credi 40 anni fa li pensavo ...forza dai non smorziamo i giovani entusiasmi .

un Cordiale saluto Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate il ritardo nel rispondere.

Allora..io ho già fatto svariati prototipi, partendo dal piccolo e andando verso il grosso...ma tutti con dei limiti strutturali che non mi soddisfacevano.

 

In questi giorni ho provato a trovare soluzioni alternative all'uso dei solenoidi, per questo volevo provare nuove strade e passare a qualcosa di più professionale.

Alla fine giusto ieri ho trovato un'amico di un'amico che ha un'azienda di progettazione meccanica e mi aiuterà a capire costi e fattibilità, non sapendo niente per me il progetto potrebbe costare 200 euro come 1000..adesso lo scoprirò! Ma mi ha detto che non è complicato e potremo accordarci.

 

@luigi69 un FabLab mi ha detto che, se risolvo la parte meccanica, dopo loro mi fanno la parte software.

Poi sarà un "braccio robotico", ma piccolo, semplice e senza pretese...infine deve fare solo un movimento lineare...mica mi serve il braccio di Gundam! 

 

@A TUTTI: vi ringrazio dell'attenzione e scusate se ho approfittato del forum con una domanda non pertinente, ma ero un po' disperato che non riuscivo ad andare avanti con le mie visioni.

 

p.s. quando avro' finito di costruire il mio esercito di robot combattenti e conquisterò il mondo, avrò un'occhio di riguardo verso di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e scusate se ho approfittato del forum

 

Non hai niete di cui scusarti. Hai posto le tue richieste con garbo e buona educazione.

Piuttosto tienici informati dei tuoi progressi, le informazioni potrebbero essere utili ad altri e potrebbero far nascere nuove idee.

Lo spirito del forum è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sui miei enormi progressi, ma soprattutto chiedervi un consiglio!!

 

Allora...alla fine ho risolto con un microprocessore raspberry (con raspbian installata) che, attraverso un'interfaccia midi ed una board apposita, gestisce dei solenoidi; questi "tirano" la bacchetta che colpisce i vari strumenti! 

Tutto costruito, funziona :thumb_yello:, ma adesso deve scegliere questi solenoidi!!

 

Il mio quesito è questo...io so che devono essere:

  • a 12 V
  • massimo 2 A
  • del tipo "pull"
  • con una forza di almeno 15 N (ho fatto la prova suggerita da Livio QUI)
  • che forse devo usare una molla di ritorno 


Ho 1 dubbio finale riguardo il duty cycle e se prenderlo "intermittente oppure continuo". Devo colpire a tempo degli oggetti, andando se possibile fino a 200 BPM (battiti per minuto). 

 

Navigando su rs, penso di aver capito che dovrebbe essere questo il bambino da prendere!E' la scelta giusta, oppure avete altri suggerimenti?

Mi sono accorto che in rete ci sono ben poche informazioni su questa tematica e voi siete tra i pochi (se non l'unico) forum che può avere la risposta a questo problema. 

 

Vi ringrazio in anticipo e vi mando i miei migliori solenoid...ehm..saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...