Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Frigo HotPoint Ariston BCB333AAVEI: guasto risolto!


andreoneone

Messaggi consigliati

Salve,

volevo condividere la riparazione che ho effettuato nella scheda di controllo del frigorifero descritto nel titolo. Probabilmente, nel futuro, a qualcuno potrà essere di aiuto.

Il difetto che faceva ere il seguente: il motore cerca di partire, si spegne per un momento il display e si ferma, dopo neanche un secondo il motore prova a ripartire ma il display si spegne di nuovo per un attimo e si ferma di nuovo, così via ciclicamente.

Analizzando la scheda ho trovato dei condensatori guasti che ho segnato nella seguente fotografia. (3,3uF 400V - 100uF 16V - 470uF 10V).

Dopo averli sostituiti è ripartito perfettamente.

 

(la fotografia è stata presa da internet ma è identica quella montata nel frigo)

scheda_frigo.jpg

 

Consiglio di mettere dei condensatori nuovi e di buona fattura a bassa resistenza interna (Low ESR 105°)  con le tensioni di lavoro leggermente più alte (3,3uF 450V - 100uF 50V - 470uF 25V) così, teoricamente, dovrebbero durare parecchio tempo in più.

 

Spero di esservi stato utile

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Andrea, grazie al tuo post sono riuscito a riparare il mio frigo Ariston che monta la stessa scheda. Presentava lo stesso difetto identico, sostituiti i condensatori è subito ripartito. 

Grazie 1000!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Gentilissimo Andrea. Il mio frigo pare avere proprio il problema da te descritto in questa discussione. Purtroppo mon riesco a vedere la foto forse perché è stata rimossa per motivi di spazio. Potresti postarla di nuovo? 

Grazie

Gilberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sono contento di aver aiutato qualcuno!..

Mi sono accorto solo adesso dei post perché non mi arrivano i messaggi di avviso sull'email..

Purtroppo l'immagine non ce l'ho più, i siti che permettono la condivisione lo fanno solo per un tempo limitato ..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Monge e benvenuto.

 

Oltre al fatto che questo non è il sottoforum dedicato, non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...