Vai al contenuto
PLC Forum


ingressi su tastiera joy


simone.chesini

Messaggi consigliati

simone.chesini

Buona sera. sto installando a casa mia l'impianto antifurto inim. La mia domanda è: visto che ho due tastiere joy e vorrei collegare per ognuna un sensore sui morsetti che ha a bordo, non ho ben capito come si programmano le zone in tastiera. . me!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone. I terminali di tastiera vanno programmati esattamente come fossero terminali di centrale o espansioni. Nel tuo caso clicchi sulla tastiera e inserisci una zona ingresso.

Il problema riguarda il collegamento. In tastiera hai a disposizione i terminali del contatto di allarme, quindi devi pensare ad alimentare il sensore. Non puoi usare il positivo della linea bus di tastiera, almeno penso.

Puoi risolvere con un'espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

simone.chesini

grazie antonio della spiegazione.. le zone in tastiera si programmano solo da tastiera? perché non trovo nulla sullo smart League che parli delle zone di tastiera.. . me.... grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Simone. Le zone in tastiera si configurano come tutte le altre, da software smartleague poi puoi modificarle da tastiera con codice installatore.

Un consiglio spassionato: non lavorare sul file originale. Apri una nuova soluzione, leggi tutto da centrale e modifica quello; se fai qualche pasticcio hai sempre il tuo file originale.

Apportare tutte le modifiche da software ti aiuta a non fare pasticci poichè hai una piena visione di tutto, mentre in tastiera vedi una cosa per volta, spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone. Nella pagina terminali di Smartleague (quella con la grafica di centrale,tastiere ed espansioni ) cliccando sui morsetti delle tastiere puoi aggiungere ingressi o uscite e poi configurarli. 

 

Per Antonio. Io ho sempre collegato il positivo del bus per l'alimentazione di un sensore in questo caso. Come mai dici che non si può fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony, certo che dal punto di vista elettrico funziona, si tratta pur sempre di un positivo di alimentazione. È una questione di sicurezza, se ti mettono in corto l'alimentazione del sensore così va in corto anche tutto il bus di sistema, che non è poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...