Vai al contenuto
PLC Forum


Guasti Ansaldo Silcopac D


mikko12

Messaggi consigliati

Salve a tutti, innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum e "seminuovo" del mestiere:

mi chiamo Mirko e da 2 anni sono elettricista in una piccola cartiera del Vercellese.Sono incappato in un guasto di un convertitore Silcopac D unidirezionale che puntualmente ogni tot periodo di tempo si blocca e rimane in regolazione anche se ai capi dell'uscita di potenza non ho tensione. Ho provato a sostituire la scheda DINTA, sembrava risolto il problema, ma dopo 24 ore il guasto si è ripetuto e si ripete tuttora. Premettendo che tutti gli ingressi analogici alla scheda e tutti i riferimenti sono a posto può essere un problema della scheda DCONDA?

Chiedo scusa per il gergo tecnico ma sono nuovo del mestiere e soprattutto di questi azionamenti, infatti in questi due anni ho fatto solamente revisioni ai motori e sistemazioni o revisioni agli impianti elettrici.

Vi ringrazio per la pazienza. Buongiorno a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i dati che riporti, e senza la mitica sfera di cristallo, è imposibile darti una risposta seria.

Cosa significa: "si blocca e rimane in regolazione"?. Il tot periodo di tempo è fisso e cosrtante? Se si quanto?

Queste son solo le minime informazioni per cominciare a ragionare sul problema

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo

...conoscendo i prodotti di quest'azienda molto bene, tra le "mani" hai azionamenti vetusti ai quali NON sono più garantiti ricambi e/o riparazioni di schede essendo anche un prodotto ibrido degli anni 80 più o meno ( metà analogico/meta digitale).

La soluzione più veloce è passare alla sostituzione con la serie SPDM attuale,sono "elefanti" nel senso della robustezza e molto migliorati in tutti gli aspetti.

Il Consiglio che posso darti e quello di contattare il fornitore Ansaldo a Montebello Vicentino (VI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta a Livio: I tempi sono costanti, una caduta di tensione sul 24V delle protezioni a pastiglia termica del motore, e su un contatto del convertitore per circa 5 secondi, 2 volte invece mi è capitato un disturbo con picchi max di 15V e poi è ritornato a 24V, ma verificando, non sono le pastiglie termiche ne i contatti, tutto porta al convertitore. Purtroppo lo so, ma questo è tutto quello che ho trovato. Se vuoi ti faccio avere i grafici delle registrazioni.

Risposta ad Andrea:

Di rinnovo purtroppo non se ne parla, è un'impianto dell'82 così dice un appunto a matita sul manuale. Purtroppo di rinnovo dell'impianto non se ne parla per ora, e andiamo avanti con quello che c'è e di spese se ne vogliono fare poche... così va oggi... Il fatto è che è applicato alla macchina continua regolando le calandre, e devono girare, sono in contatto con un tecnico della Ansaldo, anche perchè abbiamo un ricambio della Dcmca ma è più recente rispetto a quello montato sul convertitore e la programmazione è diversa... lo avevamo provato tempo fa e contattato Ansaldo, la risposta diceva che ormai tecnici che conoscono questi sistemi sono molto difficili da reperire, come le schede che diva non producono più da circa 15 anni.

Proverò a contattare Vicenza. Spero di poter essere utile in seguito.

Grazie Livio e Andrea che vi siete interessati al mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi sono costanti, una caduta di tensione sul 24V delle protezioni a pastiglia termica del motore, e su un contatto del convertitore per circa 5 secondi,

Questo farebbe pensare ad "affaticamento" o ad un riscaldamento di qualche componente dell'impianto.

1 - Cosa intendi per caduta del 24 V? Non c'è tensione in uscita dall'alimentatore oppure solo sulla pastiglia?

2 - Il 24 V da qaule alimentatore proviene?

Dovresti stabilire per prima cosa se le protezioni intervengono perchè manca l'alimentazione o perchè c'è una protezione che fa il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

con la cortese chiedo se  qualcuno è in possesso dello schema di connessione del inverter ansaldo  tipo SVTSP22FBBN anticipatamente vi ringrazio  SEBASTIANO ELEFANTE  la mia email : e.s****@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in un solo post hai violato due volte il regolamento:

  1. vietato accodarsi (specie a post vecchissimi)
  2. vietato pubblicare indirizzi mail privati o aziendali

apri una discussione tutta tua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...