Vai al contenuto
PLC Forum

Problema logo! Oba 7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi chiamo Martino e sono nuovo nel sito,

Non so se ho fatto bene ad aprire una nuova discussione o già c'era,  comunque ho un problema , premetto che non sono molto pratico.

qualche anno fa ho fatto l'impianto elettrico di casa con due PLC Oba 7 con massime espansioni digitali collegati master/slave tramite router.   Negli ingressi ho collegato i pulsanti e nelle uscite ho collegato le luci LED dirette per via del contatto pulito 5 ampere e dei contattori per delle prese da comandare.

il problema è che ieri ho acceso una luce e questa luce non si spegne più, come se l'uscita di uno dei due plc fosse rimasta attiva

È possibile che il plc sia danneggiato? 

Grazie anticipante 

Inserita:

Ciao Martino, verfica sul display se accendendo/spegnendo cambia di stato l'uscita, se cambia probabilmente hai l'uscita guasta, se invece non cambia di stato verifica gli ingressi che la attivano.

Inserita:

Grazie per la risposta tempestiva, nel pomeriggio controllo se cambia lo stato di uscita.

Se l'uscita è guasta si può riparare? 

Inserita:

Quasi sicuramente ti si è impastato il relè del LOGO,è buona regola non collegare mai carichi fortemente induttivi direttanemte sulle uscite dei PLC(anche se dichiarate di potenza) ma interporre sempre dei relè esterni se vuoi un impianto affidabile nel tempo.Cambia il modulo di uscita in quanto la sostituzione del relè interno può essere complicata.

Inserita:

buonasera, 

nel pomeriggio mi sono messo a vedere il problema, ho capito che è l'uscita fisica del relè di una espansione del logo,

nel manovrare il plc ho sentito uno scattino dentro e la luce si è spenta, quindi credo davvero che si sia bloccato per un attimo il relè

perché adesso funziona tutto.

provvederò comunque ad installare dei relè supplementari e non caricare le uscite del plc, ( anche se il totale della potenza assorbita su l'uscita in questione è 20w

grazie per il consiglio

ps: dove posso trovare un programma per supervisionare ingressi e uscite del plc? (se possibile anche comandarle)