Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero mi possiate aiutare…visto che i miei tecnici (idraulico e assistenza Immergas) non riescono a saltarci fuori e si passano un po’ la palla.

HO una caldaia Immergas a condensazione installata nel 2011 (ora mi scappa il modella ma mi pare una VICTRIX collegata ai pannelli solari con 10 termosifoni in ghisa e 1 termoarredo disposti su 2 piani.

Dopo 2 anni dall’installazione usciva sempre l’errore 02 sia con i sanitari che con il riscaldamento dei termosifoni, dall’assistenza ci e’ stato detto che l’impianto era “sporco” e lo scambiatore intasato.

In effetti dal filtro era presente un po’ di residuo.

Abbiamo fatto 2 lavaggi all’impianto di riscaldamento, inserito filtro magnetico e sostituito lo scambiatore ($$$$$$$$)

Ora a distanza di 2 anni e altri 2 lavaggi si presenta lo stesso problema.

Ho provato a togliere un po’ di acqua dai termosifoni ma risulta pulita.

Vi prego…. ME!!!!!! J

Inserita:

Ciao probabilmente non è bastato sostituire solo lo scambiatore e lavare l'impianto siccome la caldaia è composta da altri componenti probabilmente si puo essere intasato qualcos'altro all'interno o la pompa...

falla controllare pezzo pezzo

Inserita:

Concordo con staiel.

Le caldaie a condensazione ahimè soffrono molto se allacciate ad un impianto che presenta sporcizia.

E una volta che si intasa si innesca una reazione a catena che pregiudica più componenti.

Il primo a soffrie appunto è il modulo, ma anche lo scambiatore secondario e la 3 vie sono tra i più soggetti a conseguenze.

Purtroppo l'assistenza può solo fare il suo sul lato caldaia ma se l'impianto non è perfetto si continuerà ad avere problemi.

A volte per risolvere si interpone tra caldaia e impianto uno scambiatore esterno (con relativa pompa di rilancio lato impianto) in modo tale da dividere i circuiti.

Ovvio che poi sarà lo scambiatore stesso a sobbarcarsi l'eventuale azione della sporcizia, ma sicuramente è meno sensibile di una caldaia a condensazione.

Inserita:

:wallbash:

La cosa strana è che l'impianto non è 'vecchio' ma tubazioni e termosifoni sono nuovi

Quindi una soluzione vera e propria non c'è...bisogna sperare 

...ma è normale che succeda più spesso con i sanitari mentre con acqua dei termosifoni meno?

..dimenticavo ho anche un boiler da dove arriva l'acqua può esserci qualcosa di sporco all'interno del boiler che non lascia passare l'acqua?

Grazie

Inserita:

...ma può essere che il problema sia causato dalla caldaia spenta da aprile e ottobre (per utilizzo pannelli solari) e dall'acqua calcarea che incrosta i componenti

• 6 years later...
Inserita:

Qualcuno ha idea di quale sia la costante b del termistore ntc 3.019375 immergas sul boiler? O ha una tabella con valore resistenza/temperatura? Senza che debba io mettermi con il tester ogni due per tre per campionare il valore... Immergas è restia a dare certe info e online non si trova nulla.

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Dados non ci si può accodare, per favore apri una nuova discussione con un titolo chiaro e vedremo di aiutarti, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...