Vai al contenuto
PLC Forum


problema scaldabagno Vaillant eloSTOR VEH 50 CL


Messaggi consigliati

Salve ragazzi...ogni tanto aihmè passo a trovarvi...a chiedere aiuto a voi esperti

 

ho un problema di alimentazione con uno scaldabagno Vaillant eloSTOR VEH 50 CL....che monta una scheda elettrica Rota BD E201793

 

praticamente non funziona bene il circuito che alimenta la resistenza che riscalda l'acqua......si accende il led dell'alimentazione (che quindi lo scaldabagno è acceso) ma resta sempre così, i led dei vari gradi della temperatura dell'acqua rimangono sempre spenti.....ho provato a premere il pulsante "reset" sulla scheda ma nulla, i led lampeggiano ma la resistenza non scalda...e alle volte lo scaldabagno funziona a intermittenza....ora va poi si spegne per qualche secondo e poi si riaccende da solo e così via...

 

appena aprii per dare un'occhiata notai un condensatore elettrolitico un pò rigonfio...contento di aver trovato il problema lo sostituisco...e lo scaldabagno ha ripreso correttamente a funzionare....ma è stata solo una breve illusione perchè dopo circa una decina di giorni il problema sopra descritto si è ripresentato :(

osservando e studiando un pò  la scheda (essendo ignorante in materia) noto che monta 3 relè (mod. ALE15B12)...e sul piedino di uno sulla scheda (non dal lato della saldatura ma dal lato superiore)  è presente tipo una crosticina....potrebbe essere rovinato il relè?? c'è un modo per testarlo con un multimetro digitale?

 

ringrazio anticipatamente di cuore a chi vorrà darmi una mano 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi...nessuno che riesce a darmi una mano? :(

ho iniziato a testare il circuito dall'inizio...come primo componente ho il trasformatore da 230V, 50/60Hz, 2x12V 2VA.....testando la corrente in uscita dai secondari leggo dal tester 10.2V e 16.1V.....tutto normale o è il trasformatore che non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito 2 relè (che avevano i piedini un pò ossidati), il transistor mosfet che a quanto pareva era in corto...il condensatore sulla stessa linea che era un pò gonfio....ma niente..in uscita dalla scheda ai connettori della resistenza ho tensione nulla

 

comunque credo che il problema sia che non arriva corrente ai relè. ..infatti ai piedini delle bobine la tensione è zero...ho controllato che la bobina dei 3 relè non sia interrotta ed è tutto ok...la continuità c'è...ci sto perdendo la testa....forse è tutta la scheda in corto e dovrò comprare un nuovo scaldabagno

se può essere d'aiuto posso postare una foto della scheda...ma se per favore c'è qualche anima pia che mi dice qualcosa :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un normale termostato direttamente sotto la resistenza :)

l'ho scippato da un vecchio scaldabagno da 50 litri Ariston che avevo in garage (a suo tempo messo da parte in quanto perdeva acqua color ruggine)

devo solo cambiare la lucina perchè è un pò annerita e quando sta accesa è un pò tremolante....ma il resto funziona tutto bene :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...