Vai al contenuto
PLC Forum


Asus X554l


rusty

Messaggi consigliati

Buongiorno, ogni tanto chiedo aiuto per qualche rogna.

Macchina appena uscita di garanzia.

Modello AsusX554L. Scheda madre X555LD rev.3.1

Ram 4GB integrata.

Cpu I5 integrata.

La macchina si accende e visualizza entrando nel bios.

Da bios vede l'hard disk ma non nel boot.

Ho provato a lanciare la live di ubuntu, non funziona si blocca con una serie di errori.

Provato lanciare installazione Win7 si blocca subito dopo aver caricato i primi files.

Provato a lanciare win 8 e 10 inizia a caricare i fliles il hd poi messaggio di errore e riavvio.

L'unica prova veloce possibile il cambio di hd e l'aggiunta di un banco di ram, senza risolvere.

Visto i blocchi, sembrerebbe un problema di ram ma saldata in mb che si fa?

Se qualcuno ha qualche consiglio e' ben accetto Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Se c'è uno slot di espansione puoi provare a dissaldare i chip RAM (se individui la linea di alimentazione provare ad interromperla) e mettere un modulo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come preferisci tu...

In caso di problemi a volte gli errori escono quasi subito, altre volte no. Ti consiglio quindi di eseguire il test a lungo...minimo 1 ora. Ovviamente se dovessero emergere errori fin da subito non hai necessità di proseguire oltre. ;)

 

http://www.memtest86.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, memtest86 mi dice cosi' poi piu' nulla:

Retrieving hardware info. Please Wait.

Getting CPUID info...

Getting cache size...

Measuring CPU/cache/mem speeds..

E da li non si muove piu'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora proverei a scaldare i chip delle ram per una trentina di secondi (ciascuno) con aria a 350° da circa 3 cm. Prima di concentrarti su ogni singolo chip riscalda tutta la zona per 15-20 secondi muovendoti abbastanza velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Eddie, una scaldata l'ho gia data per 45 secondi muovendomi sui 4 chip. Provero' a mettere la scheda in macchina, con pre a 180° e poi scaldo, vediamo che combina.

Non e' possibile pero' peggiorare cosi' una scheda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito che nel primo post avevi scritto che l'hard disk viene visto da bios ma non durante il boot...hai già provato a riscrivere la spi flash del bios?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si eddie visto che parte ho usato la sua utility nel bios.

La cosa strana che la mia scheda madre e' una x555ld ma prende il bios della x555la

Ho aggiunto un banco di ram, non lo vede ma in compenso marte memtest con un sacco di errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male,la versione corrente del bios e' x555LA 309

La scheda madre e' x555ld

Ho scaricato l'ultima relaise per la 555la (601) per rispettare la piattaforma corrente , quando metto la chiavetta e lancio l'utility non trova nulla all'interno.

Se scrivo sulla chiavetta il bios della scheda x555ld e faccio la procedura vede il file d'istallazione.

Non avendo il programmatore se sbaglio qualcosa non posso tornare indietro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente sei il file non è quello corretto non dovrebbe consentire la procedura di riprogrammazione. I rischi ci sono e quindi capisco la tua titubanza. :)

Comunque se memtest è partito e ha riscontrato tanti errori credo che il problema riguardi i chip saldati sulla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non possiamo escludere che il problema risieda nel controller interno alla cpu, ma perso per perso una prova da fare sarebbe quella di dissaldare tutti i chip per vedere se poi funziona il banco sullo slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso chiuso, il proprietario vende il pc al negozio che gli da' un pc nuovo.

Non sapro' mai come agguistare questo difetto.

Grazie come sempre a Eddie e a Miro per l'aiuto :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...