Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson scenium 30LCDB03B BK - Si accende e spegne da solo


Francesco Panico

Messaggi consigliati

Francesco Panico

intanto buona sera a tutti i membri del forum. 

 

Premetto che la mia conoscenza in materia di elettronica si limita davvero alle nozioni necessarie per il fai da te della domenica. 

Il televisore in questione l'ho ereditato dalla mia ragazza. Pare che già da anni avesse il difetto di accendersi da solo la notte fino ad arrivare a non accendersi del tutto. In primavera l'ho portato da un tecnico per sapere se si poteva recuperare e con 50 euro il tv si è riacceso; mi disse che era intervenuto sulla scheda di alimentazione.

Nel frattempo però la mia ragazza ne ha acquistato uno nuovo e questo me lo sono messo in camera da letto io. Collegato, verificato che si accendeva e poi è rimasto li per mesi in quanto io la tv a letto non la guardo mai. Poi però quelle poche volte che l'ho utilizzato ho scoperto che è ancora difettoso.

In pratica il tv si accende, sembra andare bene per un po, poi inizia a spegnersi e accendersi da solo. Non ho intenzione di spendere altri soldi di riparazione per un tv così vecchio quindi prima di portarlo in discarica volevo provare con il vostro aiuto a fare qualche tentativo.

Ho smontato la scheda di alimentazione nella speranza di avere un colpo di fortuna e trovare, non so, un condensatore palesemente scoppiato, ma i componenti della scheda sembrano integri. Guardando il retro della scheda si vede chiaramente che il tecnico ha sostituito 4 condensatori elettrolitici da 470 µF. Li ho evidenziati una delle foto che cercherò di allegare. 

Come premesso non sono in grado di testare a banco una scheda alimentata, speravo di trovare il componente difettoso (ammesso che sia solo uno) con il vostro aiuto andando a tentativi per esclusione. Avevo anche pensato alla possibilità dì sostituire tutti i condensatorielettrolitici, ma non sono sicuro che sia uno di loro a dare il problema.

Vi allego anche una foto del retro della piastra protettiva della scheda madre, ci sono dei segni evidenti di calore lasciati da alcuni componenti. Uno su tutti ha lasciato una traccia decisamente più scura delle altre, non so se può essere di aiuto.

 

Come primo tentativo adesso, dopo aver rimosso un po di polvere dalla scheda, l'ho rimontata e acceso il tv senza chiudere il retro. La tv è accesa da un ora e ancora non si spegne. Ho in casa una bomboletta di refrigerante istantaneo per circuiti elettrici: Secondo voi sarebbe una buona idea quando si presenta il difetto provare a refrigerare subito un componente pèr volta e vedere se cambia qualcosa? Questo refrigerante spray come si usa in sicurezza? Lo avevo preso un po di tempo fa senza mai usarlo, più che altro i miei dubbi sono sul fatto che il getto che esce dalla cannuccia non è secco come mi aspettavo ma umido.

 

Scusate intanto per il romanzo scritto, ma volevo cercare di dare più indicazioni possibili.

 

intanto buona sera a tutti i membri del forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco Panico

allora vi aggiorno,

ieri pomeriggio dopo circa un ora e mezza di funzionamento il televisore ha iniziato a spegnerisi da solo. io ho provato a accenderlo ma restava acceso pochi secondi poi tornava in stand-by.

Allora ho fatto un primo tentativo con lo spray refrigerante. Come primo indiziato ho voluto provare a spruzzare sul transistor che ha creato l'alone più scuro sulla piastra di protezione: W12NK80Z. Era bollentissimo, il refrigerante evaporava all'istante. 

Aspettato alcuni minuti, dato alimentazione e il tv si è acceso e rimaneva acceso senza andare in stand-dy. Così è rimasto per circa 3 ore, sembrava tutto ok, ma poi ho guardato il monitor e sulla parte alta l'immagine faceva un difetto (dopo ve la posto) e sembrava vibrare leggermente. Ho spento, riacceso, e il televisore non si accendeva più. Luce rossa di stand-by e niente più. 

Tolto alimentazione e lasciato riposare. Ieri sera ho riprovato Da luce rossa passa a luce verde, si sente audio ma il video no. Il pannello non è spento (non so se mi sono spiegato)

attendo suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Panico

...gli esperimenti vanno avanti 

 

ieri esperimenti con il ventilatore.

 

Con la tv accesa e la scheda di alimentazione esposta dietro, ho posizionato un ventilatore da tavolo proprio sulla scheda di alimentazione a circa 10 cm. La tv è andata mezz'ora circa poi sparito video, rimasto solo audio. Allora ho allontanato di una ventina di cm il ventilatore e invece di lasciarlo fermo puntato sulla scheda di alimentazione l'ho fatto girare a destra e sinistrata su tutta la superficie della tv. Ho fatto così perchè il difetto di sparire solo il video me lo aveva fatto le volte che avevo raffreddato la scheda con lo spray; come se il troppo freddo creasse questo difetto (...ovviamente ricordate che chi vi scrive non è un esperto di elettronica, quindi se dico una mega cavolata non innervositevi )

Comunque, fatto stà, che con la nuova posizione del ventilatore la tv è rimasta accesa tutta sera fino a notte, più o meno 6/7 ore. L'ho spenta io perchè non potevo andare a letto con sto ventilatore acceso.

 

Adesso stamattina altro sintomo: Ieri sera quando ho spento il tv ho staccato la spina dalla presa di corrente per sicurezza visto che dietro è scoperto. Stamattina infilo la spina e niente. non si accende neanche il led rosso dello stand-by (difetto che non si era mai presentato). provo più volte a sfilare e infilare la spina della corrente ma senza fortuna. Sulla presa di corrente erano collegate anche altre cose, allora cambio presa usando luna prolunga e magicamente si accende subito.

Non ci sto capendo più niente: possibile che sto impazzendo sul televisore e la causa del problema sia sulla presa di corrente? io non ho mai sentito una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,c'è qualche componente termosensibile,forse anche qualche IC o semiconduttore che reagisce agli shock termici

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Panico

buongiorno sig. Riccardo.

Ma secondo lei devo cercare sulla scheda di alimentazione o può centrare anche quella di acquisizione video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Panico

ok. andrò avanti, il problema per modo di dire :superlol: e che da stamattina il televisore è acceso ininterrottamente. Attaccato alla presa di corrente diversa (che ho scoperto essere con un amperaggio più alto dell'altra) e senza ventilatore acceso.

Nessuno spegnimento o assenza di video da circa 10 ore. L'unica cosa che ha fatto verso ora di pranzo ho notato che iniziava a fare quel difetto sulla parte alta del pannello , allora acceso ventilatore e dopo 2 minuti il difetto è sparito. Poi però ancora ventilatore spento e tutto ok.

 

Posto la foto di quel transistor che secondo me scalda più degli altri. Sinceramente non so neanche a cosa serva

 

se cè almeno una possibilità che possa essere lui a fare i capricci al variare della temperatura potrei iniziare a sostituire qualcosa.

bc43757381a499f7d39e1df0e81cae99.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...