Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Motoriduttore Dc


Etan00

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

scrivo per chiedervi un consiglio su quale sia secondo voi il miglior driver da impiegare per l'azionamento del motoriduttore cc maxon Amax "110128" con riduttore Amax22 "232788".

Ho scelto questi componenti perchè mi consentono di ottenere una coppia di circa 0.5Nm con una velocità di circa 20 rpm.

Ho qualche dubbio però sul driver da utilizzare, sul datasheet ho letto che la corrente nominale è di circa 126mA, mentre quella di spunto è pari a circa 0,4A, con una tensione nominale pari a 48V.

i dubbi sono i seguenti:

1- Secondo voi mi devo orientare su un ponte ad H magari basato sul l298?

2- Nel caso in cui invece vorrei impegare il motoriduttore in un unico senso di rotazione che configurazione mi conviene impiegare? Esistono driver commerciali che mi potete consigliare?

3- Visto che la tensione nominale di alimentazione del motore è pari a 48V, oltre a diminuire la velocità massima, cosa succede se lo alimento con tensioni inferiori? Diminuisce anche la coppia che è in grado di erogare?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa sezione non si trattano problematiche di autocostruzione (forum verde, sezione elettronica), ma solo applicazioni di dispositivi commerciali e relative problematiche.

In genere costruttori e/o venditori di motriduttori forniscono anche alimentatori-regolatori per i loro dispositivi.

Meglio usare i driver consigliati dal produttore perchè sono stati ottimizzati per quel motoriduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...