P1cc0l1n0 Inserito: 12 ottobre 2016 Segnala Inserito: 12 ottobre 2016 Buongiorno, mi chiamo Martino e sono nuovo nel sito, Non so se ho fatto bene ad aprire una nuova discussione o già c'era, comunque ho un problema , premetto che non sono molto pratico. qualche anno fa ho fatto l'impianto elettrico di casa con due PLC Oba 7 con massime espansioni digitali collegati master/slave tramite router. Negli ingressi ho collegato i pulsanti e nelle uscite ho collegato le luci LED dirette per via del contatto pulito 5 ampere e dei contattori per delle prese da comandare. il problema è che ieri ho acceso una luce e questa luce non si spegne più, come se l'uscita di uno dei due plc fosse rimasta attiva È possibile che il plc sia danneggiato? Grazie anticipante
elettrodino Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 Ciao Martino, verfica sul display se accendendo/spegnendo cambia di stato l'uscita, se cambia probabilmente hai l'uscita guasta, se invece non cambia di stato verifica gli ingressi che la attivano.
P1cc0l1n0 Inserita: 12 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 Grazie per la risposta tempestiva, nel pomeriggio controllo se cambia lo stato di uscita. Se l'uscita è guasta si può riparare?
Blackice Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 Quasi sicuramente ti si è impastato il relè del LOGO,è buona regola non collegare mai carichi fortemente induttivi direttanemte sulle uscite dei PLC(anche se dichiarate di potenza) ma interporre sempre dei relè esterni se vuoi un impianto affidabile nel tempo.Cambia il modulo di uscita in quanto la sostituzione del relè interno può essere complicata.
P1cc0l1n0 Inserita: 12 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 buonasera, nel pomeriggio mi sono messo a vedere il problema, ho capito che è l'uscita fisica del relè di una espansione del logo, nel manovrare il plc ho sentito uno scattino dentro e la luce si è spenta, quindi credo davvero che si sia bloccato per un attimo il relè perché adesso funziona tutto. provvederò comunque ad installare dei relè supplementari e non caricare le uscite del plc, ( anche se il totale della potenza assorbita su l'uscita in questione è 20w grazie per il consiglio ps: dove posso trovare un programma per supervisionare ingressi e uscite del plc? (se possibile anche comandarle)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora