Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 5541 si spegne lo schermo


Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Davide Fabrici

Buonasera a tutti!

Mi trovo con questo portatile che mi fa uno scherzo strano: si accende normalmente e funziona senza problemi anche per lunghi periodi, ad un certo punto, senza dare avvisi o altro, lo schermo si spegne. Si spegne proprio, non si disattiva la retroilluminazione, ma è completamente nero. Non ci sono intervalli di tempo precisi, nè condizioni particolari di sforzo. Semplicemente ogni tanto lo schermo si spegne da solo. Basta spegnerlo e riaccenderlo  col suo tasto e si riaccende senza problemi.

Cosa può essere? La scheda madre è una Compal LA-5991P rev.1.0 NDWG0/NDWG1.

Grazie mille!

Davide Fabrici

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Dovresti provare ad utilizzarlo con un monitor VGA esterno in modo da vedere su entrambe i display le stesse cose per poi capire se quando si spegne il display del notebook rimane funzionante quello esterno e se la macchina continua a lavorare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Buongiorno e grazie,

se non ricordo avevo già provato e purtroppo si spegneva anche il monitor esterno, ma eventualmente riprovo per sicurezza.

 

Grazie ancora!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Confermo, se si spegne muore anche il monitor esterno. Ieri all'accensione schermo nero, dopo un po' di tentativi si è acceso.

C'è da mettere mani alla scheda video?

 

Grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Bisognerebbe capire se è un problema alla sezione grafica o la scheda madre, quando si spegne, rimangono spenti anche i led? Se premi il pulsante di accensione che fa, si riaccende  e rimane schermo nero o non accende niente, neanche un led?

In modalità provvisoria come si comporta, il difetto lo fa comunque?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Quando si spegne rimane acceso tutto, come se si fosse spento solo lo schermo, spegnendolo dal pulsante di accensione e riaccendendolo subito dopo funziona senza alcun problema fino allo "spegnimento" successivo.

L'ultima volta invece si accendeva ma rimaneva lo schermo nero, finchè non ho premuto leggermente sulla scheda video e a quel punto tenendo premuto si è acceso correttamente.

 

Grazie ancora

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca
Quote

L'ultima volta invece si accendeva ma rimaneva lo schermo nero, finchè non ho premuto leggermente sulla scheda video e a quel punto tenendo premuto si è acceso correttamente.

Quindi c'è il presupposto di falso contatto, e stabilire dove non la vedo una cosa semplice, forse potrebbe essere qualche sfera crepata sotto al chip grafico, se hai attrezzature adeguate potresti provare a reballare il chip.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao è successo anche a me la causa era che quando la ram si sovvraccaricava lo schermo si spegneva dopo l'ho sostituita con una più potente e non ho più avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...