Vai al contenuto
PLC Forum


Guasti Ansaldo Silcopac D


mikko12

Messaggi consigliati

Salve a tutti, innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum e "seminuovo" del mestiere:

mi chiamo Mirko e da 2 anni sono elettricista in una piccola cartiera del Vercellese.Sono incappato in un guasto di un convertitore Silcopac D unidirezionale che puntualmente ogni tot periodo di tempo si blocca e rimane in regolazione anche se ai capi dell'uscita di potenza non ho tensione. Ho provato a sostituire la scheda DINTA, sembrava risolto il problema, ma dopo 24 ore il guasto si è ripetuto e si ripete tuttora. Premettendo che tutti gli ingressi analogici alla scheda e tutti i riferimenti sono a posto può essere un problema della scheda DCONDA?

Chiedo scusa per il gergo tecnico ma sono nuovo del mestiere e soprattutto di questi azionamenti, infatti in questi due anni ho fatto solamente revisioni ai motori e sistemazioni o revisioni agli impianti elettrici.

Vi ringrazio per la pazienza. Buongiorno a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i dati che riporti, e senza la mitica sfera di cristallo, è imposibile darti una risposta seria.

Cosa significa: "si blocca e rimane in regolazione"?. Il tot periodo di tempo è fisso e cosrtante? Se si quanto?

Queste son solo le minime informazioni per cominciare a ragionare sul problema

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo

...conoscendo i prodotti di quest'azienda molto bene, tra le "mani" hai azionamenti vetusti ai quali NON sono più garantiti ricambi e/o riparazioni di schede essendo anche un prodotto ibrido degli anni 80 più o meno ( metà analogico/meta digitale).

La soluzione più veloce è passare alla sostituzione con la serie SPDM attuale,sono "elefanti" nel senso della robustezza e molto migliorati in tutti gli aspetti.

Il Consiglio che posso darti e quello di contattare il fornitore Ansaldo a Montebello Vicentino (VI)

Link al commento
Condividi su altri siti